Blog

10 consigli indispensabili per scegliere l'hosting migliore

10 consigli indispensabili per scegliere l’hosting migliore

Quella riguardante l’hosting è una decisione di grande importanza e difficoltà per chiunque voglia avviare un progetto online, tuttavia, seguendo pochi semplici consigli, anche i meno esperti possono riuscire a scegliere il migliore servizio tra i tanti che il mercato propone.

Si tratta di una decisione che va presa con molta attenzione, poiché il servizio di hosting costituirà l’ambiente nel quale crescerà il tuo sito web. Una scelta consapevole ti consentirà di migliorare le performance del tuo sito web, di proteggerlo da attacchi hacker o semplicemente di poterti dedicare interamente al tuo business senza perdere tempo con complesse questioni tecniche. Variabili che, a lungo andare, potrebbero fare la differenza tra un business remunerativo e uno solamente oneroso.

Ma prima di valutare i fattori che andranno ad incidere sul successo del tuo progetto web sono diversi, scopriamo insieme cos’è un hosting.

Che cos’è un servizio di hosting?

L’ hosting (dall’inglese to host, ospitare) è un servizio che consiste nel fornire, su un server web, lo spazio necessario ad un sito o un’applicazione web per essere accessibile a chiunque attraverso la rete Internet. L’hosting è dunque la casa virtuale del tuo sito web, ciò che gli permette di esistere e che lo rende raggiungibile online da qualsiasi utente.

Per costruire il proprio sito web e renderlo visibile online, è dunque indispensabile avere a disposizione dello spazio di hosting su un server collegato alla rete. Si tratta di un servizio fornito da specifiche aziende denominate Hosting Providers (come Netsons), proprietarie di numerosi server che, appunto, vengono utilizzati per ospitare siti web dei propri clienti.

Come decidere, quindi, tra le numerose offerte dei diversi hosting provider?

10 consigli indispensabili per scegliere l’hosting migliore

È importante fare una premessa. Nonostante la grande varietà tra cui poter scegliere, ogni servizio di hosting è diverso dall’altro. Se davvero tieni alla buona riuscita del tuo business online, sceglierne uno qualunque vorrebbe dire fare la scelta peggiore.

Per aiutarti con questa decisione, ecco i 10 indispensabili consigli da seguire per poter scegliere il servizio di hosting migliore.

1. Costo di hosting e dominio

Come si può facilmente immaginare, il primo paramento da considerare per la scelta dell’hosting è quello economico. Attenzione però, è molto facile cadere nel tranello di basare la propria decisione solamente sul costo, non considerando il reale valore di quello che andremo a pagare. È fondamentale, dunque, valutare il prezzo sempre alla luce delle risorse messe a disposizione dai singoli piani di hosting. Dietro un piano super economico potrebbero rivelarsi risorse molto scarse e non sufficienti a soddisfare i tuoi bisogni.

Come ogni casa che si rispetti, anche il tuo sito web costruito nello spazio di hosting ha bisogno di un indirizzo specifico per essere trovato sul web. Grazie ai record DNS, il tuo sito web può essere rintracciato facilmente da chiunque tramite un nome a dominio, la cui registrazione richiede un costo a parte rispetto a quello dell’hosting. Scegliere un piano di hosting che prevede il dominio incluso, quindi, ti aiuterà a risparmiare.

I piani Netsons di Hosting Web, Hosting SSD e Cloud Hosting sono studiati per adattarsi perfettamente alle reali esigenze dei nostri clienti e prevedono tutti il dominio incluso.

2. Risorse a disposizione e performance

Requisito fondamentale ricercato da ogni cliente intento a scegliere l’hosting migliore è quello delle performance.  Un sito pesante e lento, a lungo andare, farà scappare anche i tuoi clienti migliori. Per evitarlo, prima di decidere il servizio a cui affidarti, verifica la presenza di caratteristiche che assicurano prestazioni elevate. Compara bene le risorse di cui hai bisogno con quelle offerte dal provider (CPU, RAM, spazio web SSD, database, e-mail, I/O, Inode etc.) e verifica la presenza di strumenti che incrementano la velocità di caricamento del tuo sito web (CDN, sistema di caching, sistema di minificazione del codice etc.). Potresti aver bisogno di optare per un piano di livello superiore o di acquistare dei servizi aggiuntivi.

I piani di hosting Netsons includono, senza alcun costo aggiuntivo, CDN (Content Delivery Network) di Cloudflare, Netsons Turbo PHP e Netsons Sitespeed. Strumenti fondamentali per aumentare la velocità e la sicurezza del tuo sito web.

3. Strumenti di sicurezza avanzata

Quando si ha a che fare con internet, niente è più importante della sicurezza. Nello scegliere il servizio di hosting migliore, non dimenticare di verificare la presenza di strumenti idonei a garantire a te e ai tuoi utenti e/o clienti, che il server e il sito visitato non vengano violati.

Uno dei mezzi divenuti ormai indispensabili per un completo servizio di hosting, nonché per il posizionamento su Google, è il Certificato SSL, attraverso il quale il titolare di un sito web crittografa i dati trasmessi dagli utenti, impendendone la lettura ad eventuali malintenzionati.

Altra componente fondamentale di un servizio di hosting è data dalla presenza di antivirus e antimalware, che individuano e isolano eventuali file malevoli. Chiudono il cerchio una buona protezione antiDDoS e un Web Application Firewall (WAF), che difende dagli attacchi dannosi che mirano a sfruttare le vulnerabilità, tra cui SQLi e XSS.

Infine, è sempre bene verificare la presenza di backup automatici che ti consentano di mettere al sicuro il tuo lavoro, fornendoti sempre la possibilità di ripristinarlo.

Tutti i piani di hosting Netsons hanno il Certificato SSL gratuito incluso. I piani di Hosting Web e Hosting SSD includono inoltre Netsons Web Shield, un efficace sistema di protezione antivirus e antimalware. I piani di Cloud Hosting, invece, includono di default Netsons Web Shield PRO, con funzionalità di sicurezza e monitoraggio avanzate. Come già accennato, i piani di hosting Netsons comprendono il CDN di Cloudflare, che oltre ad aumentare la velocità del tuo sito web, lo protegge dagli attacchi DDoS sfruttando il WAF, che lo difende dagli attacchi SQLi e XSS.

Ogni nostro server è monitorato 24 ore su 24 ogni 60 secondi dai nostri tecnici , per intercettare eventuali anomalie e intervenire in tempo reale risolvendole. Per mantenere al sicuro il tuo sito web, eseguiamo automaticamente 2 backup giornalieri a cui puoi accedere direttamente fino ad un massimo 31 giorni.

4. Continuità del servizio e uptime

Uno dei fattori più importanti nella scelta del piano di hosting ideale è senza alcun dubbio quello della continuità del servizio. Questa viene definita secondo il cosiddetto uptime, che indica la percentuale di tempo annuo in cui il tuo server e il tuo sito web restano attivi e raggiungibili online. Un provider che garantisce un uptime superiore alla media (>95%), è sicuramente da tenere in forte considerazione.

I server Netsons godono di un livello di uptime del 99,9%! Grazie alla connettività ridondata, alla rete in fibra, al monitoraggio e al controllo costante, riusciamo a mantenere sotto la soglia di 1h/anno il tempo di inattività dei siti web ospitati.

5. Upgrade e scalabilità flessibili

Al momento della scelta del provider, è buona cosa pensare sempre a lungo termine. Le risorse previste dal pacchetto di hosting da te scelto all’inizio, potrebbero non essere più sufficienti a supportare il traffico in entrata o un grande incremento di spazio occupato dai prodotti del tuo e-commerce.

Per questo motivo, è consigliabile scegliere un hosting provider che ti permetta in qualsiasi momento e con grande facilità sia di fare upgrade di piano, sia di scalare le risorse a tua disposizione senza dover necessariamente cambiare pacchetto.

I servizi di hosting Netsons sono pensati per accompagnare il tuo progetto online lungo il suo naturale percorso di crescita, prevedendo un sistema di upgrade e downgrade rapido tramite l’area clienti e la possibilità di aggiungere e sottrarre risorse al proprio piano istantaneamente.

6. Facilità di gestione

Una componente spesso sottovalutata riguardante i piani di hosting e quella della gestione dei piani stessi. Che per te sia la prima volta o meno, sappi che, prima di sottoscrivere un abbonamento con un hosting provider, è sempre bene verificare che questo si sia dotato di strumenti idonei a semplificare il tuo uso del servizio scelto.

Un’area clienti facile e intuitiva ti farà risparmiare tempo e denaro, limitando di molto i casi in cui dovrai ricorrere all’assistenza. Stesso discorso vale per il pannello di gestione dell’hosting (cPanel, Plesk, DirectAdmin etc.), il mezzo che ti permette di controllare in autonomia il tuo servizio e tutti gli strumenti ad esso collegati.

Una delle qualità più apprezzate dai clienti Netsons è quella della semplicità con cui poter gestire i propri piani di hosting. Abbiamo da poco rilasciato la nuova versione dell’area clienti, che coniuga l’esperienza di oltre 15 anni di hosting con la modernità e l’intuitività richiesta dai nostri utenti. Inoltre, per i nostri servizi utilizziamo di default cPanel, il più popolare pannello di gestione dell’hosting. Grazie ai tools presenti in cPanel, potrai creare un sito web o un e-commerce con un solo click senza particolari conoscenze tecniche.

7. Hosting gestito

Nella scelta del piano ideale, una attenzione speciale non può che andare ai servizi di hosting gestito, tramite il quale è lo stesso provider ad occuparsi di tutte le attività necessarie alla gestione tecnica. Grazie all’hosting gestito, potrai continuare ad occuparti del tuo sito web lasciando ad uno staff di specialisti la cura degli aspetti più tecnici.

Con l’hosting gestito di Netsons, il nostro team altamente qualificato ti guiderà passo dopo passo mettendosi sempre nei tuoi panni. Avrai la figura giusta per ogni tipo di richiesta, pronta a soddisfare le tue esigenze, consigliandoti le soluzioni per te più idonee. Potrai godere di una assistenza proattiva 24/7/365,  che intercetta eventuali anomalie e interviene in tempo reale per risolverle, oltre ad una priorità assoluta nella gestione delle richieste di assistenza.

Scegliendo l’hosting gestito Netsons, potrai finalmente occuparti solo del tuo business.

8. Assistenza rapida, qualificata e professionale

Che tu sia alle prime armi oppure un navigato sistemista o programmatore, sappi che prima o poi anche tu avrai bisogno di assistenza. Incontrare un team di supporto che risponde alle tue richieste dopo giorni, che non ha reale interesse ad aiutarti o che non è preparato per farlo, potrebbe generare perdite economiche non indifferenti per il tuo business online.

Prima di scegliere quello che per te è l’hosting migliore, quindi, informati sempre sulla rapidità, sulla qualità e sulla professionalità del servizio clienti dell’hosting provider. Verifica inoltre il numero di strumenti messi a disposizione per contattare il servizio clienti (ticket, e-mail, telefono, chat etc.), la reperibilità e la lingua parlata dal team di supporto.

Il punto di forza dei servizi Netsons è sicuramente il rapporto con le persone: forniamo quotidianamente consulenza e assistenza in lingua italiana, con gentilezza, professionalità e trasparenza. Ci piace rimanere sempre al tuo fianco, comprendendo le tue esigenze e mettendoci nei tuoi panni ogni volta che hai bisogno di supporto. Abbiamo un tecnico qualificato per tutti i livelli di richiesta, che gestiamo costantemente tramite ticket, telefono, mail e chat.

9. Datacenter italiano

Scegliere un hosting provider che sfrutta uno o più datacenter italiani, può costituire un vantaggio non indifferente per il tuo sito web. La prossimità del datacenter agli utenti della tua piattaforma, infatti, abbatte i tempi di risposta del tuo server. Ciò farà in modo che i contenuti del sito web vengano visualizzati più velocemente dai tuoi clienti.

I server Netsons si trovano a Milano in via Caldera n.21, la zona a più alta densità di reti IP in Italia e sede del Milan Internet Exchange (MIX), peering point pubblico con oltre duecento Operatori di Rete interconnessi. Si tratta di ben due datacenter con Certificazioni ISO9001 ed ISO27001, con alimentazione e connettività ridondate, tecnologia di raffreddamento convenzionale e perimetrale. Sistema antincendio con sistema di rilevamento dei fumi e del fuoco. Ingressi con sistemi di video sorveglianza e vigilanza 24/7 e relativi sistemi di autenticazione.

10. Servizi aggiuntivi

Accanto alle caratteristiche del piano di hosting scelto, è importante non sottovalutare la possibilità di aggiungere ulteriori strumenti a quelli previsti di default dal pacchetto. Tra gli elementi da valutare per la scelta dell’hosting, è giusto quindi considerare servizi aggiuntivi quali l’hosting gestito, l’IP dedicato, sistemi di cache avanzati, ulteriori strumenti Antivirus e Antimalware, spazio web aggiuntivo, CDN e certificati SSL etc.

Oltre ai piani di Hosting, Cloud e Server, Netsons mette a disposizione una serie di servizi aggiuntivi dall’utilità e dalle prestazioni eccezionali:

  • Certificato SSL aggiuntivo, per crittografare i dati trasmessi su un sito web;
  • CDN Cloudflare PRO, che dimezza i tempi di caricamento di un sito web e lo difende da attacchi DDoS, SQLi e XSS;
  • IP dedicato, che mantiene elevata la reputazione e l’affidabilità del tuo sito web;
  • Netsons Web Shield PRO, che fornisce una avanzata protezione antivirus e antimalware;
  • Netsons SEO, che ti facilita l’indicizzazione del tuo sito web sui motori di ricerca;
  • Memcached, che velocizza il caricamento delle pagine web memorizzando gli script precompilati nella memoria RAM del server;
  • Hosting gestito, per pensare solo al tuo business delegando le questioni tecniche al nostro team;
  • Aumento spazio web, SSD e posta, per adattare le risorse del tuo piano alle tue reali necessità.

È ora di scegliere l’hosting migliore

Ora che hai tutti gli strumenti idonei, è ora di scegliere consapevolmente il servizio di hosting migliore per il tuo progetto online. Qualsiasi sia la tua valutazione, ricorda che per decidere al meglio è sempre bene raccogliere più informazioni possibili sul fornitore e sui piani da lui erogati.

Contattare direttamente il reparto commerciale del provider, ti aiuterà a comprendere al meglio se le opportunità che offre possano o meno soddisfare i tuoi bisogni. Valutare attentamente le recensioni su piattaforme come Trustpilot, Facebook o Google, invece, ti aiuterà a capire se i clienti del fornitore di hosting siano realmente soddisfatti.



Per avere maggiori informazioni sui servizi Netsons, puoi contattarci al numero 0854510052, tramite ticket, tramite email ad info@netsons.com o via chat su www.netsons.com. Il nostro team sarà felice di aiutarti!