Per la protezione dei dati del proprio sito web e della propria casella di posta è essenziale avere sempre un servizio di backup attivo sul piano di Hosting.

Da sempre in Netsons abbiamo a cuore la tutela dei dati dei nostri clienti, per questo abbiamo deciso di estendere il servizio di backup su tutti i nostri piani di hosting.

Tutti i piani di hosting Netsons hanno il backup incluso

Da oggi anche l’Hosting Web 10 ha un servizio di backup settimanale incluso nel piano.

Hosting Web 10 è il servizio che ti permette di creare subito il tuo sito personale su piattaforma Linux in maniera veloce ed economica.

Potrai realizzare il tuo sito con WordPress o Joomla e avrai a disposizione 10 GB di spazio web, ftp e un database MySQL/MariaDB. Inoltre potrai gestire la tua email personale poiché avrai a disposizione 5 caselle di posta elettronica.

Con queste caratteristiche è subito chiara l’importanza di un servizio efficace di backup: pensiamolo come un piano assicurativo, nel caso in cui qualcosa vada storto con il tuo sito web, sarai coperto.

Ci sono diverse situazioni che possono mettere alla prova il duro lavoro che hai svolto e compromettere il funzionamento del tuo bellissimo sito web.

1. Certe volte succede!

Gli incidenti sono inevitabili; a chi non è mai caduto il prezioso smartphone o una tazzina di caffè proprio sulla tastiera!

Se poi il back-end del tuo sito ha la possibilità di essere modificato da più utenti, sai benissimo come cancellare un singolo file o cambiare una singola riga di codice possa portare il tuo sito offline.

La massima protezione contro questi errori è avere un backup del tuo sito web pronto per l’uso, da sostituire in caso di problemi.

2. L’hacking è un fenomeno diffuso.

L’hacking di un sito web è molto diffuso in Internet. Solo perché non l’hai ancora provato, non significa che tu sia completamente al sicuro. 

Molte sono le strade per migliorare la sicurezza del tuo sito, ma nessuna soluzione ti protegge al 100%.

Ciò è particolarmente vero per i proprietari di siti WordPress. WordPress è il CMS più comunemente utilizzato e di conseguenza è anche il più probabile che venga preso di mira dagli hacker.

La mancanza di un aggiornamento di base, tema o plug-in può lasciare le porte aperte e rendere il tuo sito WordPress vulnerabile.

Quindi oltre a rafforzare la sicurezza del tuo sito installando plug-in e seguendo le più aggiornate regole di sicurezza, è buona pratica avere sempre a portata di mano un backup recente.

3. Occhio agli aggiornamenti!

Gli aggiornamenti non vanno sempre come dovrebbero. La maggior parte dei siti web ha componenti in continua evoluzione e quando ne aggiorni uno, non sempre collaborerà bene con altri aspetti.

In alcuni casi, un aggiornamento può portare offline l’intero sito; così dovrai attivare un processo di risoluzione dei problemi per cercare di capire quale sia il problema.

Questo è un altro caso in cui un backup può salvare in modo rapido la situazione.

Tutti i piani di Hosting Netsons dispongono di backup automatici servendosi di Jetbackup, un software efficace e intuitivo per la gestione dei backup.

All’interno della propria area clienti, attraverso il pannello di controllo cPanel, ogni utente potrà scegliere se ripristinare versioni precedenti di tutto l’account, del solo database, di una cartella o file in particolare, o infine, solo delle email, a seconda delle necessità.

Scopri nel nostro articolo come è semplice ripristinare un backup dal cPanel della tua Area Clienti Netsons!

Passa a Netsons, abbiamo a cuore la gestione dei tuoi dati!


Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!