Blog

Come e perché la velocità del tuo sito web incide sulla SEO 2

Come e perché la velocità del tuo sito web incide sulla SEO

Ormai non ci sono più dubbi: per migliorare la propria SEO, occorre aumentare la velocità del proprio sito web.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), nel corso degli anni, è andata via via riempiendosi di nuovi fattori determinanti. Google, infatti, utilizza numerose variabili per posizionare i siti web all’interno della propria SERP (Search Engine Results Page).

Si tratta di circa 200 fattori che riguardano sia i contenuti sia la qualità delle pagine web stesse (url, contenuto, titoli, anno di registrazione del dominio, quantità e qualità dei link in entrata etc.).

Come e perché la velocità del tuo sito web incide sulla SEO 2

L’esperienza dell’utente

Negli ultimi anni Google ha deciso di inserire una nuova variabile nel suo algoritmo, attribuendogli una grande importanza ai fini del posizionamento sul proprio motore di ricerca. La velocità con la quale si caricano i contenuti delle pagine web ricopre ora un ruolo cruciale, diventando uno dei primi fattori di ranking.

Il ragionamento alla base di questa modifica è sempre lo stesso: Google desidera garantire ai propri utenti la migliore esperienza di navigazione possibile e questa può essere fortemente influenzata, positivamente o negativamente, dalla velocità del sito web visitato.

Se il tuo sito è lento, avrai dunque poche possibilità di scalare il ranking di Google, perdendo in termini di visibilità rispetto ai tuoi competitors. Se gestisci un sito e-commerce, inoltre, una scarsa velocità del tuo sito potrà incidere negativamente sui tuoi guadagni.

Ma come si può verificare la velocità di un sito web?

Come verificare la velocità del tuo sito web:

Analizzare la velocità di un sito web per migliorare la SEO è piuttosto semplice ed assolutamente gratuito. Ci sono numerosi tools che consentono sia di misurare che di migliorare la velocità dei siti web tramite suggerimenti ad hoc, il più importante ci viene fornito direttamente dallo stesso Google.

PageSpeed Insights di Google

Come e perché la velocità del tuo sito web incide sulla SEO 3
Homepage di PageSpeed Insights

Può sembrare banale, ma seguire i consigli dell’azienda che posiziona il tuo sito all’interno del suo motore di ricerca è tutt’altro che scontato.

Per migliorare la tua SEO aumentando la velocità del tuo sito web, non puoi fare a meno di Pagespeed ​​Insight. È lo strumento per il test di velocità più completo in assoluto, che tiene conto sia dei dispositivi mobili che di quelli desktop.

Una volta effettuato il test, potrai analizzare una comoda interfaccia con delle metriche relative al tuo sito web, evidenziate a colori in base alla loro velocità.

Potrai infine visualizzare una serie di consigli per aumentare la velocità del tuo sito web, che ti aiuteranno a migliorare la tua SEO e scalare i risultati di Google.