woocommerce wordpress

WooCommerce è uno dei sistemi più semplici per inserire un piccolo shop all’interno di un blog oppure creare un vero e proprio sito ecommerce. Si tratta di un plugin gratuito da installare in WordPress, che permette di aggiungere al CMS funzioni di vendita online.

Nelle ultime settimane, avere un ecommerce si è rivelato particolarmente prezioso per tutti quei negozi che hanno dovuto tenere le saracinesche abbassate e che vendendo online hanno potuto continuare a generare delle entrate.

Nel nostro piccolo, noi ci siamo attivati con la promozione Solidarietà Digitale mettendo a disposizione di chiunque gli strumenti giusti per ripartire dal web, tra cui 3 mesi gratis di Hosting SSD 30 (senza obbligo di rinnovo), con WordPress incluso.

Per aiutarti ulteriormente, in questo articolo ti spiegheremo come installare WooCommerce in WordPress, dandoti le basi per iniziare ad utilizzarlo e costruire così il tuo negozio online.

Installa WordPress con 1 click

La prima cosa da fare è installare WordPress dopo aver ottenuto il tuo Hosting Solidale.

Accedi all’Area Clienti dal sito www.netsons.com, poi clicca su Hosting (1) e sull’icona arancione (2) che vedi alla destra del tuo nome di dominio, che ti porterà all’interno del pannello di controllo cPanel.

In cPanel troverai una scheda chiamata “Il tuo sito con 1 click” con dentro l’icona di WordPress. Cliccaci su e poi premi il tasto Installa questa applicazione.

Se hai bisogno di ulteriori istruzioni su questi passaggi le trovi qui.

wordpress il tuo sito con un click cpanel

Installa WooCommerce in WordPress

Eseguito l’accesso nel tuo sito in WordPress (puoi farlo anche da cPanel, sempre dalla scheda “Il tuo sito con 1 click”), alla tua sinistra vedrai un menù.

Vai sulla voce Plugin e clicca Aggiungi nuovo. Ora nella barra di ricerca che vedi a destra digita “woocommerce”: il risultato che ti interessa è il primo (quello che indica come autore Automattic). Fai click sul pulsante Installa ora.

woocommerce installa

Attendi il completamento dell’installazione e poi clicca sul nuovo pulsante Attiva.

woocommerce attiva

A questo punto WooCommerce sarà installato sul tuo WordPress e verrai reindirizzato subito alle configurazioni essenziali del plugin.

Esegui la configurazione iniziale

Subito dopo aver attivato WooCommerce, avrà inizio una configurazione iniziale che ti guiderà un passo alla volta nell’inserimento dei dati indispensabili per il tuo shop.

Premi al messaggio di benvenuto, poi scegli se aggiungere o meno il pacchetto di plugin Jetpack + WooCommerce Services, che offrono funzionalità in più. Se non sai bene cosa fare, passa avanti senza installarli.

woocommerce plugin extra

A questo punto avrà inizio la configurazione vera e propria del negozio.

Al primo step ti verrà chiesto di indicare l’indirizzo della tua sede, proseguendo poi con la categoria dell’attività, il tipo di prodotti o servizi proposti, fino ad arrivare ai temi di WordPress compatibili con WooCommerce.

Se hai un sito già online, nella maggior parte dei casi ti converrà rimanere con il tema che già utilizzi, altrimenti se stai creando un nuovo sito ti consigliamo di scegliere un buon tema (anche gratuito) tra quelli proposti da WooCommerce.

Completata questa parte, nella schermata successiva inserisci le informazioni su pagamenti, tassazione e spedizioni. L’ultima versione di WooCommerce ti permette di farlo in pochissimi click.

Inserisci le impostazioni avanzate

La configurazione iniziale potrebbe non soddisfare tutte le esigenze, per questo è necessario controllare le altre impostazioni disponibili. Nel menù laterale, vai su WooCommerce e clicca su Impostazioni.

Tra le cose che potrebbero esserti più utili, nella scheda Pagamenti puoi trovare altre modalità di pagamento come il Bonifico bancario o il Pagamento alla consegna.

Per quel che riguarda le impostazioni dei prodotti, WooCoommerce crea già in automatico una pagina chiamata Shop destinata appositamente alla visualizzazione di tutti articoli in vendita, ma puoi modificarla con qualsiasi altra.

Tra le altre cose, puoi decidere se abilitare o meno le recensioni da parte dei clienti.

woocommerce impostazioni prodotti

Stabilisci le categorie di prodotto

Prima di procedere con l’inserimento vero e proprio dei prodotti, per una migliore organizzazione è consigliabile aggiungere già le categorie in cui inserirli.

Sotto la voce Prodotti, nel menù laterale, seleziona Categorie. Nella pagina Categorie prodotto, semplicemente compila il campo Nome con il nome della categoria e premi invio. Ripeti per ogni categoria di cui hai bisogno.

La voce “Senza categoria“, presente di default, non è cancellabile, ma ti sconsigliamo di associarla ai prodotti.

Crea degli attributi

Gli attributi hanno lo scopo di arricchire la descrizione del prodotto con delle caratteristiche specifiche come ad esempio il colore o la taglia.

Per creare a monte degli attributi utili per più prodotti, vai su Prodotti nel menù laterale e clicca Attributi.

Digita il nome dell’attributo nel campo Nome e premi invio.

Per assegnare i diversi valori all’attributo, clicca su Configura Termini all’interno della sua riga.

Ora aggiungi tutti i valori dell’attributo di cui hai bisogno nel campo Nome.

Inserisci i prodotti

Il sistema di inserimento dei prodotti in WooCommerce ricorda molto da vicino quello classico degli articoli di WordPress.

Per prima cosa inserisci il Nome del prodotto, poi nella sezione sulla destra seleziona la sua categoria e inserisci l’immagine principale del prodotto.

Puoi aggiungere anche dei tag, ma con criterio: non vanno usati come gli hashtag dei social. I tag servono a raggruppare tutti i prodotti di una stessa marca o con le stesse caratteristiche, in maniera tale che ad esempio nei correlati appaiano prodotti simili.

In basso troverai due schede da riempire.

La prima è Dati prodotto, in cui inserire parametri come il prezzo, gli attributi, la quantità presente in magazzino e simili.

Nell’altra, puoi inserire una breve descrizione da allegare al prodotto.

woocommerce opzioni prodotto 2

Per concludere clicca sul pulsante Pubblica, che trovi nel box in alto a destra.

Una volta terminata l’aggiunta di articoli, puoi visitare la pagina Shop del tuo sito direttamente dalla voce Visita il negozio, che trovi nel menù un alto a sinistra.

Nello Shop visualizzerai tutti i prodotti pubblicati, affiancati dalle opzioni di filtro standard di WooCommerce.


Riparti dal web, crea subito il tuo ecommerce con il nostro Hosting Solidale!