Blog

Quando effettuare un upgrade del piano di hosting Netsons

Quando effettuare un upgrade del piano di hosting Netsons

Utilizzando un servizio di hosting Netsons per il proprio sito web può accadere di chiedersi se sia il caso di effettuare o meno un upgrade di piano.

Ci sono infatti delle situazioni in cui si manifesta la necessità di cambiare la soluzione inizialmente scelta, per andare maggiormente incontro al mutamento che le proprie esigenze hanno sviluppato corso del tempo. In questi casi, per continuare a svolgere la propria attività sul web senza interruzioni sostenendo la naturale crescita del proprio business online, è importante valutare il passaggio ad un piano di hosting più avanzato.

5 casi in cui è bene fare un upgrade del piano di hosting Netsons

Puoi accorgerti se è giunto il momento di effettuare un passaggio di piano valutando la presenza o meno di una di queste 5 situazioni.

1. Esaurimento delle risorse

Le risorse messe a disposizione da un hosting provider come Netsons variano in base al pacchetto da te scelto. Se hai intenzione di creare un semplice blog o sito vetrina, composto da poche pagine web e con un basso traffico in entrata, avrai bisogno di poco spazio sul disco e poca RAM. Al contrario, per creare un complesso e-commerce con molti prodotti caricati e dall’alto numero di visite, molto probabilmente avrai bisogno di risorse molto più consistenti.

Scegliere un piano entry level come l’Hosting Web 10 per ospitare quest’ultimo tipo di sito, ad esempio, potrebbe costituire una scelta inadatta in termini di utilizzo di risorse.

In altri casi invece potrebbe accadere che, pur avendo un pacchetto proporzionato al quotidiano uso delle risorse, un sito web si ritrovi con un improvviso aumento delle visite dettato da un temporaneo utilizzo di campagne pubblicitarie online.

Al verificarsi di queste situazioni, le scelte possibili sono due:

  1. Se viene saturato lo spazio sul disco, è possibile effettuare un aumento di spazio:

a) di 10GB fino ad un massimo di 100GB, in caso di Hosting SSD;

b) di 10GB fino ad un massimo di 50GB, in caso di Cloud Hosting.

2. Se vengono saturate altre tipologie di risorse (es. RAM), un upgrade di piano di hosting potrebbe essere necessario.

2. Aumento delle caselle email

Nel mondo in cui viviamo oggigiorno, avere un aspetto professionale è sempre più importante e le aziende non devono essere da meno.

Creare e gestire delle caselle email personalizzate per sé e per i propri dipendenti, ti consente di aumentare la professionalità della tua azienda e di rafforzare il tuo brand. Utilizzare caselle di posta elettronica con il dominio aziendale, inoltre, ti aiuterà a guadagnare più facilmente la fiducia dei tuoi clienti e destinatari. Per questo motivo, un importante elemento da valutare nella scelta del tuo piano di hosting ideale è quello relativo al numero di caselle mail a disposizione.

Non disporre più di caselle mail sufficienti a coprire il fabbisogno aziendale, potrebbe dunque essere uno dei motivi per cui fare un passaggio di piano. Effettuare un upgrade verso una soluzione di hosting Netsons con un maggior numero di caselle email ti aiuterà a coprire le tue necessità.

3. Gestione di più domini

I piani di Hosting Netsons sono studiati per accompagnarti nella crescita del tuo progetto web, partendo da soluzioni entry level per la gestione di un solo dominio, come l’Hosting SSD 10, fino ad arrivare a soluzioni più complesse che ti permettono di gestire più domini, come il Cloud Hosting.

Se hai la necessità di lavorare su più siti web, effettuare un cambio di piano potrebbe fare al caso tuo. Con un upgrade ai servizi di hosting Netsons più avanzati avrai a disposizione numerosi domini aggiuntivi che potrai gestire comodamente.

4. Account cPanel differenti per ogni dominio gestito

Hai deciso di optare per un hosting multidominio, e ora? Puoi decidere di mantenere tu la gestione di ogni dominio tramite un unico account cPanel o di delegarla direttamente ai proprietari dei singoli domini fornendogli un account cPanel personale.

Effettuando un passaggio a piani di Cloud Hosting 200 e Cloud Hosting 250 avrai a disposizione WHM (Web Host Manager), grazie al quale potrai creare e gestire più account cPanel in base alle tue esigenze.

Passare da un semplice piano di hosting ad un piano “reseller” come quelli appena citati, ti permetterà di garantire a tutti i tuoi clienti la propria autonomia.

5. Passaggio ad un Hosting Gestito

Netsons fa del suo servizio di assistenza uno dei propri punti di forza, gestendo le tue richieste con professionalità e cortesia, fornendo sempre la figura giusta per ogni tipo di casistica.

Per consentirti di occuparti solo ed esclusivamente del tuo business, demandando le questioni più tecniche al team di Netsons, è stato creato l’Hosting Gestito.

Scegliendo l’opzione “gestito” nella procedura di acquisto di un servizio di hosting Netsons, avrai sempre a disposizione:

  • un team altamente qualificato: il nostro personale ha tutte le competenze necessarie a trovare la soluzione migliore per il cliente nel minor tempo possibile;
  • una assistenza tecnica specializzata sui maggiori CMS: i nostri tecnici sono esperti di WordPress, Joomla, PrestaShop e Magento e saranno a tua completa disposizione;
  • la priorità nella gestione delle richieste di assistenza: i tuoi ticket di assistenza vengono gestiti per primi.

Il passaggio da un hosting non gestito ad un Hosting Gestito, dunque, potrebbe essere un ottima opportunità per soddisfare la necessità di avere un team di tecnici professionisti sempre a tua disposizione a cui delegare la configurazione e la gestione del tuo servizio di hosting. Anche in questo caso, quindi, un upgrade di piano hosting Netsons potrebbe fare al caso tuo.

Come decidere autonomamente un upgrade di hosting Netsons

Abbiamo appena visto 5 situazioni in cui è consigliabile fare un upgrade di hosting Netsons. Alla luce di questi suggerimenti ricordiamo che, prima di acquistare un piano di hosting, è sempre bene porsi le giuste domande.

Intendi creare un e-commerce o un sito statico? Che CMS intendi utilizzare? Quanti prodotti vuoi caricare? Quanti accessi simultanei prevedi di fare? Hai intenzione di sfruttare campagne di sponsorizzazione? Di quante caselle e-mail hai bisogno? Quanti siti web vorresti ospitare? Hai bisogno di più account cPanel? Vuoi demandare la configurazione e la gestione del tuo hosting a dei professionisti?

Dopo aver risposto a queste domande, sarai in grado di scegliere consapevolmente quale servizio di hosting acquistare. Allo stesso modo, riuscirai a riconoscere il momento in cui è il caso di effettuare o meno un upgrade di piano.

Al fine di supportarti al meglio nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze, rimaniamo a tua completa disposizione. Puoi contattarci aprendo un ticket dalla tua Area clienti Netsons, chiamandoci al numero 085.4510052 oppure scrivendoci una e-mail all’indirizzo info@netsons.com.