Blog

Gamification marketing: come fidelizzare i clienti del tuo e-commerce

Gamification marketing: come fidelizzare i clienti del tuo e-commerce

All’interno della customer experience, sempre più determinate per gli acquisti sugli e-commerce, sta prendendo sempre più piede il fenomeno del gamification marketing. Nato dal mondo videoludico dell’era digitale, il gamification marketing è un insieme di strategie che possono davvero dare la svolta decisiva alle vendite del tuo sito web.

Cos’è il gamification marketing

Il gamification marketing può essere definito come l’utilizzo di elementi, esperienze e strategie tipiche di ambienti ludici, in contesti legati alla vendita di beni e servizi.

Con un approccio totalmente differente rispetto al passato, con questo nuovo insieme di strategie gli utenti che visitano gli e-commerce non vengono più considerati passivamente, ma trattati come parte attiva dell’esperienza di navigazione degli e-commerce.

Tramite obiettivi da raggiungere, sfide da affrontare e gustosi premi, le aziende portano gli utenti ad interagire con i brand continuativamente, facendo crescere attorno a loro una grande fiducia che si rinnova quotidianamente.

Strategie per una gamification efficace

Stimola le azioni rilevanti

Quante volte hai ricevuto un premio solo per aver aperto per due giorni di seguito un’app di gioco sul tuo smartphone? Hai mai pensato di fare lo stesso per il tuo e-commerce? Attribuire buoni sconto per una attività che ritieni rilevante, ad esempio per una iscrizione alla newsletter, per la recensione di un prodotto o per una condivisione sui social, porterà gli utenti a compiere l’azione da te desiderata.

Imposta delle competizioni a premi

Il gamification marketing applicato all’e-commerce raggiunge la sua più grande efficacia con le competizioni. Il desiderio, insito nell’uomo, di vincere le sfide che affronta per essere sempre il migliore e la scarsità dei premi in palio, porterà i tuoi utenti a voler competere. In questo senso creare dei contest, sia interni che esterni al tuo sito web, ti aiuterà a fidelizzare i clienti sempre di più. Prova a utilizzare i social network, che si prestano molto bene a questo scopo.

Crea delle feature da sbloccare

C’è solo una cosa che le persone amano ottenere più degli sconti: un servizio migliore di quello che usano attualmente. In quest’ottica, consentire ai tuoi clienti ideali, quelli più meritevoli, di sbloccare determinate funzionalità del tuo sito, ti consentirà di avere una leva in più da spendere in fase di navigazione. Ad esempio potresti consentire agli utenti che nell’arco di un determinato periodo hanno speso una determinata cifra sul tuo e-commerce di accedere ad una funzione “proibita” agli utenti comuni. Pubblicizza questa iniziativa per ottenere i migliori effetti possibili.

Perché il gamification marketing può aiutarti a fidelizzare i clienti del tuo e-commerce

La Gamification, proprio come avviene nel mondo ludico, sfruttando il divertimento e la gratificazione, avvicina le persone ai brand e le porta a condividere la propria esperienza con gli amici, producendo fidelizzazione e passaparola (da sempre la miglior leva di marketing).

Per una azienda online, quindi, riprodurre le tecniche di marketing tipiche degli ambienti ludici, vuol dire riuscire a stabilire con i clienti una relazione proficua e duratura. Gli utenti si sentiranno finalmente coinvolti e parteciperanno sempre di più alla vita dell’azienda, cercando di restare in contatto con il brand per continuare a fare acquisti a lungo.