Indice dei contenuti
Utile per gestire diversi nomi a dominio dallo stesso hosting, attraverso la condivisione di pannello e risorse
L’hosting multidominio consente di gestire diversi nomi a dominio, con relativi siti e servizi, sullo stesso hosting condividendone pannello di controllo e risorse. L’aggiunta del dominio all’hosting multidominio permette quindi di concedere spazio hosting al relativo sito che sarà poi raggiungibile da link diretto, come se avesse un hosting e quindi un pannello cPanel a se dedicato.
In sostanza si “fraziona” l’account cPanel consentendo l’assegnazione di cartelle al singolo dominio affinché si possano poi costruire più siti da un unico account.
I vantaggi rispetto ad un hosting tradizionale sono diversi:
- facilità di gestione: tutti i domini su di un unico account cPanel dal quale gestire configurazione, aggiornamento e manutenzione
- amministrazione centralizzata: codici di accesso, scadenze, ecc
- risparmio economico: un unico hosting per più domini piuttosto che un pacchetto hosting per ogni singolo dominio, che sommati tra loro comporterebbero una spesa più alta rispetto al costo del multidominio
Ulteriore vantaggio è il servizio di backup automatico disponibile su ogni piano multidominio.
Tutto ciò, affiancato da monitoraggio costante, aggiornamento e manutenzione, supera l’unica criticità di tale servizio: la possibilità che un sito compromesso da eventuali attacchi informatici possa infettare gli altri siti ospitati sull’hosting.
Aggiungere il dominio all’hosting multidominio
La procedura di aggiunta del dominio all’hosting multidominio è molto semplice ed è stata automatizzata per la quasi totalità dei servizi Solo Dominio, devi solo porre attenzione alla tipologia di dominio che vuoi aggiungere e seguire la relativa guida:
Se hai ancora qualche dubbio o qualche domanda a riguardo, contattaci!