Utile per gestire diversi nomi a dominio dallo stesso hosting, attraverso la condivisione di pannello e risorse

L’hosting multidominio consente di gestire diversi nomi a dominio, con relativi siti e servizi, sullo stesso hosting condividendone pannello di controllo e risorse. L’aggiunta del dominio all’hosting multidominio permette quindi di concedere spazio hosting al relativo sito che sarà poi raggiungibile da link diretto, come se avesse un hosting e quindi un pannello cPanel a se dedicato.

In sostanza si  “fraziona” l’account cPanel consentendo l’assegnazione di cartelle al singolo dominio affinché si possano poi costruire più siti da un unico account. 

I vantaggi rispetto ad un hosting tradizionale sono diversi:

  • facilità di gestione: tutti i domini su di un unico account cPanel dal quale gestire configurazione, aggiornamento e manutenzione
  • amministrazione centralizzata: codici di accesso, scadenze, ecc
  • risparmio economico: un unico hosting per più domini piuttosto che un pacchetto hosting per ogni singolo dominio, che sommati tra loro comporterebbero una spesa più alta rispetto al costo del multidominio

Ulteriore vantaggio è il servizio di backup automatico disponibile su ogni piano multidominio.

Tutto ciò, affiancato da monitoraggio costante, aggiornamento e manutenzione, supera l’unica criticità di tale servizio: la possibilità che un sito compromesso da eventuali attacchi informatici possa infettare gli altri siti ospitati sull’hosting.

Aggiungere il dominio all’hosting multidominio

La procedura di aggiunta del dominio all’hosting multidominio è molto semplice ed è stata automatizzata per la quasi totalità dei servizi Solo Dominio, devi solo porre attenzione alla tipologia di dominio che vuoi aggiungere e seguire la relativa guida:

Se hai ancora qualche dubbio o qualche domanda a riguardo, contattaci!