Blog

Facebook Ads: perché dovresti iniziare ad usare “Gestione Inserzioni”

Se, come molti, in passato hai deciso di provare Facebook Ads con scarsi risultati, molto probabilmente non avrai utilizzato il pannello “Gestione Inserzioni”.

Gli strumenti più avanzati messi a disposizione da Facebook per fare pubblicità, infatti, se usati in maniera corretta, possono rivelarsi davvero molto efficaci per promuovere la tua attività online.

Il pulsante “Metti in evidenza”

Uno degli errori più comuni per chi si avventura per la prima volta all’interno del complesso mondo di Facebook Ads, è senza dubbio quello di cliccare sul pulsante “metti in evidenza”. Si tratta di un opzione che Facebook stesso rende ben visibile sotto qualsiasi post pubblicato, attraverso un pulsante blu. Il click su di esso consente agli utenti più inesperti di accedere ad una modalità semplificata di Facebook Ads.

Facebook, infatti, andando incontro agli utenti che decidono di utilizzare questo social a fini pubblicitari per la prima volta, ha deciso di introdurre uno strumento che racchiuda in maniera più semplice e intuitiva le principali funzioni di Facebook Ads.

Il pulsante “metti in evidenza” dà la possibilità di:

  • scegliere un pubblico definito in base ad indicazioni geografiche, anagrafiche e di interessi;
  • stabilire il budget massimo della campagna pubblicitaria;
  • determinare la durata della campagna pubblicitaria.

Detto così sembra uno strumento in grado di fornire tutto ciò che serve per fare una buona campagna, dandoci la possibilità di farci scegliere chi, come e quando colpire tramite Facebook Ads.

Gestione inserzioni di Facebook Ads

Totalmente sconosciuto a gran parte degli inserzionisti, Facebook Ads mette a disposizione uno strumento molto più completo del pulsante “metti in evidenza”: il pannello “Gestione Inserzioni”.

Si tratta di una alternativa molto più performante che Facebook ha creato per dare la possibilità agli inserzionisti di fare pubblicità in maniera più efficace.

A differenza del pulsante “metti in evidenza”, tramite Gestione inserzioni l’utente avrà la possibilità di:

  • sponsorizzare post che non sono già pubblicati sulla tua pagina;
  • creare un pubblico personalizzato, formato da coloro che hanno già interagito con una pagina o sito web;
  • creare un pubblico simile, formato da persone dal profilo molto simile a quello dei tuoi clienti abituali;
  • effettuare A/B test per verificare quale tipologia di inserzione è più performante;
  • scegliere posizionamenti differenti per le inserzioni;
  • usare specifici obiettivi pubblicitari;
  • utilizzare numerose opzioni relative alla creatività delle inserzioni;

Metti in evidenza VS Gestione Inserzioni

Se si fa un paragone tra i due strumenti sulla base dell’analisi appena fatta, il risultato sembra scontato.

Gestione Inserzioni è la piattaforma migliore per fare campagne pubblicitarie di qualità su Facebook Ads, consentendoti di andare a colpire il cosiddetto “pubblico caldo”, cioè quello che ha già mostrato un interesse concreto per i tuoi post e il tuo business. Sarà quindi molto più facile riuscire a raggiungere obiettivi di vendita abbassando i costi pubblicitari.

Se il tuo principale obiettivo, però, è quello di espandere la copertura dei tuoi post il più possibile , senza aver bisogno di vendere alcun bene o servizio, il pulsante “metti in evidenza” è quello che fa per te.

La versione semplificata è più che sufficiente per fare il pieno di like, ma se hai bisogno di promuovere la tua attività online ottenendo risultati più concreti, Gestione Inserzioni di Facebook Ads è lo strumento di cui non puoi fare a meno.