Come vendere online su Facebook shop 1

Come vendere online su Facebook shop

Se hai finalmente deciso di aprire il tuo e-commerce per vendere i tuoi prodotti online, tra i fattori che dovresti prendere in considerazione non può mancare l’apertura del tuo Facebook shop.

Il social network di Mark Zuckerberg, con miliardi di utenti all’attivo e sempre attento ad introdurre nuove features in linea con i trend di mercato, coglie al balzo l’improvvisa crescita del commercio elettronico tendendo la mano ai negozi online rilasciando un nuovo strumento.

Vediamo insieme cos’è e come Facebook shop può aiutare gli e-commerce ad aumentare le vendite online.

Cos’è e come funziona Facebook shop

Lo shop di casa Facebook permetterà a tutte le pagine di creare il proprio store online direttamente all’interno dei social. Attraverso un’interfaccia accattivante e mobile friendly, i tuoi follower potranno acquistare rapidamente i tuoi beni e servizi tramite internet con pochi semplici click.

Si tratta di uno strumento totalmente gratuito, che ti dà la possibilità di creare una forma di e-commerce nelle piattaforme di proprietà del social blu. In pochi passaggi è possibile quindi dare vita ad un catalogo completo su Facebook e Instagram contemporaneamente.

L’obiettivo finale è quello di permettere agli utenti di completare l’intero customer journey all’interno delle piattaforme, senza dover necessariamente atterrare su un e-commerce per completare la procedura d’acquisto. Al momento, tuttavia, quest’ultima funzionalità è disponibile solo per le aziende con sede negli Stati Uniti.

Ovviamente, come per ogni social, anche ottenere una discreta copertura per i negozi facebook avrà un certo costo. Lo scopo della piattaforma è sempre quello di limitare la copertura organica per invogliare gli utenti ad investire in campagne sponsorizzate.

Come vendere online su Facebook shop in 3 step

Aprire il tuo Facebook shop è davvero facile e veloce, ti basta seguire questi brevi passaggi della configurazione guidata.

Come vendere online su Facebook shop 2
Configurazione guidata di Facebook shop

1.     Scegli il metodo di acquisto

Facebook shop mette a disposizione ben 3 diverse tipologie di procedure di acquisto online tra cui scegliere, che si differenziano per la fase di conclusione dell’ordine:

  1. Procedura di acquisto su un altro sito web, che reindirizza al tuo sito web i clienti al momento dell’acquisto;
  2. Acquisto con Facebook o Instagram, che consente ai clienti di acquistare direttamente all’interno della piattaforma (solo USA);
  3. Procedura di acquisto tramite messaggi, che consente di continuare l’acquisto tramite messaggio diretto alla pagina Facebook della tua azienda.

2.     Seleziona i canali di vendita

In questa fase potrai selezionare (o creare) le pagine aziendali di Facebook e Instagram che vuoi utilizzare per vendere i tuoi prodotti online.

3.     Imposta il catalogo dei prodotti

A questo punto, prima di completare la configurazione, dovrai scegliere i prodotti da vendere su Facebook shop tramite il tuo catalogo:

  1. Se hai già un catalogo di prodotti, seleziona il catalogo che vuoi usare per il negozio online, ricordandoti che non potrai cambiare catalogo in un secondo momento;
  2. Se non hai già un catalogo di prodotti, la configurazione guidata creerà automaticamente un catalogo per te all’interno del Gestore delle vendite, che potrai modificare in un secondo momento aggiungendo, modificando o eliminando gli articoli.

Dopo aver aperto il Facebook shop della tua pagina aziendale, ricordati che potrai in qualsiasi momento gestire i prodotti all’interno del catalogo e personalizzare l’aspetto del tuo negozio per dargli uno stile grafico in linea con il brand della tua azienda.

Se hai già un e-commerce, puoi importare direttamente i tuoi prodotti tramite il Pixel di Facebook. Altrimenti, potrai comunque modificare il tuo catalogo grazie all’inserimento tramite file .xml o .csv oppure tramite l’inserimento manuale.

Come vendere online su Facebook shop 3
Scelta sulla modalità di importazione dei prodotti su Facebook shop

Prodotti vietati dalla policy

Com’era facile immaginare, Facebook ha creato una policy molto rigorosa, applicando delle forti restrizioni alla pubblicazione di prodotti all’interno dei Facebook shops. In ogni caso, se viene rifiutata la pubblicazione dei tuoi prodotti, potrai richiedere una verifica ulteriore tramite il Gestore delle Vendite.

Tra i prodotti che non è possibile vendere tramite Facebook shop, possiamo trovare:

  • Prodotti digitali
  • Medicine
  • Contenuti scaricabili e in abbonamento
  • Prodotti per adulti
  • Alcolici
  • Tabacco e droghe
  • Offerte di lavoro
  • Integratori
  • Esplosivi, munizioni e veleni
  • Strumenti finanziari e valute virtuali

Considerazioni finali su Facebook shop

Di fronte alle potenzialità di questo strumento, può essere lecito chiedersi se questo possa, con il passare del tempo, andare a sostituire del tutto un sito e-commerce.

In realtà, nonostante stia aumentando sempre di più il numero delle piattaforme di questo genere, è fortemente sconsigliato utilizzare prodotti di terze parti quali strumenti esclusivi per la vendita di prodotti online.

Facebook shop rappresenta senza dubbio un importante sostegno sia agli e-commerce che ai negozi fisici, molto utile come ulteriore arma di diffusione di un brand online e di promozione di un e-commerce, ma non riuscirà mai ad equiparare la libertà di personalizzazione di aspetto, funzionalità ed esperienza di acquisto di un negozio online creato su un sito web.

Inoltre, i livelli di tecnologia raggiunti dai servizi di hosting consentono di creare un sito e-commerce professionale in pochissimi click e senza conoscenze tecniche avanzate.