Migliorare design e UX del tuo sito web

Un design efficace e una buona progettazione della UX (user experience) del sito web sono utili a migliorare l’esperienza del visitatore e dovrebbero facilitare la lettura e la ricerca di contenuti da parte dei visitatori. Di conseguenza, si riusciranno a mantenere i visitatori coinvolti con i propri contenuti.

La prima impressione è quella che conta: quando i visitatori arrivano sul tuo sito web, bastano pochi secondi per decidere se restare o andarsene.

Migliorare design e UX del tuo sito web

Dai un’occhiata a questi semplici consigli per migliorare l’aspetto e la navigabilità del tuo sito web.

1. Utilizza convenzioni di progettazione standard

La credibilità del tuo sito web passa attraverso il design e una buona progettazione della UX: I visitatori hanno un certo livello di aspettative quando accedono al tuo sito web e alcune convenzioni di progettazione standard aiutano i visitatori a capire quali azioni intraprendere.

Ad esempio, i tuoi visitatori si aspettano il nome e il marchio dell’attività nella parte superiore della tua home page insieme alla barra di navigazione principale. La tua home page dovrebbe anche includere una soluzione grafica o fotografica accattivante con un messaggio di benvenuto per salutare i tuoi visitatori e al tempo stesso ricordare qual sia il core business dell’attività. Man mano che le persone scorrono la pagina, dovrebbero ricevere maggiori dettagli sulla tua attività. Deviare dalle convenzioni standard spesso causa destabilizzazione nell’esperienza dell’utente. Quindi, ti consigliamo di attenersi a ciò che sanno i tuoi visitatori, piuttosto che sperimentare elementi di design sconosciuti.

2. Posiziona i dettagli chiave nell’header

Ciò che i tuoi visitatori vedono prima di scorrere verso il basso è importantissimo: I contenuti visualizzati inizalmente dovrebbero evidenziare la proposta di maggiore valore del tuo marchio. Cosa rende unica la tua azienda? Perché i visitatori dovrebbero acquistare da te? Se il contenuto posizionato nell’header del tuo sito web non attira l’attenzione dei tuoi visitatori nel momento in cui arrivano sul tuo sito, non rimarranno a lungo. Ma, attirando la loro attenzione, resteranno nei paraggi, si iscriveranno e -anche in un secondo momento- compreranno.

Un consiglio professionale è includere un’immagine accattivante nel design del tuo header; puoi aggiungere una foto di alta qualità o una grafica unica che risponda alla combinazione di colori del tuo marchio.

3. Progetta una call to action (CTA)

Una call to action, ovvero un invito all’azione, aiuta i visitatori a compiere il passo desiderato sul tuo sito web: può apparire sotto forma di pulsante, collegamento o anche di immagine.

Desideri che i visitatori agiscano per effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter o magari guardare un video; il tuo obiettivo è quindi progettare una CTA convincente. Rendilo facile da trovare in modo che si distingua dagli altri link: usa colori audaci che si distinguono dai colori di sfondo, prova a usare colori che non hai mai usato in nessun’altra parte della pagina: attira l’attenzione dei tuoi utenti. Inoltre, usa una dichiarazione imperativa, piuttosto che un lungo testo descrittivo: utilizza parole, come: “Inizia ora” o “Crea un account”.

4. Utilizza bene gli spazi bianchi

Lo spazio bianco è lo spazio vuoto tra gli elementi sulla tua pagina; puoi averne tra testo, grafica o qualsiasi altro elemento. Il design dello spazio bianco è fondamentale per guidare i tuoi visitatori verso parti specifiche del tuo sito e rendere più facile la lettura dei contenuti.

Quando si progetta un sito Web, è consigliabile aggiungere margini o spaziatura interna e utilizzare una buona interlinea nel testo. In questo modo, il tuo sito risulterà più arioso e acquisterà facilità di lettura e leggerezza, così da mantenere alta l’attenzione dei tuoi visitatori.

5. Utilizza immagini di alta qualità

Le immagini svolgono un ruolo fondamentale nell’esperienza visiva del visitatore e sono cruciali per mantenere alto il livello di design del tuo sito web o ecommerce. Inoltre aiutano a comunicare e far ricordare meglio il tuo marchio. Di contro bisogna lavorare bene per non appesantire il sito e far si che le pagine siano veloci da caricare nonostante la quantità dei contenuti. Ogni volta che vorrai aggiungere immagini o altri contenuti, ti consigliamo di seguire alcune raccomandazioni:

  • Regola il contrasto dell’immagine per renderla più luminosa. Le immagini scure spesso vengono trascurate quando i visitatori navigano il tuo sito web. 
  • Ridimensiona le tue immagini per adattarle alla larghezza della colonna del tuo blog. I visitatori non dovrebbero strizzare gli occhi per vedere la tua immagine e, in alternativa, l’immagine non dovrebbe espandersi su un’intera pagina. Durante il ridimensionamento, ricorda di mantenere le stesse proporzioni per non distorcere le immagini.
  • Ottimizza le tue immagini per evitare tempi di caricamento lenti sul tuo sito web. Puoi mantenere alta la qualità visiva e bassa la dimensione del file utilizzando uno dei tanti strumenti online come Short Pixel o Image Compressor oppure un plugin come EWWW Image Optimizer se stai utilizzando una piattaforma WordPress.

Un design efficace deve funzionare senza appesantire le pagine, anche nell’ottica dei tempi di caricamento. Ottimizzare le prestazioni del server Web per aumentare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito web è un obiettivo importante e sarà ripagato dalla maggiore visibilità sui motori di ricerca. Uno strumento come Netsons SiteSpeed riduce in maniera efficiente le dimensioni dei file html, css e js, comprimendo il codice senza intaccarne le funzionalità. La funzione è già attiva in automatico sui piani Hosting SSD o Cloud Hosting.

6. Imposta gerarchie visive e tipografiche

La gerarchia visiva informa i visitatori su dove cercare nella tua pagina web e indirizza i lettori verso cosa dovrebbero leggere prima. L’uso della tipografia è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. La gerarchia tipografica aiuta a dare visibilità ai diversi elementi della pagina. È possibile eseguire questa operazione utilizzando con attenzione il carattere, la dimensione, le lettere maiuscole e minuscole, la posizione e il colore.

Supponiamo che tu stia annunciando una promozione sul tuo sito web. Avrai indicato la scontistica nella parte superiore della tua pagina in grassetto, carattere rosso. Questa tipografia attirerà l’attenzione dei tuoi visitatori e li incoraggerà a continuare a leggere. Più l’elemento è grande, più è probabile che lo vedranno, li stiamo quindi spostando verso la cima della gerarchia.

Gli elementi che non sono così importanti possono essere ridotti per ridurne visibilità ed enfasi, spostandoli quindi verso il fondo della gerarchia visiva. Stabilisci con attenzione qual’è la gerarchia dei contenuti testuali del tuo sito e ottimizza la tipografia in base a quali sono gli elementi da mettere in mostra!

7. Mantieni la coerenza del colore

Uno degli obiettivi del design e della UX è aumentare la riconoscibilità e la solidità del tuo marchio, il visitatore che si sente a suo agio è più disposto e si sente sicuro ad acquistare. Inoltre quando si fa marketing su più canali, la coerenza visiva è uno dei principali principi di progettazione dell’esperienza utente.

Il colore è il migliore alleato per il riconoscimento di un marchio: ti consigliamo di utilizzare la stessa tavolozza di colori sulla confezione del prodotto, sul sito web e su tutti gli altri materiali che portano la tua immagine. Colori uniformi consentiranno ai potenziali clienti di identificare rapidamente il tuo marchio e faciliteranno l’esperienza di acquisto. Se hai difficoltà a selezionare i colori giusti anche in questo caso ci sono diverse applicazioni online che posso fare al tuo caso. ColorSpace o Muzli Colors offrono un generatore di combinazioni di colori facile da usare per aiutarti a scegliere la palette perfetta di colori per il tuo ecommerce.

Con questi suggerimenti puoi iniziare a migliorare il design e la UX sul tuo sito web: l’aspetto del tuo ecommerce influisce moltissimo sulla piacevolezza della navigazione!

Non hai ancora un sito web? Inizia subito con Netsons!