Blog

Perché scegliere un Server Dedicato per il tuo progetto web

Perché scegliere un Server Dedicato per il tuo progetto web

Per portare la tua idea ad ottenere un grande successo sul web, un importante passo da compiere è scegliere il Server Dedicato che ospiterà il tuo progetto. Le incredibili prestazioni e l’eccezionale affidabilità offerte da queste macchine costituiranno delle potenti armi a vantaggio del tuo business.

Cos’è esattamente un Server Dedicato e perché si differenzia dai piani di hosting condiviso? Scopriamolo insieme.

Cos’è un Server Dedicato?

La caratteristica principale del Server Dedicato è quella di ospitare dati in una macchina assolutamente esclusiva. Questa opzione ti permetterà quindi di essere l’unico a godere delle risorse del server scelto.

Facile comprendere a questo punto la differenza rispetto ai piani condivisi, che mettono a disposizione di più clienti le risorse di uno stesso server, spartendole tra utenti con esigenze d’uso differenti.

Ma quali sono quindi i vantaggi generati da questa tipologia di offerta? Perché dovresti scegliere un Server Dedicato anziché un piano di hosting condiviso?

Perché scegliere un Server Dedicato?

1.     Prestazioni eccezionali e incredibile stabilità

Uno dei vantaggi principali che si ha nello scegliere un Server Dedicato è quello di poter sfruttare per intero le risorse che la macchina ha a disposizione. Questo uso esclusivo ti consente di godere al massimo delle prestazioni eccezionali che solo una macchina dedicata può offrire.

Con tutte le risorse di un server a disposizione in via esclusiva, le performance del servizio non verranno più influenzate dall’uso che altri clienti fanno della tua stessa macchina, come avviene per gli hosting condivisi.

Le tue attività saranno le uniche ad incidere sulle prestazioni del server da te scelto. Questo ti metterà nelle condizioni di riuscire a supportare un alto carico di visite sul tuo sito web, e-commerce o app, nonché l’esecuzione di script che richiedono una potenza di calcolo elevata.

Netsons ha deciso di creare le proprie offerte solo con server dedicati di ultima generazione altamente performanti. Con le macchine Dell, segno di eccellenza e cura nell’assemblaggio, riusciamo ad assicurare grande potenza. Con la rete da 10 Gb in fibra, la connettività ridondata e i massimi sistemi di sicurezza ed assistenza riusciamo a mantenere l’uptime dei nostri server al 99,9%.

2.     Personalizzazione

Altro vantaggio considerevole è dato dalla libertà di configurazione che un Server Dedicato garantisce.

Personalizzando la tua macchina sarai in grado di plasmarla a tuo piacimento, scegliendo l’hardware e installando i software più adatti alle tue esigenze. È solo configurando questo servizio web a tuo uso e consumo che riuscirai a confezionare l’abito perfetto per portare il tuo business al successo.

Scegli le componenti hardware, le risorse a tua disposizione, i software da installare e gli strumenti di sicurezza e prendi il pieno controllo della tua macchina con l’accesso amministratore di root.

3.     Sicurezza

Avere il totale controllo su un intero server vuol dire anche avere la piena gestione degli aspetti legati alla sicurezza.

La possibilità di creare un Firewall con regole completamente personalizzate e di installare in autonomia software e aggiornamenti di sicurezza rende il Server Dedicato un servizio di grande efficacia contro i tentativi di attacchi informatici e di furto di dati.

Netsons tutela tutti i propri server dedicati con la migliore protezione contro tutti i tipi di attacchi DDoS, senza limiti di grandezza o durata, e ferma tempestivamente tutti gli attacchi che mirano a sfruttare le vulnerabilità più note con il Web Application Firewall (WAF).

4.     IP dedicato

La scelta di una macchina esclusiva porta con sé un altro grande beneficio: quello legato all’IP dedicato. Scegliere un Server Dedicato vuol dire infatti poter disporre gratuitamente di un indirizzo IP che non è condiviso con altri utenti.

Con un IP dedicato, non dovrai più preoccuparti che il tuo dominio venga inserito in black list per attività illecite di utenti con cui spartisci l’indirizzo. Potrai mantenere sempre alta l’affidabilità e il posizionamento SEO del tuo sito web e potrai aumentare la tua e-mail deliverability, evitando che la posta inviata finisca involontariamente in spam.

Scegliere un Server Dedicato senza conoscenze tecniche

Abbiamo visto come il Server Dedicato risulti essere una soluzione perfetta per gli utenti che hanno bisogno di alte prestazioni  e stabilità anche in caso di elevati picchi di traffico. Inoltre il livello di personalizzazione consente a chi decide di scegliere un Server Dedicato di configurare la macchina scelta a seconda delle sue reali necessità. Esigenze tipiche di progetti molto sviluppati in termini di clienti, traffico e vendite online, che difficilmente potrebbero essere soddisfatte da servizi di hosting condiviso e macchine virtuali (VPS).

Scegliere un Server Dedicato rappresenta il meglio per chi desidera portare il proprio business ad un livello superiore, anche senza particolari conoscenze tecniche. Optando per un Server dedicato gestito, alle massime prestazioni si aggiunge l’incredibile assistenza del team di Netsons. Una serie di servizi che vanno dalla consulenza alla configurazione, passando per il monitoraggio h24 ogni 60 secondi, la presa in carico in via prioritaria dei tuoi ticket e l’assistenza sistemistica proattiva. Un pacchetto completo per far crescere al massimo il tuo business senza pensieri.