Blog

Come inserire il record MX per la PEC su Netsons 1

Come inserire il record MX per la PEC su Netsons

Affinché la PEC attivata su Netsons funzioni correttamente, è necessario inserire un record MX nella zona DNS del dominio associato alla Posta Elettronica Certificata.

Cos’è il record DNS di tipo “MX”

L’MX (Mail Exchange) è un record DNS utilizzato per indicare a un client su quale dominio può raggiungere un determinato server di posta. Questo record collega quindi un nome di dominio ad una lista di server di posta autorevoli per quel dominio.

Oltre ad un normale server di posta, l’inserimento di un record MX nella zona DNS del tuo dominio ti consentirà di rendere funzionante la PEC acquistata su Netsons. Vediamo insieme come fare.

Come inserire i record MX per la PEC su Netsons?

Netsons ti fornisce la possibilità di aggiungere o modificare manualmente i record DNS. Tuttavia, all’attivazione dei servizi, il pannello DNS è configurato con dei record di base, per fare in modo che tutto funzioni regolarmente. Per personalizzare la zona DNS, occorre impostarla su “Manuale” dalla sezione “Domini” della tua nuova area clienti Netsons.

Così facendo potrai accedere ad un comodissimo pannello DNS, che ti permetterà ti aggiungere e modificare tutte le tipologie di record DNS a tuo piacimento, MX compreso.

Per farlo, ti basterà procedere seguendo questi passaggi:

  1. Per prima cosa, accedi alla tua Area Clienti Netsons:

2. Clicca su “Domini” nel pannello di sinistra:

Come inserire il record MX per la PEC su Netsons 3

3. Clicca sul pulsante “Gestione Dominio” accanto all’hosting interessato:

Come inserire il record MX per la PEC su Netsons 4

4. Clicca sulla tab “Pannello Dominio”:

5. Verifica che il “Pannello DNS” sia impostato su “Manuale”:

6. Nella sezione “Tabella record DNS”, aggiungi un nuovo record scegliendo il tipo “MX” e inserendo il nome “pec.nomedominio.”, il mail server “mx.pec.aruba.it.”, la priorità a “10” e il TTL a “300”. Poi clicca sul tasto blu “Aggiungi”.

Ricordati che prima di vedere le modifiche funzionanti sul tuo dominio dovrai aspettare i tempi di propagazione DNS, che dipendono principalmente dal TTL (Time To Live) impostato. Di norma, il tempo necessario alla propagazione DNS va dalle 2 alle 48 ore. Puoi verificarne lo stato su dnschecker.

Ora che sei riuscito ad inserire correttamente il record MX potrai finalmente iniziare ad utilizzare la tua casella PEC su Netsons.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza per inserire il record MX per la PEC, il team Netsons rimane a tua completa disposizione. Puoi contattarci aprendo un ticket dalla tua Area clienti su www.netsons.com, chiamandoci al numero 085.4510052 oppure scrivendoci una e-mail all’indirizzo info@netsons.com.