Blog

Netsons ottiene le Certificazioni ISO

Netsons ottiene le Certificazioni ISO

Netsons ha ottenuto le Certificazioni ISO 9001, 14001, 27001, 27017 e 27018 a seguito dell’audit svolto dall’ente certificatore Audit Service & Certification s.r.l. .

Dopo aver raccolto informazioni e verificato il rispetto delle normative di riferimento, l’ente accreditato IAS (International Accreditation Service) ha constatato la bontà del lavoro svolto, provvedendo all’emissione delle Certificazioni ISO valide per la “progettazione ed erogazione di servizi di hosting, server dedicati e cloud computing”.

Un risultato di grande rilievo per Netsons, a cui vengono riconosciuti grandi sforzi in termini di qualità, sicurezza e tutela ambientale. L’importanza è data dalla ampia portata delle certificazioni ISO, che vengono rilasciate solo in caso di rigoroso rispetto di standard internazionali su processi e servizi aziendali. Questo successo consolida ulteriormente Netsons come uno degli migliori hosting provider presenti sul mercato.

Cosa sono le Certificazioni ISO

L’acronimo ISO è utilizzato per indicare la International Organization for Standardization, la più importante organizzazione mondiale per la definizione di norme tecniche. La ISO crea ed aggiorna periodicamente normative internazionali che stabiliscono degli standard per le organizzazioni.

Si tratta di modelli di riferimento fondamentali per tutte le imprese che vogliono garantire ai proprio clienti il rispetto di norme riconosciute dalla comunità mondiale, migliorando la qualità dei prodotti e/o servizi offerti e aumentando la propria competitività sui mercati nazionali e internazionali.

I requisiti stabiliti dalle normative ISO sono certificabili. Ciò vuol dire che è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato, un documento che attesti il rispetto degli standard prefissati. È per questo che Netsons ha deciso di impegnarsi per implementare giorno dopo giorno tutte le raccomandazioni necessarie al rilascio delle Certificazioni ISO, ottenute a seguito di un audit da parte dell’ente accreditato Audit Service & Certification s.r.l. .

Sistemi di Gestione per la Qualità (Certificazione ISO 9001)

La prima delle Certificazioni ISO ottenute da Netsons è la ISO 9001, per il riconoscimento di standard internazionali di gestione della qualità dei processi produttivi.

La normativa della ISO 9001 mira al raggiungimento della soddisfazione dei clienti che usufruiscono dei prodotti e servizi forniti dall’azienda. Per ottenere questo risultato, l’organizzazione dovrà dimostrare il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali che punti ad un incremento della qualità dei beni e servizi erogati.

Il modello organizzativo stabilito dalla normativa ISO 9001 comprende dunque una serie di attività finalizzate agli obiettivi appena citati. Tra queste, emergono la valutazione del contesto e delle parti interessate, l’analisi di rischi ed opportunità delle azioni intraprese, il controllo dei costi, l’aumento della produttività e la riduzione degli sprechi.

L’ottenimento della Certificazione ISO 9001 rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto da oltre 15 anni da Netsons, che da sempre sviluppa servizi pensati per soddisfare le esigenze più disparate dei clienti.

Nel corso del tempo, inoltre, è stato formato un team di professionisti altamente qualificati in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Con cura e gentilezza accompagniamo quotidianamente vecchi e nuovi clienti nel percorso di crescita dei propri progetti web, guidandoli verso le soluzioni per loro più adeguate.

Sistemi di gestione ambientale (Certificazione ISO 14001)

Una delle Certificazioni ISO a cui Netsons tiene particolarmente è la ISO 14001, che stabilisce degli standard internazionali per le organizzazioni in materia di sistemi di gestione ambientale (SGA).

La 14001 ci ha consentito di effettuare una verifica sulla portata dell’impatto ambientale dei nostri processi produttivi, stabilendo degli obiettivi di tutela ambientale da raggiungere. Questo si è reso possibile stabilendo ruoli e responsabilità relativi al sistema di gestione ambientale e sviluppando procedure per l’individuazione e la riduzione degli impatti negativi in caso di emergenza ambientale.

L’impegno di verso una gestione ecologica delle risorse terrestri non si esaurisce con questa certificazione. Netsons è infatti recentemente diventata Gold Partner di The Green Web Foundation, l’associazione no-profit che mira a sensibilizzare il mondo IT ad un utilizzo esclusivo di energia green. Un traguardo reso possibile grazie alla scelta di utilizzare solo data center italiani alimentati con il 100% di energia rinnovabile.

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (Certificazioni ISO/IEC 27001, 27017 e 27018)

La Certificazione ISO/IEC 27001 garantisce il rispetto della normativa internazionale in materia di gestione della sicurezza delle informazioni.

Gli standard sanciti dalla 27001, integrati con quelli sanciti dalle Certificazioni ISO/IEC 27017 e 27018, permettono alle aziende che erogano servizi in cloud come Netsons di garantire ai propri clienti una più elevata sicurezza dei dati trattati.

La scelta di questo tipo di riconoscimento non è casuale. Da sempre Netsons è molto attenta alla tutela dei dati dei propri clienti, conformando scrupolosamente tutti i propri servizi al GDPR (General Data Protection Regulation). Monitoraggio h24, backup giornalieri, aggiornamenti costanti, utilizzo di protocolli crittografati, filtri anti-virus, anti-malware e anti-spam: solo le migliori tecnologie presenti sul mercato per tutelare la privacy dei clienti Netsons.

Netsons come azienda certificata ISO

Il rilascio delle Certificazioni ISO 9001, 14001, 27001, 27017 e 27018, rappresenta il risultato del lavoro che Netsons si è impegnata a fare nel corso degli anni per rendere i propri servizi sempre più sicuri e di qualità, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale.

L’attestazione del rispetto di questi standard è frutto di una rinnovata volontà dell’azienda di continuare ad innovare, progettando strumenti tecnologicamente all’avanguardia per far crescere progetti web. La conformità dei processi e dei servizi aziendali ai più alti standard internazionalmente riconosciuti, consolida il brand Netsons come uno dei principali player del mercato.