Tra tutti gli LMS (Learning Management System) per la creazione di piattaforme e-learning online, Chamilo è uno dei più intuitivi, caratteristica che col tempo lo ha reso una valida alternativa a software simili come Moodle.
Non a caso, Chamilo è incluso con il Cloud Hosting gratis per 3 mesi della nostra promozione Solidarietà Digitale, che abbiamo lanciato per dare a chiunque l’opportunità di ripartire dal web tramite strumenti concreti per creare progetti, fare smart working e gestire la didattica online.
Qui ti guideremo nell’installazione di Chamilo sull’hosting e nella configurazione di tutti i suoi aspetti più importanti, così da poter avviare la tua piattaforma di e-learning nel minor tempo possibile.
Installa Chamilo con 1 click
Per installare Chamilo accedi alla tua Area Clienti Netsons, clicca su “Hosting” nel pannello di sinistra, poi sul pulsante “Gestione Hosting” accanto all’hosting interessato e infine clicca sul pulsante “Accedi a cPanel” in alto a destra.
Dentro cPanel cerca la scheda “Il tuo sito con 1 click” e clicca su “vedi di più“.
Nella barra di ricerca che vedi a destra, digita “chamilo” e poi clicca sul pulsante Installa questa applicazione.
Ora scorri in basso e sotto la voce Impostazioni inserisci uno username e una password da amministratore, associa un indirizzo email all’account e scegli il titolo del sito (potrai modificarlo in seguito). Concludi l’operazione cliccando sul pulsante Installa in basso a destra.
Al termine dell’installazione effettua il login in Chamilo usando lo username e la password impostati in precedenza.
Aggiungi le categorie dei corsi
Nella sezione Administration, clicca sulla voce Courses categories all’interno della scheda Courses, poi fai un altro click sulla cartella in alto a sinistra per aggiungere una nuova categoria per i tuoi corsi.
Nel campo Category code scegli un codice per la categoria, ad esempio una versione abbreviata del nome completo. In Category name scrivi il nome della categoria. Infine clicca sul pulsante Add category.
Ripeti l’operazione per ogni categoria in cui hai bisogno. Le categorie di permetteranno di gestire in maniera più ordinata i corsi presenti sulla piattaforma.
Crea corsi
In Administration, clicca sulla voce Create a course all’interno della scheda Courses.
Ora procedi alla creazione del corso inserendo il titolo, la categoria e gli insegnanti che se ne occuperanno. Potrebbero tornarti utili anche le opzioni di accesso al corso (Course access): di default, i corsi sono aperti a tutti gli utenti registrati sulla piattaforma, ma puoi decidere di renderli anche privati, chiusi o nascosti (a tutti tranne che a te) in base alle necessità.
Per finire, clicca sul pulsante Create a course situato in fondo alla pagina.
Aggiungi utenti
In Administration, clicca sulla voce Add a user che trovi all’interno della scheda Users.
Riempi il form con tutti i dati obbligatori dell’utente: nome, cognome, email, username di login e password.
Un altro dettaglio che ti consigliamo da impostare è il ruolo dell’utente, nella voce “Profile“. Di default, il ruolo selezionato è Learner (studente/corsista), ma puoi sceglierne anche altri come Trainer (insegnante).
Per completare l’operazione clicca sul pulsante Add. Per completare e continuare ad aggiungere utenti clicca sul pulsante Add+.
Permetti agli utenti di registrarsi da soli
In alternativa all’aggiungere utenti manualmente, puoi decidere di dar loro accesso ad un form di registrazione.
In Administration, clicca sulla voce Configuration settings che trovi nella scheda Portal.
Nella pagina Configuration setting, cerca la voce Registration e seleziona Yes per attivare l’opzione in maniera normale oppure After approval per attivarla aggiungendo il passaggio dell’approvazione manuale dell’utente (raccomandata).
Crea classi
Gli utenti della piattaforma sono raggruppabili in classi. In Administration, clicca su Classes all’interno della scheda Users.
Ora clicca sull’apposita icona per aggiungere nuove classi, come indica l’immagine.
Indica il nome della classe e clicca sul pulsante Add.
Clicca alla prima icona che vedi a destra del nome della classe per aggiungere gli utenti.
Seleziona gli utenti da aggiungere nella classe dal riquadro a sinistra, poi clicca sulla freccia rivolta a destra che trovi al centro. Per finire, clicca sul tasto Subscribe users to class.
Aggiungi utenti o classi a un corso
Per aggiungere i singoli utenti a un corso, vai in Administration e clicca sulla voce Add users to course all’interno della scheda Courses.
Nel riquadro a sinistra seleziona gli utenti, nel riquadro a destra il corso (o i corsi) a cui vuoi aggiungerli. Infine clicca sul tasto Add to the course(s) posto al centro della pagina.
Per aggiungere intere classi a un corso, invece, clicca su Classes nella scheda Users di Administration. Poi clicca sulla seconda icona che vedi alla destra del nome della classe.
Nel riquadro a sinistra seleziona il corso (o i corsi) a cui aggiungere la classe, clicca sulla frecca rivolta a destra ed infine fai click sul pulsante Subscribe class to courses.
Aggiungi contenuti ai corsi
Dopo aver predisposto per bene la piattaforma, è giunto il momento di aggiungere dei contenuti ai corsi. Vai in Administration e clicca su Course list all’interno della scheda Courses per visualizzare tutti i corsi.
Ora semplicemente clicca sul corso che preferisci, poi seleziona una delle diverse opzioni messe a disposizione per aggiungere i contenuti di cui hai bisogno. Puoi aggiungere in maniera molto intuitiva file, link, creare dei test e altro ancora.
Comunicazioni in bacheca
Chamilo dispone di un’utile funzione chiamata Portal news, che permette praticamente di pubblicare dei comunicati visibili agli utenti. Per utilizzarla, vai in Administration e clicca sulla voce Portal news all’interno della scheda Portal.
Clicca sul pulsante verde col simbolo “+” per aggiungere un nuovo annuncio.
Scrivi il tuo annuncio aggiungendo titolo, descrizione e data. Puoi anche selezionare tipi di utenti specifici ai quali far arrivare l’annuncio (ad esempio solo gli insegnanti) e spuntare la casella Send email se vuoi far arrivare una notifica anche nella casella di posta di ogni utente.
Per completare l’operazione, clicca sul pulsante Add news.
Funzioni social
Oltre alle classiche funzioni da piattaforma e-learning, Chamilo permette di interagire con altri utenti come se ci si trovasse su un social.
C’è proprio una sezione chiamata Social network, nella quale puoi personalizzare il tuo proilo, creare post, aggiungere amici, inoltre nell’angolo in basso a destra della schermata hai la funzione chat.
Riparti dal web, crea subito la tua piattaforma di e-learning grazie al nostro Cloud Hosting gratuito!