chamilo guida

Tra tutti gli LMS (Learning Management System) per la creazione di piattaforme e-learning online, Chamilo è uno dei più intuitivi, caratteristica che col tempo lo ha reso una valida alternativa a software simili come Moodle.

Non a caso, Chamilo è incluso con il Cloud Hosting gratis per 3 mesi della nostra promozione Solidarietà Digitale, che abbiamo lanciato per dare a chiunque l’opportunità di ripartire dal web tramite strumenti concreti per creare progetti, fare smart working e gestire la didattica online.

Qui ti guideremo nell’installazione di Chamilo sull’hosting e nella configurazione di tutti i suoi aspetti più importanti, così da poter avviare la tua piattaforma di e-learning nel minor tempo possibile.

Installa Chamilo con 1 click

Per installare Chamilo, accedi alla tua Area Clienti su www.netsons.com, poi seleziona Hosting (1) e clicca sull’icona arancione (2) alla destra del nome di dominio. Così facendo accederai a cPanel, il pannello di controllo dell’hosting.

cpanel accesso area clienti

Dentro cPanel cerca la scheda “Il tuo sito con 1 click” e clicca su “vedi di più“.

il tuo sito con 1 click vedi di più

Nella barra di ricerca che vedi a destra, digita “chamilo” e poi clicca sul pulsante Installa questa applicazione.

cpanel installa chamilo

Ora scorri in basso e sotto la voce Impostazioni inserisci uno username e una password da amministratore, associa un indirizzo email all’account e scegli il titolo del sito (potrai modificarlo in seguito). Concludi l’operazione cliccando sul pulsante Installa in basso a destra.

installazione software cpanel impostazioni

Al termine dell’installazione effettua il login in Chamilo usando lo username e la password impostati in precedenza.

Aggiungi le categorie dei corsi

Nella sezione Administration, clicca sulla voce Courses categories all’interno della scheda Courses, poi fai un altro click sulla cartella in alto a sinistra per aggiungere una nuova categoria per i tuoi corsi.

chamilo aggiungi categoria

Nel campo Category code scegli un codice per la categoria, ad esempio una versione abbreviata del nome completo. In Category name scrivi il nome della categoria. Infine clicca sul pulsante Add category.

Ripeti l’operazione per ogni categoria in cui hai bisogno. Le categorie di permetteranno di gestire in maniera più ordinata i corsi presenti sulla piattaforma.

Crea corsi

In Administration, clicca sulla voce Create a course all’interno della scheda Courses.

chamilo crea corso

Ora procedi alla creazione del corso inserendo il titolo, la categoria e gli insegnanti che se ne occuperanno. Potrebbero tornarti utili anche le opzioni di accesso al corso (Course access): di default, i corsi sono aperti a tutti gli utenti registrati sulla piattaforma, ma puoi decidere di renderli anche privati, chiusi o nascosti (a tutti tranne che a te) in base alle necessità.

Per finire, clicca sul pulsante Create a course situato in fondo alla pagina.

Aggiungi utenti

In Administration, clicca sulla voce Add a user che trovi all’interno della scheda Users.

chamilo users

Riempi il form con tutti i dati obbligatori dell’utente: nome, cognome, email, username di login e password.

chamilo add user form

Un altro dettaglio che ti consigliamo da impostare è il ruolo dell’utente, nella voce “Profile“. Di default, il ruolo selezionato è Learner (studente/corsista), ma puoi sceglierne anche altri come Trainer (insegnante).

chamilo add user role

Per completare l’operazione clicca sul pulsante Add. Per completare e continuare ad aggiungere utenti clicca sul pulsante Add+.

Permetti agli utenti di registrarsi da soli

In alternativa all’aggiungere utenti manualmente, puoi decidere di dar loro accesso ad un form di registrazione.

In Administration, clicca sulla voce Configuration settings che trovi nella scheda Portal.

Nella pagina Configuration setting, cerca la voce Registration e seleziona Yes per attivare l’opzione in maniera normale oppure After approval per attivarla aggiungendo il passaggio dell’approvazione manuale dell’utente (raccomandata).

Crea classi

Gli utenti della piattaforma sono raggruppabili in classi. In Administration, clicca su Classes all’interno della scheda Users.

Ora clicca sull’apposita icona per aggiungere nuove classi, come indica l’immagine.

Indica il nome della classe e clicca sul pulsante Add.

chamilo aggiungi classe info

Clicca alla prima icona che vedi a destra del nome della classe per aggiungere gli utenti.

chamilo classe aggiungi utenti

Seleziona gli utenti da aggiungere nella classe dal riquadro a sinistra, poi clicca sulla freccia rivolta a destra che trovi al centro. Per finire, clicca sul tasto Subscribe users to class.

chamilo classe iscrivi utenti

Aggiungi utenti o classi a un corso

Per aggiungere i singoli utenti a un corso, vai in Administration e clicca sulla voce Add users to course all’interno della scheda Courses.

chamilo aggiungi utenti a corso

Nel riquadro a sinistra seleziona gli utenti, nel riquadro a destra il corso (o i corsi) a cui vuoi aggiungerli. Infine clicca sul tasto Add to the course(s) posto al centro della pagina.

Per aggiungere intere classi a un corso, invece, clicca su Classes nella scheda Users di Administration. Poi clicca sulla seconda icona che vedi alla destra del nome della classe.

Nel riquadro a sinistra seleziona il corso (o i corsi) a cui aggiungere la classe, clicca sulla frecca rivolta a destra ed infine fai click sul pulsante Subscribe class to courses.

chamilo aggiungi corso a classe

Aggiungi contenuti ai corsi

Dopo aver predisposto per bene la piattaforma, è giunto il momento di aggiungere dei contenuti ai corsi. Vai in Administration e clicca su Course list all’interno della scheda Courses per visualizzare tutti i corsi.

chamilo course list

Ora semplicemente clicca sul corso che preferisci, poi seleziona una delle diverse opzioni messe a disposizione per aggiungere i contenuti di cui hai bisogno. Puoi aggiungere in maniera molto intuitiva file, link, creare dei test e altro ancora.

chamilo contenuti corsi

Comunicazioni in bacheca

Chamilo dispone di un’utile funzione chiamata Portal news, che permette praticamente di pubblicare dei comunicati visibili agli utenti. Per utilizzarla, vai in Administration e clicca sulla voce Portal news all’interno della scheda Portal.

chamilo portal news

Clicca sul pulsante verde col simbolo “+” per aggiungere un nuovo annuncio.

chamilo portal news add

Scrivi il tuo annuncio aggiungendo titolo, descrizione e data. Puoi anche selezionare tipi di utenti specifici ai quali far arrivare l’annuncio (ad esempio solo gli insegnanti) e spuntare la casella Send email se vuoi far arrivare una notifica anche nella casella di posta di ogni utente.

Per completare l’operazione, clicca sul pulsante Add news.

Funzioni social

Oltre alle classiche funzioni da piattaforma e-learning, Chamilo permette di interagire con altri utenti come se ci si trovasse su un social.

C’è proprio una sezione chiamata Social network, nella quale puoi personalizzare il tuo proilo, creare post, aggiungere amici, inoltre nell’angolo in basso a destra della schermata hai la funzione chat.

chamilo social

Riparti dal web, crea subito la tua piattaforma di e-learning grazie al nostro Cloud Hosting gratuito!