Moodle appartiene alla categoria degli LMS (Learning Management System), cioè software per la creazione di piattaforme online orientate in maniera molto specifica alla didattica, con funzioni per la gestione dei corsi e degli utenti che non richiedono competenze nella programmazione.

La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per limitare i contagi da COVID-19 ci ha portati necessariamente a riscoprire questi applicativi, dal momento che si è dovuto trovare un modo per proseguire le lezioni online.

Noi abbiamo deciso di fare la nostra parte in tal senso avviando la promozione Solidarietà Digitale, che tra le diverse soluzioni gratuite proposte include 3 mesi di Cloud Hosting 50, senza obbligo di rinnovo, con la possibilità di installare facilmente un LMS attraverso la nostra funzione “Il tuo sito con 1 click” ed avviare una piattaforma di E-Learning.

In questo caso vogliamo parlarti di Moodle, uno degli LMS più utilizzati, per aiutarti a capire come installarlo sul tuo Cloud Hosting 50 gratuito e come effettuare alcune configurazioni di base.

Installa Moodle con 1 click

Per prima cosa accedi alla tua Area Clienti da www.netsons.com, dopodiché clicca sull’icona Hosting (1) e poi sull’icona arancione (2) alla destra del nome di dominio. In questo modo entrerai in cPanel, ovvero il pannello di controllo del tuo hosting.

All’interno di cPanel, cerca la scheda “Il tuo sito con 1 click” e clicca su “vedi di più“.

il tuo sito con 1 click vedi di più

Scrivi “moodle” nella barra di ricerca sulla destra, poi clicca sul pulsante Installa questa applicazione.

cpanel installa moodle

Nella schermata successiva, scorri in basso e sotto la voce Impostazioni inserisci uno username e una password da amministratore, associa un indirizzo email all’account e scegli il titolo del sito (potrai modificarlo in seguito).

Per concludere l’operazione, clicca sul pulsante Installa in basso a destra.

moodle installazione impostazioni

Terminata l’installazione, esegui il login nel pannello di amministrazione di Moodle inserendo lo username e la password che hai impostato.

Aggiungi le categorie dei corsi

Prima di aggiungere i corsi veri e propri, ti consigliamo di impostare da subito le varie categorie in cui potresti avere bisogno di inserirli.

Vai nella sezione Site administration e seleziona Courses, dopodiché clicca sulla voce Add a category.

moodle categorie

Assegna un nome alla categoria dove c’è scritto Category name. Questo è l’unico campo obbligatorio da compilare. Se serve puoi anche inserire una breve descrizione, ma è del tutto facoltativo.

Per completare l’operazione, clicca sul pulsante Create Category.

moodle aggiungi categoria

Crea tutte le categorie che potrebbero servirti.

Aggiungi i corsi

Vai nella sezione Site administration, seleziona Courses e clicca sulla voce Add a new course.

Digita il nome completo del corso nel campo Course full name e la sua versione abbreviata in Course short name. Questi due campi sono obbligatori.

In Course category seleziona la categoria nella quale inserire il corso. Segli se rendere il corso subito visibile o meno scegliendo Show (mostra) o Hide (nascondi) in Course visibility. Infine scegli data e ora di inizio e fine lezione. Tutte queste opzioni sono facoltative ma altamente raccomandate per una corretta gestione dei corsi.

Tra le altre opzioni facoltative disponibili c’è Description che ti permette di associare un’immagine e una descrizione al corso.

moodle aggiungi corso

Per completare l’operazione, clicca sul tasto Save and display che trovi in fondo alla pagina.

Aggiungi utenti

Per aggiungere utenti al sito, seleziona Users e clicca su Add a new user.

Inserisci i dati dell’utente. Oltre a nome, cognome e indirizzo email, sono necessari uno username e una password. Tutti gli altri sono opzionali.

Per concludere, clicca sul tasto Create user che trovi in fondo alla pagina.

Permetti agli utenti di registrarsi da soli

Se lo desideri, puoi dare a chiunque la possibilità di registrarsi alla piattaforma autonomamente, opzione che potrebbe tornarti particolarmente utile con i corsisti.

In Site administration, seleziona Plugin e poi scorri la pagina fino ad Authentication: qui clicca sulla voce Manage authentication.

moodle autenticazione

Attiva l’opzione Email-based self-registration cliccando sull’icona dell’occhio corrispondente.

moodle abilita registrazione

All’interno della stessa pagina, scorri in basso e trova la sezione Common setting. Alla voce Self registration, seleziona Email-based self-registration.

Infine, clicca sul pulsante Save changes che trovi in fondo alla pagina.

Se scegli questa opzione, ricorda di controllare ogni tanto gli utenti registrati per assicurarti che non ci siano account spam.

Assegna ruoli di amministrazione agli utenti

Per svolgere alcune operazioni come creare nuovi corsi, è necessario essere Administrator, Course Creator o Manager.

L’Administrator sei tu che hai creato il sito, subito dopo viene il Manager, che può agire su corsi e utenti, mentre il Course Creator (come suggerisce il nome) può creare nuovi corsi.

Per assegnare i ruoli di Course Creator o Manager a determinati utenti, vai su Site administration, poi seleziona Users e sotto Permissions clicca su Assign system roles.

Nella schermata successiva, seleziona il tipo di ruolo che vuoi assegnare.

Seleziona l’utente al quale vuoi assegnare il ruolo e clicca su Add per completare l’operazione.

Aggiungi contenuti ai corsi

Dopo aver predisposto a dovere la piattaforma, puoi iniziare finalmente ad aggiungere contenuti ai corsi.

Per farlo, vai su Site home dal menù laterale, poi clicca sull’icona dell’ingranaggio che vedi in alto a destra e seleziona Turn editing on.

moodle turn editing on

Fatto ciò, seleziona il corso al quale vuoi aggiungere contenuti e clicca su Add an activity or resource.

Ora hai solo l’imbarazzo della scelta: Moodle mette a tua disposizione una moltitudine di contenuti da poter aggiungere ai tuoi corsi, tra cui anche file, link esterni e quiz. Puoi approfondire i dettagli di ogni singolo contenuto nella documentazione ufficiale di Moodle.

Gestisci il calendario

Utilizza la comoda funzione Calendario di Moodle per gestire il programma didattico.

Clicca su Calendar nel menù laterale e seleziona la data che desideri.

moodle calendario

Dai un nome all’evento, imposta l’orario e seleziona il tipo di evento con l’eventuale categoria in cui rientra. Infine clicca sul pulsante Save.

moodle calendario imposta evento

Riparti dal web, crea subito la tua piattaforma di e-learning grazie al nostro Cloud Hosting gratuito!