Blog

Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup 1

Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup

Ogni hosting provider che si rispetti dovrebbe sempre mettere a disposizione dei propri clienti un servizio di backup affidabile, quello offerto da Netsons è Jetbackup.

Fondamentale per non perdere ore, giorni, se non settimane di duro lavoro online, il backup di un hosting crea dei salvataggi dei dati, così da poterli ripristinare ad una versione precedente qualora andasse storto qualcosa: una cancellazione non voluta, un problema tecnico, un attacco di qualche tipo o altro ancora.

Cos’è JetBackup

Netsons include nel cPanel di tutti i piani hosting JetBackup, un software efficace e intuitivo per la gestione dei backup che permette all’utente di scegliere se ripristinare versioni precedenti di tutto l’account, il solo database, una cartella o un file in particolare o solo le email, a seconda delle necessità.

Con JetBackup eventuali perdite di dati non saranno più un problema, ti basterà ripristinare l’ultima versione del tuo backup in pochi e semplici click come se nulla fosse. Tieni a mente che una volta avviato il ripristino di un backup non è possibile interromperlo.

Come usare JetBackup per fare backup sugli hosting Netsons

Puoi effettuare un backup sul tuo hosting Netsons con JetBackup seguendo questi rapidi passaggi:

  1. Per prima cosa, accedi alla tua Area Clienti Netsons:
Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup 2

2. Clicca su “Hosting” nel pannello di sinistra:

Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup 3

3. Clicca sul pulsante “Gestione Hosting” accanto all’hosting interessato:

Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup 4

4. Clicca sul pulsante “Accedi a cPanel” in alto a destra:

Come fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup 5

5. Nella schermata del cPanel dell’hosting cerca la sezione “JetBackup” e clicca sullo strumento relativo al tipo di backup che vuoi effettuare:

Qui di seguito vedremo insieme quali sono e come si utilizzano gli strumenti essenziali del software: File Backups, Database Backups, Email Backups e Full Account Backups.

File Backup

Lo strumento File Backups ti sarà utile in casi particolari per recuperare versioni precedenti di file o intere cartelle del tuo sito che per qualche motivo hanno subito dei danneggiamenti. Per utilizzare File Backups, scegli la data di backup che desideri ripristinare cliccando sul pulsante “File Manager” posto sulla destra:

Ora seleziona tutte le cartelle e i file che ti interessa ripristinare, poi clicca sul pulsante blu “Restore Selected”. Spunta la casella “Are you sure you want to restore this account” ed infine clicca sul pulsante “Add to Restore Queue”:

jetbackup ripristino file

Ti ricordiamo che il tuo sito si trova all’interno della cartella public_html. In quanto al resto che puoi osservare nell’immagine, la casella in alto “Show Hidden Files” serve per rendere visibili eventuali file nascosti che potresti aver bisogno di ripristinare. Il pulsante blu “Clear Selection” è utile per togliere la spunta a tutte le caselle.

Database Backup

Database Backups è lo strumento di JetBackup per ripristinare in pochi clic una versione precedente del tuo database. Un’operazione di questo tipo potrebbe servirti nel caso di danneggiamenti circoscritti al database, come cancellazioni improvvise di dati o modifiche che impediscono il corretto funzionamento del sito web.

Per utilizzarlo, selezionalo dal cPanel, poi semplicemente scegli il backup da ripristinare cliccando il tasto “Restore” che vedi sulla destra. Spunta la casella “Are you sure you want to restore this account”, clicca sul pulsante blu “Add to Restore Queue” e attendi il completamento del ripristino.:

jetbackup restore database

Email Backup

Lo strumento Email Backups potrebbe tornarti particolarmente utile per ripristinare una versione precedente della tua webmail e recuperare così messaggi di posta della che sono stati cancellati in maniera definitiva.

Per utilizzare Email Backups, innanzitutto selezionalo dal cPanel, poi scegli il backup da ripristinare cliccando sul tasto “Restore” che trovi sulla destra. Spunta la casella “Are you sure you want to restore this account” ed infine clicca sul pulsante blu “Add to Restore Queue”:

jetbackup email backups

Ricorda che la casella di posta verrà ripristinata esattamente alla data selezionata. Pertanto, tutte le email ricevute successivamente alla data del backup verranno eliminate. È quindi consigliato effettuare un backup dei messaggi più recenti.

Full Account Backup con JetBackup

Full Account Backups ti permette di ripristinare un backup totale del tuo hosting: file, database, email, qualsiasi cosa.

Per utilizzare Full Account Backups, clicca sulla sua icona nella scheda del cPanel, poi scegli il backup da ripristinare cliccando sul pulsante “Restore” posto sulla destra. Spunta la casella “Are you sure you want to restore this account” ed infine clicca sul pulsante blu “Add to Restore Queue”. A questo punto dovrai solo attendere il ripristino del backup.

jetbackup full account backup

Anche in questo caso, tutte le email ricevute successivamente alla data del backup verranno eliminate. È pertanto consigliato effettuare un backup delle e-mail più recenti.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza per fare backup sugli hosting Netsons con JetBackup, rimaniamo a tua completa disposizione. Puoi contattarci aprendo un ticket dalla tua Area clienti su www.netsons.com, chiamandoci al numero 085.4510052 oppure scrivendoci una e-mail all’indirizzo info@netsons.com.