nameserver Netsons

I Nameserver di Netsons: affidabilità, velocità e sicurezza

Velocità e affidabilità sono aspetti cruciali per un sito web sia in termini di ranking in ottica SEO, ma anche di User Experience. Un sito web lento o che subisce interruzioni del servizio può costare la perdita di clienti e reputazione. Quindi la scelta di un web hosting provider con una solida infrastruttura è fondamentale per ogni sviluppatore e webmaster.

Netsons lo sa e si avvale di una solida infrastruttura all’avanguardia che offre performance e sicurezza al top. Tra le tante accortezze tecnologiche adottate, annovera anche l’utilizzo di 4 Nameserver per aumentare ulteriormente ridondanza e affidabilità, ciò garantisce anche estrema velocità nella propagazione delle modifiche apportate ai record DNS.

Nameserver Netsons: veloci, affidabili, sicuri e ridondanti per una propagazione fulminea

Glossario

  • DNS: acronimo di “Domain Name System” in italiano “Sistema dei nomi a dominio” è il sistema generale che traduce i nomi a dominio in IP
  • Nameserver: server individuali all’interno del sistema DNS, convertono i nomi a dominio in indirizzi IP.
  • Record DNS: vengono memorizzati su server specifici chiamati appunto Nameserver e servono a specificare dove far risolvere i vari servizi abbinati ad un nome a dominio. Per maggiori informazioni, puoi consultare la guida: Cosa sono i record DNS e come puoi modificarli
  • Uptime: rappresenta la percentuale di tempo in cui il server è stato attivo e funzionante, senza interruzioni o malfunzionamenti. Un alto valore di uptime rappresenta una garanzia di raggiugnibilità costante del proprio sito web.

Cosa fanno e a cosa servono i Nameserver?

I nameserver sono una componente fondamentale di Internet, rendono facile la navigazione e l’utilizzo di altri servizi online. Si occupano principalmente di:

  • Risolvere i nomi di dominio in indirizzi IP: si tratta del compito principale dei nameserver. Quando si digita un nome a dominio nel browser, il device invia una richiesta al nameserver che interroga il database DNS e restituisce l’indirizzo IP corrispondente al nome a dominio.
  • Gestire i record DNS: i record DNS dei domini sono informazioni che associano un nome a dominio ad un indirizzo IP, un server di posta elettronica o altri servizi. I nameserver memorizzano e aggiornano i record DNS.
  • Fornire ridondanza e affidabilità: in caso di problemi con un nameserver, gli altri possono continuare a fornire il servizio.

I Nameserver di Netsons

I Nameserver di Netsons impostati di default immediatamente dopo il trasferimento o la registrazione di un nome a dominio sono: dns1.netsons.net dns2.netsons.net dns3.netsons.net dns4.netsons.net

Tale configurazione garantisce:

Netsons nameserver uptime

  • Affidabilità: Netsons dispone di infrastrutture affidabili per garantire l’uptime dei suoi server.
  • Sicurezza: nameserver ridondati per garantire la continua accessibilità del tuo dominio.
  • Facilità d’uso: la configurazione dei nameserver così come quella dei record DNS avviene direttamente dalla tua area clienti attraverso un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.
4 nameserver su tutti gli hosting Netsons: propagazione fulminea, affidabilità garantita e ridondanza totale.

Perché utilizzare 4 Nameserver?

I vantaggi di avere a disposizione 4 nameserver sono molteplici:

Netsons nameserver uptime

  • Propagazione Fulminea: con 4 nameserver la propagazione delle modifiche al DNS avviene rapidamente. Gli utenti avranno accesso al sito web o ai servizi email in tempi ridotti a prescindere dalla loro posizione geografica.
  • Ridondanza e affidabilità: nel caso di un malfunzionamento o di un attacco informatico a uno dei nameserver, gli altri 3 continueranno a funzionare correttamente, garantendo la continuità del servizio, l’accesso al sito web e riducendo il rischio di downtime.
  • Sicurezza avanzata: 4 nameserver offrono una maggiore sicurezza contro attacchi DDoS e altri tentativi di hacking. Distribuendo il traffico su più server, diventa più difficile per gli hacker individuare e colpire un singolo punto debole.
  • Migliora la SEO: i motori di ricerca come Google premiano i siti web con tempi di caricamento rapidi e uptime elevato. Una solida infrastruttura e l’utilizzo di 4 nameserver può contribuire a migliorare il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca, attirando più traffico organico.
Assicurati di avere la massima velocità, affidabilità e sicurezza per il tuo sito web!

Scegli Netsons

Domande Frequenti

Come avviene il monitoraggio dei server Netsons?

Netsons monitora i propri server ogni 60 secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni su 365. Lo fa attraverso numerosi strumenti utili a controllare le macchine sia esternamente che internamente per mantenere sempre elevati gli standard dei servizi erogati, fornendo i più alti livelli di uptime presenti sul mercato.

Da dove gestisco i nameserver di Netsons?

Per gestire i Nameserver puoi procedere dalla tua area clienti >> domini >> a destra del dominio di interesse trovi la voce “Gestione Dominio” sul quale cliccare >> Pannello dominio >> Nameserver.