Siamo entusiasti di comunicare che abbiamo rinnovato la Qualifica ACN per i nostri Servizi di Cloud Hosting, Cloud Server Solutions e Dedicated Server Solutions per PA, adeguandoci al nuovo Regolamento Unico per le Infrastrutture Digitali e i Servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione, adottato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che entrerà in vigore Giovedì 1 Agosto 2024.
Introduzione
Il 1 Agosto 2024 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Unico per le Infrastrutture Digitali e i Servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione, adottato nell’ambito della Strategia Cloud Italia dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Pertanto, i Provider di Servizi IT, per poter continuare ad offrire i propri Servizi Cloud alle Pubbliche Amministrazioni, dovranno necessariamente adeguarsi alla nuova normativa ACN.
Cos’è la Qualificazione ACN
La Qualificazione ACN dei Servizi Cloud per le PA è un’importante certificazione con cui si attesta l’adozione, da parte dei fornitori di Servizi IT richiedenti, di elevati standard di sicurezza informatica per le Infrastrutture e i Servizi Cloud offerti, in linea con il nuovo Regolamento Cloud per la PA che definisce le caratteristiche di scalabilità, performance e sicurezza dei Servizi Cloud per le Pubbliche Amministrazioni.
Il rilascio della Qualificazione ACN sottintende il rispetto di rigorosi requisiti in materia di protezione dei dati e resilienza contro le minacce informatiche e rappresenta, quindi, un forte segnale di qualità e di affidabilità della nostra Infrastruttura e dei Servizi Cloud da noi offerti.
Il percorso verso la Qualificazione
L’ottenimento della Qualificazione ACN è il frutto di un processo iniziato anni fa con un’attenta analisi che ha riguardato la nostra Infrastruttura e i nostri processi aziendali. Requisito fondamentale che ci ha permesso di rinnovare la Qualifica ACN è stato il conseguimento delle Certificazioni ISO, in particolare le Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, ISO 22301, ISO 27701.
I nostri Servizi IT per la PA
Offriamo una gamma di Servizi IT qualificati ACN (consulta il catalogo ACN delle Infrastrutture Digitali e dei Servizi Cloud) pensati per soddisfare le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Tra i nostri Servizi IT qualificati ACN rientrano nello specifico:
Il Servizio di Cloud Hosting Netsons è stato progettato per offrire il massimo in termini di scalabilità, prestazioni e sicurezza. Infrastruttura ridondata, storage SSD e CPU di ultima generazione, miglior pannello di hosting sul mercato: cPanel. Supporto dei principali CMS quali WordPress, Joomla, Drupal, PrestaShop, OpenCart e Framework come Laravel e CakePHP.
Le nostre Soluzioni Cloud gestite garantiscono performance, alta affidabilità ed elasticità delle risorse. Grazie a costanti routine di controllo e al monitoraggio automatico sui nostri sistemi 24 ore su 24 ogni 60 secondi, assicuriamo il rispetto di elevati standard in termini di continuità del servizio.
Supportati da una Infrastruttura Data Center Tier 4, offriamo una Soluzione Server per PA avanzata e progettata specificamente per le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Questa Soluzione Server completamente gestita è stata studiata per massimizzare prestazioni e sicurezza. Include hardware dedicato, software ottimizzato e supporto H24 per le PA tramite telefono e sistema di ticketing presente in Area Clienti Netsons.
Vantaggi per i nostri clienti
La Qualificazione ACN porta con sé numerosi vantaggi per i nostri clienti. Tra i principali benefici:
- Sicurezza migliorata: con la Qualificazione ACN i nostri clienti possono essere certi che i loro dati siano conservati e protetti all’interno di una Infrastruttura tra le più sicure ed affidabili presenti sul mercato;
- Affidabilità e continuità operativa: la nostra Infrastruttura qualificata ACN garantisce una maggiore resilienza contro le interruzioni e le minacce cibernetiche, assicurando la continuità operativa dei Servizi;
- Compliance normativa: la Qualificazione ACN conferma che i nostri Servizi sono conformi alle normative nazionali ed internazionali in materia di sicurezza informatica;
- Innovazione costante: grazie all’adozione degli standard ACN continuiamo ad innovare e migliorare i nostri Servizi, offrendo soluzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore IT.
La nostra visione futura
Questo importante riconoscimento, risultato di un intenso lavoro, rappresenta un traguardo fondamentale oltre che una conferma del nostro costante impegno per garantire l’eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità ed innovazione tecnologica. Continueremo a lavorare con determinazione per mantenere standard elevati e superare continuamente le aspettative dei nostri clienti.
Con un’attenzione crescente verso i temi della sostenibilità, intendiamo ampliare la gamma dei nostri Servizi offrendo soluzioni sempre più performanti e scalabili.
Scopri di più sui nostri Servizi IT Qualificati ACN: