Questo articolo è stato aggiornato il

Dal 2017 Google Chrome e altri browser, nell’ambito di un progetto per rendere il web più sicuro, hanno cominciato a segnalare come “non sicuri” tutti i siti che trasmettono dati sensibili senza protocollo HTTPS.

Per avere un sito in HTTPS è necessario attivare un certificato SSL per il proprio dominio e/o sottodominio. Per procedere all’attivazione, questo deve essere acquistato o in alternativa attivato gratuitamente tramite Let’s Encrypt, incluso in tutti gli hosting Netsons. Se non sai come attivare Let’s Encrypt, consulta la nostra guida!

Una volta attivato il certificato, puoi procedere con le principali modalità per effettuare il redirect da HTTP ad HTTPS spiegate qui di seguito.

Redirect tramite configurazione del file htaccess

Il file .htaccess è situato nella cartella public_html del tuo hosting, che puoi raggiungere attraverso la Gestione file di cPanel o via FTP. Se non lo trovi, assicurati di rendere visibili anche i file nascosti: in cPanel ad esempio puoi farlo cliccando sul pulsante Impostazioni in alto a destra e selezionando “Mostra file nascosti“.

Per forzare la navigazione in HTTPS tramite il file .htaccess basta aggiungere le seguenti righe di codice:

Nel caso il sito si trovi in una sottocartella, rispetto alla cartella principale, usa il seguente codice:

Ricordati di sostituire “yourdomain.com” con il nome del tuo dominio e “folder” con il nome della sottocartella.

Redirect HTTPS in WordPress

Per forzare la navigazione in HTTPS tramite le impostazioni di WordPress, effettua l’accesso all’area amministrativa del CMS e clicca su Impostazioni, poi sulla voce Generali. Qui modifica i campi Indirizzo WordPress (URL) e Indirizzo sito (URL) inserendo https al posto di http.

Una volta effettuata questa operazione occorre modificare il file htaccess inserendovi il seguente codice:

Ricordati di sostituire “yourdomain.com” con il nome del tuo dominio.

Redirect HTTPS in Prestashop

Per forzare la navigazione in HTTPS tramite le impostazioni di Prestashop, effettua l’accesso all’area amministrativa del CMS e clicca su prima su Parametri Negozio e poi sulla voce Generale.

prestashop parametri generali

In questa pagina, imposta su le voci Attiva SSL e Abilita SSL su tutte le pagine.

prestashop attiva ssl

Hai ancora delle difficoltà nell’effettuare il redirect da HTTP ad HTTPS? Se sei cliente Netsons puoi richiedere aiuto alla nostra Assistenza aprendo un ticket dalla tua Area Clienti!


Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!