Blog

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 1

Come esportare ed importare un backup del database MySQL

Effettuare copie di backup del database MySQL è diventata una operazione sempre più importante, quasi obbligata. Chiunque lavori con i dati ha bisogno di tutelare il proprio operato, per prevenire il rischio di perdite o di compromissione dei dati stessi. Le conseguenze di questo scenario, infatti, possono essere davvero disastrose sia per aziende che per privati, con ingenti perdite lavorative ed economiche.

Perché è importante fare una copia di backup?

La rilevanza del backup è data dalla natura stessa del database (o DB) come contenitore dove vengono salvati dati, che vengono forniti dal server sul quale il DB è memorizzato al client a seconda delle sue interrogazioni.

Uno dei più diffusi software di gestione di database nel mondo è, appunto, MySQL, che diventa indispensabile nel momento in cui si vuole creare un sito web con un CMS come WordPress. WordPress è infatti sviluppato nel linguaggio di programmazione PHP e utilizza un database MySQL per funzionare.

Quando un utente visualizza una qualsiasi pagina web sul tuo sito WordPress, vedrà il risultato di una operazione complessa che passa per l’esecuzione di uno script in PHP. Quest’ultimo interrogherà il DB MySQL, il quale risponderà con i tuoi dati impaginati in base a quanto scritto nel codice sorgente e inviati al browser in HTML. È proprio per questo fondamentale ruolo ricoperto che i database MySQL vengono inclusi in tutti i servizi di hosting Netsons.

Esistono diversi strumenti per gestire un database MySQL ma il più utilizzato è phpMyAdmin, incluso all’interno del pannello cPanel degli hosting Netsons. Tramite phpMyAdmin potrai avere accesso diretto al database MySQL per esportare ed importare copie di backup.

Come esportare una copia di backup del database MySQL

Puoi esportare una copia di backup del database MySQL seguendo questi passaggi:

  1. Accedi nella tua Area Clienti Netsons:
Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 2

2. Clicca su “Hosting” nel pannello di sinistra:

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 3

3. Clicca sul pulsante “Gestione Hosting” accanto all’hosting interessato:

4. Clicca sul pulsante “Accedi a cPanel” in alto a destra:

5. Nella schermata del cPanel dell’hosting cerca la sezione “Database” e clicca su “phpMyAdmin”:

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 6

6. Cliccando su “Esporta”, dopo aver selezionato uno specifico database da esportare, sarà possibile creare una copia in locale e quindi un backup del proprio database sul proprio device.

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 7

7. Ora puoi scegliere il metodo di esportazione e selezionare il tipo di formato preferito. Clicca infine su “Esegui” e attendi il processo di download:

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 8

Come importare una copia di backup del database MySQL

Per importare una copia di backup del database MySQL, la procedura è la medesima fino all’accesso su phpMyAdmin. Una volta entrato, ti basterà:

1. Cliccare su “Importa”, dopo aver selezionato uno specifico database sul quale importare:

2. Scegliere il file da caricare tramite il pulsante “Scegli file”, impostare le preferenze richieste e cliccare su “Esegui”.

N.B.: nel caso il database abbia un peso consistente, è possibile caricarne uno compresso (gzip, bzip2, zip) col finale del nome che deve essere in .[format].[compression] (Esempio: iltuodatabase.sql.zip):

Come esportare ed importare una copia di backup del database MySQL 10

Ora sai come esportare ed importare una copia di backup del tuo database MySQL, puoi finalmente tenere il tuo lavoro al sicuro da eventuali rischi di perdite o di compromissione dei dati.