La sicurezza è essenziale sul web: nell’era della SEO e del GDPR è necessario avere un sito web aggiornato, completo e soprattutto sicuro, che salvaguardi i dati personali degli utenti.
Per far fronte a questa necessità relativa alla sicurezza delle informazioni, nel tempo sono stati sviluppati diversi certificati definiti Secure Sockets Layer (SSL) e tra questi c’è Let’s Encrypt, distribuito gratuitamente sotto licenza d’uso open source.
Il progetto è stato lanciato inizialmente nel 2012 da due sviluppatori appartenenti al consorzio Mozilla (creatore di Firefox e Thunderbird).
Scopo dei creatori di Let’s Encrypt è quello di crittografare tutte le comunicazioni sulla rete internet al fine di offrire un grado di sicurezza maggiore per lo scambio dei dati sulla rete.
Let’s Encrypt: una valida alternativa per il tuo certificato SSL
Let’s Encrypt ti permette di associare un certificato SSL al tuo dominio in maniera semplice e veloce.
Solitamente per ottenere un certificato SSL è necessario seguire la procedura richiesta dagli enti certificatori, che consiste essenzialmente nella generazione di file per effettuare la richiesta di certificazione, verifica via email o altro mezzo da parte dell’ente certificatore e relativa configurazione lato server.
Con Let’s Encrypt invece tutto ciò avviene in modo automatico con pochi click, e se hai un hosting Netsons puoi attivare in completa autonomia il certificato di sicurezza del tuo sito web.
Come attivare Let’s Encrypt da cPanel
Entra nell’Area Clienti Netsons, clicca su Hosting e accedi al cPanel del sito sul quale vuoi attivare il certificato Let’s Encrypt.
Una volta nel cPanel cerca la scheda Sicurezza e clicca sull’icona SSL/TLS Status come mostra l’immagine.
Troverai l’elenco dei domini.
In corrispondenza dei domini per i quali desideri attivare il certificato, ti basterà cliccare sulla checkbox a sinistra.
Clicca infine su Run AutoSSL.
Il tuo certificato è pronto. Successivamente ricorda di fare il redirect all’https del tuo CMS/codice in utilizzo seguendo la relativa guida su Come effettuare un redirect da http ad https.
Se hai bisogno di supporto o ulteriori informazioni, puoi aprire un ticket, chiamarci al numero 085.4510052 o scriverci all’indirizzo info@netsons.com