creare sito personale wordpress

Un sito personale è un ottimo modo per mettere in luce le proprie competenze e farsi conoscere dal maggior numero possibile di persone. Rispetto ad un semplice curriculum, puoi aggiornarlo costantemente, mostrare a tutti gli effetti la qualità del tuo lavoro e farti contattare in maniera semplice e rapida.

Il primo passo per realizzare il tuo sito personale sta nel scegliere un servizio di hosting performante e affidabile, unito ad un dominio professionale, e grazie alla promozione Solidarietà Digitale di Netsons puoi avere tutto questo gratis per 3 mesi e senza obbligo di rinnovo.

Mettiamo a tua disposizione un Hosting Web 100 con un dominio incluso e attraverso la nostra funzione “Il tuo sito con 1 click” puoi installare in un attimo WordPress per iniziare subito a dar vita al tuo sito.

Se hai bisogno di una mano per capire come procedere dopo aver ottenuto il tuo Hosting Solidale, sei nel posto giusto.

Installa WordPress con 1 click

Accedi all’Area Clienti dal sito www.netsons.com, poi clicca su Hosting (1) e sull’icona arancione (2) che vedi alla destra del tuo nome di dominio. In questo modo accederai a cPanel, il pannello di controllo del tuo hosting.

All’interno del pannello di controllo, cerca la scheda “Il tuo sito con 1 click” e clicca su WordPress. Dopodiché clicca sul tasto Installa questa applicazione.

wordpress il tuo sito con un click cpanel

Perfetto, hai installato WordPress sul tuo hosting. Se hai bisogno di ulteriori istruzioni al riguardo le trovi in questa guida.

Scegli un tema per WordPress

I temi di WordPress sono template per siti già pronti, da personalizzare a piacimento. Ne esistono molti gratuiti e predisposti per ogni tipo di esigenza. Troverai già alcuni temi ufficiali installati, ma sono molto neutri: se sei alle prime armi ti consigliamo di trovarne uno più specifico.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo sito in WordPress (puoi farlo anche da cPanel, nella sezione “Mie applicazioni” di “Il tuo sito con 1 click”), vai sulla voce Aspetto del menù a sinistra, seleziona Temi e clicca su Aggiungi nuovo tema.

Cerca il tema che fa di più al caso tuo, sfruttando anche la barra di ricerca sulla destra. Puoi provare tutti i temi che vuoi finché non trovi quello giusto, ma una volta fatta la tua scelta ti consigliamo di disinstallare quelli che non servono.

temi wordpress esempio
Il catalogo temi di WordPress

Personalizza il tema

Puoi personalizzare alcuni elementi del tema da te scelto cliccando sulla voce Personalizza sotto Aspetto, nel menù a sinistra. Una schermata intuitiva ti permetterà di effettuare le modifiche osservandone già il risultato finale.

Ogni tema può presentare più o meno personalizzazioni a seconda dei casi.

wordpress personalizza tema
Schermata di personalizzazione di WordPress

Crea pagine e articoli

I contenuti che puoi creare in WordPress si dividono essenzialmente in Articoli e Pagine. Il layout dell’editor è uguale per entrambi, ma cambia il loro ruolo all’interno del sito.

Le pagine sono i contenuti fissi del sito, ad esempio “Chi Siamo” o “Contatti”. Gli articoli invece sono tutti quei contenuti in divenire come notizie, guide ed altro ancora.

wordpress esempio articolo
Esempio di articolo in fase di scrittura

Installa i plugin necessari

I plugin sono piccoli software da poter aggiungere al tuo sito in WordPress per poterne aumentare le funzionalità. Di qualsiasi funzione tu abbia bisogno, di sicuro troverai un plugin in grado di aiutarti.

Molti temi includono già un kit di plugin compatibili selezionati appositamente per soddisfare determinate esigenze, ma se te ne servono altri puoi cercarli cliccando su Aggiungi nuovo alla voce Plugin del menù laterale.

I plugin sono utilissimi, ma è sempre meglio usarne pochi e buoni per non compromettere le prestazioni del sito. Ti raccomandiamo di installare solo quelli segnalati come compatibili con la tua versione di WordPress e dalla migliore reputazione (voti alti e tante installazioni). Disinstalla i plugin che non ti servono.

Plugin utili – page builder

Se sei del tutto inesperto e non sai in quale altro modo organizzare il layout del tuo sito con gli strumenti già forniti da WordPress, puoi avvalerti di un Page Builder, un plugin che ti permette di creare layout in maniera semplice tramite interfacce grafiche molto intuitive.

Scrivendo “page builder” nella barra di ricerca di Aggiungi plugin, ne troverai diversi tra cui scegliere. Prima però assicurati che il tuo tema non ne abbia già uno incluso e in tal caso usa quello, perché gli altri potrebbero avere problemi di compatibilità.

wordpress page builder plugin

Plugin utili – Form di contatto

Tra i plugin che potrebbero tornarti molto utili in materia di sito personale ci sono quelli per creare form di contatto. Uno dei più semplici da utilizzare (anche se un po’ limitato nella versione gratuita) è WPForms, ma puoi trovarne tanti altri scrivendo “contact form” nella sezione Aggiungi Plugin.

Anche in questo caso, prima di cercare un nuovo plugin per i form di contatto assicurati che il tema da te scelto non ne abbia uno già incluso.

wordpress plugin form contatto

Riparti dal web, crea subito il tuo sito grazie al nostro Hosting Solidale!