Blog

5 idee per l'e-mail marketing di Capodanno 2

5 idee per l’e-mail marketing di Capodanno

Che tu sia un piccolo negoziante locale o titolare di una grande multinazionale, Capodanno è il periodo perfetto per mettere in pratica buone idee di e-mail marketing.

Molte aziende, nell’ultima parte dell’anno, concentrano le proprie energie sulle promozioni del Black Friday o su quelle di Natale. Ma neanche quella del 1 gennaio è una festività da dimenticare, poiché rappresenta un’ottima opportunità per stringere ancora di più il legame con i propri clienti.

Ecco 5 idee per sfruttare al meglio l’e-mail marketing di Capodanno:

1. Fai un riepilogo dell’anno appena trascorso

Cogli la palla al balzo per ricordare ai tuoi clienti cosa avete vissuto insieme nell’anno appena trascorso. Cita gli obiettivi raggiunti, gli eventi organizzati e quelli a cui avete partecipato, le novità che hanno contraddistinto gli ultimi 365 giorni. Ciò ti consentirà ricordare a tutti quanto la tua azienda sia stata utile durante tutto l’anno.

Fai attenzione a non esagerare, è giusto citare i risultati per mostrare quanto di buono è stato fatto, ma non c’è bisogno di vantarsi troppo con un pubblico già pagante.

2. Svela i beni o servizi più venduti nell’anno precedente

Dopo tutte le promozioni lanciate durante l’anno, la maggior parte del tuo pubblico sarà stanco di acquistare. Una delle idee per l’e-mail marketing di Capodanno potrebbe essere quella di creare una lista dei beni o servizi più venduti nell’anno che sta per concludersi.  Mostra le recensioni dei tuoi clienti per chiarire a tutti perché non possono più farsi sfuggire la possibilità di avere i tuoi prodotti più in voga.

3. Utilizza l’e-mail marketing di Capodanno per ringraziare

I risultati non arrivano da soli, dipendono dal tuo staff così come dai tuoi clienti. Così come cerchi di gratificare i tuoi dipendenti, dovresti gratificare anche i consumatori. Per farlo, a volte basta un semplice grazie.

Una e-mail di ringraziamento è un piccolo gesto per mostrare la tua riconoscenza. Inoltre, mostrerà il lato più umano della tua azienda e la vicinanza ai tuoi acquirenti. Fagli capire che ci tieni, i successi della tua attività non esisterebbero senza di loro.

4. Condividi i tuoi obiettivi per il prossimo anno

Una delle idee per fare e-mail marketing di Capodanno, è quella di condividere con i tuoi clienti gli obiettivi che la tua azienda si è prefissata per l’anno che verrà. Coinvolgerli aiuterà a mantenere vivo il loro interesse per i tuoi prodotti.

Attenzione a non creare troppe aspettative, parla solo di obiettivi realmente realizzabili. Citare missioni impossibili e non completarle potrebbe essere controproducente.

5. Fai gli auguri con l’e-mail marketing di Capodanno

Hai mai pensato ad una semplice e-mail di auguri come modo per consolidare il tuo brand? La brand awareness non dipende solo dai servizi offerti, ma anche dal rapporto che instauri con i tuoi clienti.

Un bel messaggio di auguri di buon anno può aiutarti a fidelizzare i nuovi clienti ottenuti con le ultime promozioni.