WordPress si aggiorna alla versione 5.2

Se hai un sito realizzato in WordPress, nelle scorse settimane dovresti aver ricevuto un’email sull’aggiornamento automatico alla versione 5.2, chiamata Jaco, ma sai in cosa consiste? In questo articolo ti illustreremo alcune delle novità più importanti, volte a migliorare la salute e la sicurezza del tuo sito web.

Salute del sito (Site Health)

Le funzioni di Salute del sito, introdotte già a partire dall’aggiornamento 5.1, sono state ampliate ed inserite in una pagina apposita, nella sezione Strumenti del pannello amministratore di WordPress.

Il primo parametro che ti troverai davanti in questa sezione dedicata sarà un punteggio sullo stato di salute del tuo sito, espresso in percentuale. Questo è un elemento utilissimo per capire a prima vista se c’è bisogno di sistemare qualcosa, ma non preoccuparti troppo di raggiungere il 100%: un punteggio medio-alto spesso è più che sufficiente.

wordpress schermata salute del sito
La scheda “Stato” della pagina Site Health

Ciò a cui devi prestare più attenzione nella pagina Salute del sito sono gli avvisi presenti all’interno della scheda Stato, tra i quali potresti trovare, ad esempio, indicazioni su aggiornamenti importanti da fare o suggerimenti sull’eliminazione di temi e plugin non attivi.

Una delle segnalazioni più comuni è quella che riguarda l’aggiornamento della versione PHP del sito. Per facilitare questa operazione, Netsons mette a disposizione in tutti i piani hosting che lo prevedono uno strumento intuitivo e versatile chiamato PHP Selector Expert, integrato in cPanel.

sezione Netsons PHP Selector per scegliere la versione di PHP per il tuo sito

Molti webmaster sottovalutano l’importanza di tenere ben aggiornate le componenti del sito WordPress e ripulirlo da ciò che non è davvero necessario, ma si tratta di buone abitudini per ridurre al minimo eventuali vulnerabilità e comunque garantire un funzionamento ottimale del sistema. Un grande pregio dell’update 5.2 infatti è quello di rendere anche gli utenti meno esperti più consapevoli riguardo queste pratiche.

wordpress site health informazioni
La scheda “Informazioni” della pagina Site Health

Nella seconda scheda della pagina, Informazioni, sono invece raccolti in maniera semplice ed esaustiva tutti i dettagli riguardanti il tuo sistema WordPress, i temi e i plugin installati, il server, il database e altro ancora. Si tratta di dati che torneranno utili soprattutto agli sviluppatori.

Aggiornamenti e pulizia però non bastano per garantire la sicurezza completa di un sito web. Con i servizi hosting di Netsons hai incluso nel cPanel anche l’efficiente sistema Imunify360, in grado di proteggerti da file malevoli e attacchi senza influire sulle prestazioni.

Protezione dagli Errori PHP (PHP Error Protection)

L’aggiornamento 5.2 porta finalmente in WordPress anche delle funzioni riguardanti la gestione degli errori PHP.

difficoltà tecniche wordpress
Una tipica schermata di errore su un sito WordPress

D’ora in poi quando il sistema rileverà un malfunzionamento importante (di quelli che causano il cosiddetto white screen of death) ti invierà un’email di notifica contenente i dettagli su ciò che ha causato l’errore (ad esempio un plugin) e un link per accedere direttamente al pannello amministratore in modalità di ripristino, per provare a sistemare il problema segnalato.

wordpress email notiifca errore
Ecco come si presenta l’email inviata da WordPress per segnalare un problema

Questa è una piccola rivoluzione per gli amministratori di siti WordPress, in particolare quelli alle prime armi, ai quali viene offerta la possibilità di risolvere in maniera molto più semplice che in passato gli errori PHP, senza dover ricorrere per forza all’aiuto di professionisti, ma soprattutto senza troppi pensieri.

Ad ogni modo, quando la situazione si rivela più difficile del previsto oppure hai dubbi sul da farsi, se sei cliente Netsons puoi contare su un servizio di assistenza sempre pronto a darti volentieri una mano.

Scopri come richiedere assistenza a Netsons.