Se sei uno sviluppatore PHP o un appassionato di ultime tecnologie, ne avrai sicuramente sentito parlare: Laravel è un framework open source, aderente al pattern architettura MVC, per lo sviluppo di applicazioni WEB in PHP. È un framework sofisticato, ma semplice da usare, che ha l’obiettivo di far concentrare il programmatore sulla logica di business, senza preoccuparsi di aspetti che riguardano l’architettura del software, l’accesso alla base dati, la sicurezza.

I vantaggi di Laravel

I vantaggi dell’utilizzo di Laravel sono molteplici:

  • Velocità di sviluppo: a parte il tempo iniziale di studio del framework, i tempi di realizzazione di un progetto software vengono ridotti notevolmente
  • Standard di sviluppo: utilizzando un framework di sviluppo conosciuto è più semplice condividere il codice in un team, consentendo anche di coinvolgere programmatori esterni al progetto.
  • Qualità e sicurezza del codice: Laravel è utilizzato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, ciò gli consente di avere degli standard di qualità più elevati di un team di sviluppo locale. Anche dal punto di vista della sicurezza, il codice di Laravel è sicuramente più testato rispetto a un progetto locale.
  • Manutenzione del codice: utilizzando Laravel ci si può concentrare solo sul proprio progetto, senza preoccuparsi di manutenere il codice del framework. Il supporto di Laravel affidato alla community open source, in genere molto efficiente.

Scegliere l’hosting appropriato

Acquistando un hosting Netsons, scoprirai quanto è facile installare Laravel e cominciare ad utilizzarlo. Per utilizzare Laravel al meglio è necessario un hosting che offra un accesso SSH, permetta di utilizzare composer, magari abbia anche git in modo da poter gestire il versioning del proprio progetto WEB e che naturalmente sia performante e sicuro. Tutto questo è disponibile nel piano Netsons Hosting SSD 25.

Adesso che hai acquistato il tuo Hosting SSD 25 con il dominio incluso, puoi accedere al pannello di controllo. Le istruzioni per accedere al pannello di controllo dell’hosting vengono inviate via e-mail e sono disponibili all’interno della tua area clienti Netsons.

Installare Laravel su hosting Netsons

Hai acquistato il tuo Hosting SSD 25, scelto il dominio incluso gratuito e sei nel pannello di controllo del tuo hosting.

Pannello di controllo Hosting Netsons

Nel pannello di controllo degli hosting Netsons sono disponibili numerose funzioni che ti permetteranno di ottenere il meglio dal tuo acquisto.

La sezione “STRUMENTI NETSONS” contiene strumenti avanzati per la ricerca degli errori del tuo sito, l’attivazione di strumenti di cache avanzata, la gestione del web antivirus Imunify 360, … Lo strumento di ricerca errori “Netsons Troubleshooting” sarà utile durante lo sviluppo della tua applicazione in Laravel per scoprire eventuali errori generati dal tuo applicativo e correggerli. “PHP Selector Expert” ti permetterà di configurare appropriatamente la versione PHP per la tua applicazione.

Nella sezione “WEB APPLICATIONS” avrai a disposizione Installatron™, un programma di installazione di applicazioni Web one-click, che consente l’installazione instantanea e la gestione di applicazioni web senza pensieri.

Pannello di controllo degli Hosting Netsons

Installazione di Laravel con Installatron

Laravel può essere installato in diversi modi. Puoi aver sviluppato sul tuo PC locale e volerti occupare del deploy della tua applicazione manualmente. Oppure puoi utilizzare composer e iniziare un nuovo progetto Laravel direttamente all’interno del tuo hosting Netsons.

In questo articolo vedrai come installare Laravel automaticamente, con un click, con Installatron. All’interno del pannello di controllo, nella sezione “WEB APPLICATIONS” clicca sul link a destra “vedi di più” per aprire Installatron.

Cerca Laravel tra le applicazioni installabili scrivendo sul campo di ricerca in alto a destra e premendo INVIO.

Installatron mostrerà un sommario riguardo Laravel, informazioni sulla versione che verrà installata, lo spazio disco richiesto e alcuni link informativi che portano al support Laravel, alla documentazione, ecc.

Per installare la tua applicazione basata su Laravel è sufficiente cliccare su “Installa questa applicazione” in alto a destra.

Procedura di installazione Laravel con Installatron

Cliccando su “Installa questa applicazione” verrà presentata la pagina di installazione. Le opzioni raccomandate sono già tutte impostate. Se non hai particolari esigenze, è sufficiente proseguire cliccando sul pulsante “+ Installa” in basso a destra.

L’installazione dura pochi secondi e una barra di progresso ne indica l’avanzamento. Al termine dell’installazione, viene mostrata la pagina “Mie Applicazioni” che ti permetterà di gestire tutte le applicazioni installate sul tuo Hosting Netsons.

È possibile aggiornare le applicazioni, fare copie di sicurezza, clonare (utile per effettuare lo staging dell’applicazione) e, naturalmente, disinstallare le applicazioni.

Impostazioni dell’installazione

Cliccando sull’icona a forma di chiave inglese è possibile accedere alle impostazioni. In questa sezione possiamo gestire i backup automatici. Abbiamo molta cura dei tuoi dati e del tuo lavoro e per questi motivi ti mettiamo a disposizione tutti gli strumenti disponibili per la tua sicurezza.

È inoltre possibile configurare quali file o tabelle sottoporre a backup e accedere alle impostazioni avanzate.

È ora di verificare la tua installazione. Clicchiamo sul link della tua nuova applicazione:

Accederai alla schermata iniziale di Laravel:

La tua installazione è andata a buon fine!

Impostazioni di sicurezza

Un errore comune durante l’installazione di Laravel è permettere l’accesso a file di configurazione che contengono informazioni riservate. Ad esempio il file .env che contiene le credenziali di accesso alla base dati e altre impostazioni.

Utilizzando la funzione di installazione automatica degli Hosting Netsons non devi preoccuparti di nulla: la procedura si occuperà di installare Laravel al posto tuo in maniera sicura.

L’installazione di Laravel è terminata. In pochi minuti, grazie agli strumenti offerti da Netsons, sei riuscito ad installare senza pensieri un’applicazione basata su Laravel. Non hai dovuto preoccuparti della configurazione del database o delle impostazioni di sicurezza.

Adesso puoi cominciare a produrre cose fantastiche con la tua applicazione ospitata da Netsons!