Aggiungere un dominio, un sottodominio o un alias in cPanel

Introduzione

Questa guida spiega come aggiungere un dominio o un alias interni o esterni a Netsons, o come creare un sottodominio, utilizzando le procedure automatiche nell’area clienti Netsons, se disponibili, o manualmente tramite il pannello di controllo cPanel dell’hosting.
In cPanel, queste 3 funzionalità sono state raggruppate sotto la sezione “Domains”. La medesima sezione va compilata in maniera differente a seconda del risultato desiderato.

Aggiungere un dominio aggiuntivo

Un dominio aggiuntivo è un dominio che viene aggiunto all’interno dell’hosting con una sua personale document root associata per gestire i contenuti web. Questa operazione è possibile se si sceglie un servizio di hosting multidominio tra i piani di hosting Netsons.
Il dominio da aggiungere può essere registrato su Netsons, sia nella stessa area clienti che in un’altra, oppure può essere registrato presso un altro provider.

Aggiungere un dominio registrato su Netsons e presente nella stessa area clienti dellhosting

In questo caso è possibile aggiungere il dominio a uno dei servizi di hosting multidominio presenti nella stessa area clienti tramite la procedura automatica.

Accedere all’area clienti Netsons > tasto Domini” sulla sinistra > in corrispondenza del dominio da aggiungere, cliccare su Gestione Dominio” > Pannello Dominio” > “DNS”.

Verificare che il pannello dei DNS sia impostato su “Automatico”, quindi cliccare sulla voce “Funzioni Smart” subito sotto e selezionare la voce “Aggiungi/Parcheggia”.

Il passaggio del pannello DNS da manuale ad automatico comporta il reset della zona DNS, mentre il passaggio da automatico a manuale conserva la zona, ma disabilita l’uso delle funzioni smart.


Nella schermata che si apre, nella sezione “Aggiungi Dominio”, è possibile selezionare il servizio di hosting sul quale aggiungere il dominio.

Selezionare la voce “Dichiaro di aver letto e compreso le avvertenze” e cliccare su “Aggiungi”.

In alternativa, è possibile aggiungere il dominio tramite procedura manuale, come nel caso di domini esterni. I passaggi necessari sono riportati di seguito.

Aggiungere un dominio presente in area clienti Netsons differente da quella dellhosting o registrato esternamente

Se il dominio che si vuole aggiungere è presente in un’altra area clienti Netsons differente da quella del servizio di hosting multidominio, oppure se il dominio è registrato esternamente a Netsons o ancora se si preferisce procedere con l’aggiunta del dominio tramite procedura manuale, è possibile operare direttamente dal pannello di controllo del servizio di hosting multidominio.

Prima di aggiungere il dominio nel cPanel, è tuttavia necessario modificare il puntamento del record A sul pannello DNS che gestisce i record del dominio da aggiungere, inserendo l’indirizzo IP dell’hosting.

L’IP dell’hosting si trova in cPanel, sotto “Informazioni Generali”, nella sezione “Shared IP Address”.


Se il dominio è presente su Netsons, è possibile procedere dalla rispettiva area clienti > tasto “Domini” sulla sinistra > “Gestione Dominio” accanto al dominio > “Pannello Dominio” > “DNS”.

Dopo aver atteso la corretta propagazione della modifica DNS, è possibile accedere al cPanel dell’hosting multidominio > sezione “Domains” > “Domains” > cliccare sul tasto blu “Create A New Domain”.

Nel campo “Domain”, inserire il nome a dominio da aggiungere. 

Rimuovere la spunta dalla voce “Share document root (/home/username/public_html)”.

Appare un campo in cui è possibile dichiarare la document root da associare al dominio.

Il campo “Document Root” viene automaticamente compilato dal sistema con lo stesso nome del dominio aggiunto.

domain –> addondomain.tld
document root –> /addondomain.tld


È comunque possibile modificare la document root secondo le proprie esigenze.

domain –> addondomain.tld
document root –> /directoryname

 

Se nel campo “Document Root” viene dichiarata una cartella non esistente nel File Manager, il sistema la crea automaticamente.


A seguire il sistema cPanel compila automaticamente anche il campo “Subdomain”.

È consigliabile non modificare tale campo in quanto serve a generare un sottodominio di sistema necessario alla gestione del dominio come aggiuntivo da parte di cPanel.

Una volta compilati tutti i campi, cliccare su “Submit”.

Se non si desidera modificare il puntamento web del dominio per aggiungerlo a un hosting, è possibile confermare la proprietà del dominio aggiungendo un record TXT nella zona DNS.

In questo caso, si esegue una prima volta la procedura sopra descritta per aggiungere il dominio.
Cliccando su “Submit”, tuttavia, viene mostrato un messaggio di avviso con il valore da utilizzare nel record TXT.

Va quindi creato un record DNS di tipo TXT sul pannello di gestione della zona DNS del dominio con nome “netsons-token.nomedominio.tld” e come valore il codice di autenticazione fornito nel messaggio.

Attendere la corretta propagazione DNS della modifica e successivamente ripetere la procedura di aggiunta del dominio.

Aggiungere un sottodominio

Un sottodominio è un dominio di terzo livello associato a uno dei domini già presenti all’interno del servizio di hosting, che sia il principale o un dominio aggiuntivo.

Questa procedura è possibile su tutti i piani di hosting Netsons.

Accedere al cPanel dell’hosting interessato > sezione “Domains” > “Domains” > cliccare sul tasto blu “Create A New Domain”.

Nel campo “Domain” inserire il sottodominio desiderato collegato a un dominio già presente all’interno dell’hosting. 

dominio –> domain.tld
sottodominio –> subdomain.domain.tld


In questo caso, la spunta dalla voce “Share document root” viene automaticamente rimossa.

Il campo “Document Root” viene precompilato dal sistema con lo stesso nome del sottodominio inserito e anche in questo caso è possibile modificarlo manualmente in base alle proprie esigenze.

Una volta compilati tutti i campi, cliccare su “Submit”.

Per rendere raggiungibile da browser il sottodominio creato, è necessario puntarlo a livello DNS all’indirizzo IP dell’hosting correlato.

L’IP dell’hosting può essere trovato in cPanel > “Informazioni Generali” > “Shared IP Address”.


Se il dominio principale del sottodominio creato è presente su Netsons, procedere da area clienti > tasto “Domini” sulla sinistra > “Gestione Dominio” accanto al dominio principale > “Pannello Dominio” > “DNS”.

Accertarsi che il pannello DNS sia impostato su manuale e, in seguito, creare un nuovo record DNS come segue:

– tipo: “A”
– Nome: “sottodominio.nomedominio.tld”
– Valore: “IP dell’hosting”

infine cliccare su “Aggiungi”.

Il passaggio del pannello DNS da manuale ad automatico comporta il reset della zona DNS, mentre il passaggio da automatico a manuale conserva la zona ma non è possibile in questo caso utilizzare le funzioni smart.


Se il dominio è esterno a Netsons, procedere dal rispettivo pannello DNS esterno.

Aggiungere un alias

Un alias è un dominio da aggiungere all’interno dell’hosting che condivide la stessa document root del dominio principale (o di un dominio aggiuntivo, se presente) condividendo così gli stessi contenuti web.

domain1.tld: document root –> /public_html
domain2.tld: document root –> /public_html


Navigando entrambi i domini si raggiungerà lo stesso sito web.

Questa procedura è possibile su tutti i piani di hosting Netsons fatta eccezione del piano di Hosting Web 10.

Anche in questo caso, la procedura varia a seconda che il dominio da aggiungere come alias sia nella stessa area clienti dell’hosting (procedura automatica) o in un’area clienti differente/esterna a Netsons (procedura manuale).

Aggiungere un alias tramite procedura automatica

Tale procedura è utilizzabile quando il dominio da aggiungere come alias e il servizio di hosting nel quale aggiungerlo si trovano nella stessa area clienti Netsons.

Accedere alla propria area clienti Netsons > tasto “Domini” sulla sinistra > in corrispondenza del dominio che si vuole impostare come alias cliccare su “Gestione Dominio” > “Pannello Dominio” > “DNS”.

Una volta accertato che il pannello dei DNS sia impostato su Automatico”, cliccare sulla voce “Funzioni Smart” subito sotto > spuntare la voce “Aggiungi/Parcheggia”.

Il passaggio del pannello DNS da manuale ad automatico comporta il reset della zona DNS, mentre il passaggio da automatico a manuale conserva la zona, ma non è possibile in questo caso utilizzare le Funzioni Smart.


Nella schermata che si apre, in sezione “Parcheggia Dominio”, selezionare l’hosting sul quale si desidera il dominio come alias.

Infine, spuntare la voce “Dichiaro di aver letto e compreso le avvertenze” e cliccare su “Parcheggia”.

Così facendo, l’operazione automatica aggiunge il dominio come alias del dominio principale dell’hosting scelto e modifica i record DNS del dominio affinché puntino all’IP dell’hosting selezionato.

domain1.tld: document root –> /public_html
domain2.tld: document root –> /public_html

 

Se si desidera aggiungere l’alias per un dominio che non sia il principale dell’hosting, è necessario eseguire la procedura manuale.

Aggiungere un alias tramite procedura manuale

Tale procedura è utilizzabile quando il dominio da aggiungere come alias si trova in un’area clienti Netsons differente rispetto quella in cui è ospitato il servizio di hosting nel quale aggiungerlo o se il dominio è esterno a Netsons.

Prima di procedere con l’aggiunta dell’alias, è necessario modificare i record A del dominio nel pannello di gestione della zona DNS affinché puntino all’indirizzo IP dell’hosting Netsons.

L’IP dell’hosting può essere trovato in cPanel > “Informazioni Generali” > “Shared IP Address”.

 

Se il dominio è presente su Netsons, procedere dalla rispettiva area clienti > tasto “Domini” sulla sinistra > “Gestione Dominio” accanto al dominio principale > “Pannello Dominio” > “DNS”.

Una volta attesa la propagazione DNS della modifica, accedere al cPanel dell’hosting nel quale il dominio deve essere aggiunto come alias > sezione “Domains” > “Domains” > cliccare sul tasto blu “Create A New Domain”.

Nel campo “Domain” inserire il dominio da aggiungere come alias.

Se il dominio deve diventare alias del dominio principale dell’hosting, lasciare la spunta sulla voce “Share document root (/home/username/public_html)” e cliccare su “Submit”.

domain1.tld: document root –> /public_html
domain2.tld: document root –> /public_html


Altrimenti, se si desidera aggiungere l’alias per un dominio che non sia il principale dell’hosting, è necessario rimuovere la spunta dalla voce “Share document root”.


Così facendo appare un campo “Document Root” in cui è possibile dichiarare la directory da associare al dominio.

Il campo “Document Root” viene automaticamente compilato dal sistema con lo stesso nome del dominio inserito nel campo “Domain” come nel caso di aggiunta di un dominio aggiuntivo.

Per creare l’alias, cancellare quanto scritto e modificare la document root inserendo la stessa utilizzata dal dominio già presente nell’hosting del quale deve diventare alias.

es. addondomain.tld: document root –> /addondomain.tld
      aliasdomain.tld: document root –> /addondomain.tld


Si può verificare da cPanel > sezione “Domains” > “Domains” la lista dei domini presenti nell’hosting con relativa document root associata. 


Per maggiori informazioni su come parcheggiare un dominio e creare un alias, consultare la guida: Come parcheggiare un dominio e creare un alias su un hosting.