netsons news maggio 2020 cover

A maggio ci siamo focalizzati particolamente sull’innovazione, introducendo diverse novità volte a migliorare le prestazioni dei siti ospitati presso di noi. Questo mese abbiamo aggiunto una nuova funzionalità chiamata Netsons SiteSpeed e abilitato il supporto a QUIC e HTTP/3, ma è solo l’inizio.

Chi ci conosce da anni sa bene che non ci piace restare fermi: abbiamo sempre lo sguardo rivolto al futuro e ci evolviamo costantemente in meglio, per offrire ai nostri clienti servizi sempre più utili e di alta qualità. Siamo al lavoro su ulteriori novità per i prossimi mesi, quindi se non l’hai già fatto ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

È arrivato Netsons SiteSpeed

netsons sitespeed

Siamo lieti di presentarti Netsons SiteSpeed, funzionalità messa a punto dal nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, che trovi già attiva in automatico sui nostri Hosting SSD e Cloud Hosting.

Netsons SiteSpeed ottimizza in maniera sbalorditiva le prestazioni del server web ed effettua una compressione sicura ed efficiente dei file html, js e css. Il risultato delle ottimizzazioni eseguite si traduce in tempi di caricamento dimezzati per il tuo sito e dunque un miglioramento considerevole dell’esperienza utente, con benefici anche sulla SEO.

Abbiamo testato a più riprese Netsons SiteSpeed servendoci dei migliori strumenti di analisi disponibili in rete, con esiti sempre eccellenti. Leggi qui per ulteriori dettagli.

Supporto QUIC

Il protocollo di rete QUIC (Quick UDP Internet Connections), sviluppato da Google, ormai ha preso piede da qualche anno andando a creare delle ottime basi per il passaggio all’HTTP/3.

QUIC permette un trasferimento dei dati fino a 3 volte più rapido anche in condizioni di rete non ottimali; questo avviene perché gestisce connessioni multiple e indipendenti per le varie richieste, evitando fenomeni come quello dell’Head of Line Blocking nel quale una risorsa più lenta blocca tutte le altre.

Inoltre le funzioni di autenticazione e crittografia integrate e un handshake tra client e server con meno passaggi consentono una protezione dei dati più ferrea.

QUIC è ora supportato dagli Hosting SSD e Cloud Hosting Netsons. Scopri di più nel nostro approfondimento.

Supporto HTTP/3

supporto http/3

Insieme a QUIC, non poteva mancare HTTP/3. Il protocollo attualmente è ancora in fase di Internet Draft (cioè una bozza in via di definizione) ed è compatibile solo con i browser Chrome, Firefox e Opera, ma più avanti andrà a sostituire HTTP/2 diventando a tutti gli effetti il nuovo standard per il web.

HTTP/3 si basa su QUIC, tant’è che in precedenza veniva anche chiamato “HTTP over QUIC”, quindi porta con sé gli stessi vantaggi in termini di velocità e privacy, con dati che vengono trasferiti in minor tempo e con maggiore sicurezza.

Se il tuo sito è ospitato su un Hosting SSD o Cloud Hosting Netsons non ti è richiesta alcuna operazione per abilitare HTTP/3, dal momento che è già supportato in automatico. Leggi qui per saperne di più.

La Solidarietà Digitale è con te anche a giugno

netsons solidarietà digitale

Anche se ormai non siamo più confinati in casa e le misure di sicurezza per contenere i contagi da COVID-19 sono state allentate, la nostra Solidarietà Digitale rimane al tuo fianco per supportarti anche nel mese di giugno.

Nella promozione (che ricordiamo essere approvata ufficialmente dal MID) proponiamo gratis per 3 mesi, con un dominio incluso e senza obbligo di rinnovo, soluzioni studiate appositamente per rispondere ad esigenze di nuovi progetti online come gli ecommerce, oppure di smart working e e-learning.

Visita la nostra pagina dedicata alla Solidarietà Digitale e scegli subito la soluzione più adatta a te!

In più, sulla piattaforma iorestoacasa.work trovi il nostro server jitsi.netsons.net da utilizzare per videochiamate di gruppo, libere, private e gratuite.

What’s next?

Come già accennato, le novità non finiscono qui e ti anticipiamo di essere al lavoro su un aggiornamento dei servizi Cloud Server. Continua a seguirci anche su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin per rimanere informato in tempo reale sulle novità del mondo Netsons!


Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!