Anche tu ti rivolgi a Internet quando non hai voglia di cucinare o vuoi mangiare un buon sushi o una fantastica pizza? Ebbene si, siamo in moltissimi a fare ricerche per visitare il sito web di un ristorante che sappiamo di gradire o per trovarne uno nuovo da provare.

Il tuo ristorante sul web

Oggi, con la situazione che si è venuta a creare a causa del COVID-19, visitare il sito web di un ristorante per esaminare il menu, controllare le opzioni di consegna e ordinare è una parte ancora più importante del tipico processo di “mangiare fuori”. Se non hai un sito web per il tuo ristorante, puoi essere sicuro che molti dei tuoi potenziali clienti finiranno per cercare un ristorante che lo ha.

Un sito web è il posto in cui i clienti andranno a cercare informazioni sul tuo ristorante ed è il modo principale in cui i nuovi clienti che cercano opzioni quando hanno fame potranno arrivare da te. Avere un sito di un ristorante offre una serie di vantaggi innegabili, eccone qui di seguito alcuni.

10 motivi per cui un sito web per un ristorante è importante:

1. Un sito web mostra la tua affidabilità.

Per qualsiasi tipo di attività, molti consumatori vedono un sito web come un chiaro segno che l’attività è consolidata e affidabile. Al contrario, non averne uno può farti sembrare un dilettante o impreciso. Un sito web di un ristorante dall’aspetto professionale e che fornisce informazioni accurate dimostra ai potenziali clienti che gestisci un’attività rispettabile.

E quando si tratta di cibo, mostrare al pubblico che prendi sul serio la gestione del tuo ristorante è davvero molto importante. Controlla subito se il nome del tuo ristorante è disponibile, scegli l’estensione più accattivante e parti sul web!

2. Rendi il tuo ristorante più facile da trovare.

Quando qualcuno è affamato e digita “pizza vicino a me” sul suo telefono o laptop, vedrà solo i risultati che hanno una presenza online. Avere un sito web non è tecnicamente richiesto per essere visualizzato in una ricerca su Google; è sufficiente avere una scheda di attività commerciale (è facilissimo, basta seguire le indicazioni di Google), ma avere un sito web gioca un ruolo importante nella facilità con cui i clienti riescono a trovarti online.

risultati ricerca ristorante sito web pizza vicino a me


Nel decidere quali aziende e siti web devono essere visualizzati nella prima pagina di una ricerca, l’autorità del tuo sito web è una delle cose che gli algoritmi di Google tengono in considerazione. Se non hai affatto un sito web per il tuo ristorante, non hai un modo per creare autorità, il che significa che ti presenterai meno spesso nelle ricerche pertinenti e i potenziali clienti possono passare a un’alternativa che, con un buon sito, rende loro facile saperne di più sull’attività e sul cibo che servono.

Supponiamo che un food blogger adori la tua pizza, e volesse pubblicizzare la tua attività con un link al tuo website. Senza quel collegamento, i lettori non avrebbero un luogo chiaro e autorevole per conoscere il tuo ristorante ed è meno probabile che ti seguano e ti provino.

3. Mostra subito il menù!

Di solito prima di provare un ristorante nuovo, le persone vogliono sapere cosa verrà servito e quali opzioni alimentari specifiche porti in tavola. Quando il tuo menu è online, permetti ai potenziali clienti di poter scegliere cosa più li alletta. Rendere il tuo menu disponibile online è utile per tutti, ma diventa particolarmente importante per i potenziali clienti che hanno particolari dettami, allergie o problemi alimentari. Ad esempio, qualcuno che non può mangiare glutine deve sapere prima di presentarsi al tuo ristorante se c’è qualcosa nel menu che lo possa soddisfare.

Suggerimento: qualunque sia il formato in cui carichi il menu, assicurati che funzioni bene sui dispositivi mobili! Molte persone decidono dove mangiare mentre sono in viaggio. Vogliono vedere cosa c’è nelle vicinanze quando sono affamati mentre tornano a casa dal lavoro o finiscono le commissioni. Per questi clienti, essere in grado di vedere quali sono le loro opzioni di menu sui loro telefoni può essere un fattore decisivo nella decisione se ordinare da te o andare in un altro ristorante. In epoca COVID-19 poi, in cui non è possibile utilizzare il classic menù cartaceo, prova ad utilizzare un comodissimo QR code. Puoi stamparlo e lasciarlo sul tavolo dei tuoi clienti e loro, semplicemente inquadrandolo con il proprio cellulare, potranno visualizzare il menu sul proprio dispositivo.

inquadra il QR code e naviga il menu sul ito web del ristorante

Suggerimento: se hai realizzato il tuo sito web con WordPress, ci sono parecchi plugin che possono aiutarti a gestire facilmente il tuo menu online, uno di questi lo trovi qui.

4. Carica immagini appetitose del tuo cibo.

Il cibo fa appello a più dei nostri sensi oltre che al semplice gusto. Anche se non puoi utilizzare il tuo sito web per stuzzicare attraverso i deliziosi odori della tua cucina, puoi mostrare loro quanto siano belli i tuoi piatti. Approfitta del mezzo visivo per mostrare i tuoi piatti dall’aspetto più gustoso. Le immagini dei tuoi piatti sono inoltre un buon modo per rendere più forte l’esperienza di navigazione sul tuo sito web.

5. Fai ordinare online.

Il modo migliore per mantenere i livelli lavorativi durante il corso della pandemia è assicurarsi che le persone abbiano opzioni facili per effettuare ordini da asporto e consegna tramite il tuo sito web. Creare un proprio sistema di raccolta degli ordini online tramite il tuo sito web può anche aiutarti a non essere dipendente da servizi di consegna di terze parti. Prova con delle offerte speciali o con dei menù combinati per un pasto completo!
Suggerimento: anche in questo caso, se hai creato il tuo sito web con WordPress, diversi plugin possono venirti in aiuto per gestire le ordinazioni online, uno di questi è Five Star Restaurant Menu.

6. Decidi tu come presentare il tuo marchio.

Perché hai bisogno di un sito web nonostante tu compaia già nei risultati di Google? Il problema è che non hai il controllo su come ti presenti in quegli spazi. Sei limitato nelle informazioni che puoi includere. Non sei in grado di proporre la versione del tuo marchio nel modo in cui vuoi che le persone lo incontrino. Quando crei il tuo sito web del tuo ristorante, lo spazio appartiene interamente a te. Scegli la combinazione di colori in modo che corrisponda al tuo marchio, parla del tuo ristorante nei termini che ritieni più importanti per i tuoi clienti e carica le migliori foto del cibo che i tuoi clienti amano. Il tuo sito è il luogo in cui puoi presentare la tua parte migliore e offrire ai clienti il motivo per cui dovrebbero scegliere te.

7. Dai informazioni sugli orari e sulle chiusure del tuo ristorante.

Hai mai raggiunto un ristorante che non vedevi l’ora di provare e lo hai trovato chiuso? Un sito web è il modo migliore per mantenere informazioni aggiornate sui tuoi orari e sui tipi di servizi che offri, il tutto in una posizione centrale. Se il servizio di ristorazione non è disponibile e i clienti devono effettuare un ordine online per il ritiro, è opportuno fornire istruzioni chiare. Se sarai aperto con un orario diverso dal solito, potresti dare un avvertimento ai tuoi clienti.

8. Fai conoscere le procedure di sicurezza che stai mettendo in pratica.

La tua posizione, il tuo menu e le tue fotografie di cibo sono tutti fattori che contribuiscono a decidere se scegliere il tuo ristorante. Ma nell’era di COVID-19, un’altra cosa importante che i consumatori cercano sono le informazioni su come stai lavorando per mantenere i clienti e i dipendenti al sicuro.
Il sito web di un ristorante ti dà la possibilità di comunicare al tuo pubblico che stai prendendo sul serio le preoccupazioni per il virus e che stai implementando attentamente le procedure per ridurre il rischio di contagio. Inoltre hai la possibilità di delineare chiaramente tutte le regole che ti aspetti che i clienti seguano per mantenere gli altri al sicuro, come indossare una mascherina. Mostra alle persone che ci tieni e che stai rispettando le regole con diligenza.

9. Incrementa il tuo business.

Qualsiasi sito web creato per un ristorante con funzionalità di e- commerce può essere utilizzato per vendere anche altri articoli. Puoi promuovere un buono regalo per una cena o vendere prodotti del tuo marchio come t-shirt, tazze e adesivi. Potresti persino vendere kit di tutto ciò di cui un cliente ha bisogno per realizzare alcuni dei piatti del tuo menu. In alcuni locali, ad esempio, i kit per cocktail sono stati un’opzione assai popolare! Pensaci, ingrandisci il volume dei tuoi affari!

10. Evidenzia le recensioni dei clienti.

A molti ristoratori piace affermare di offrire la migliore pizza o sushi della propria città, e la maggior parte dei clienti ha modo di controllare queste affermazioni. Lascia quindi che il tuo sito sia supportato dalle recensioni reali dei clienti. Se consenti le recensioni sul tuo sito web e molte persone parlano di quanto siano deliziosi i tuoi piatti di pasta, puoi scommettere che ogni visitatore ci presterà attenzione.

Le recensioni positive sono davvero potenti: sono uno dei migliori strumenti per dimostrare alle persone che vale la pena provare. Il primo passo per ottenere buone recensioni è sempre preparare una cucina straordinaria, ma presumibilmente lo hai già capito! Il passo successivo è rendere il più semplice possibile per i clienti condividere ciò che pensano del tuo cibo sul tuo bellissimo sito web o su altri siti di recensioni popolari come Google o Tripadvisor. Sfrutta le recensioni, sono un ottimo biglietto da visita!

Suggerimento: Utilizza un plugin per WordPress per aggiungere le recensioni al tuo website; qui puoi trovarne uno per le reviews di Google. Qui invece uno per quelle di tripadvisor

Crea oggi stesso il sito web del tuo ristorante

Scegli la piattaforma sulla quale costruire il tuo nuovissimo website, preparalo con cura. Noi, in Netsons, abbiamo preparato un servizio adatto ad ospitare il tuo sito. L’hosting SSD 10 è perfetto per farti volare in rete: uno spazio web economico su un’infrastruttura con storage SSD.

È ideale per chi vuole muovere i primi passi in rete ma non vuole rinunciare a un prodotto di qualità dalle alte prestazioni. Potrai avere sul tuo hosting, con dominio incluso nelle soluzioni annuali, alcune caratteristiche fondamentali per realizzare il tuo sito con WordPress o Joomla: 10 GB di spazio web su storage SSD, 10 account ftp, 10 database MySQL/MariaDB e 10 caselle di posta elettronica.

Sul profilo di hosting SSD 10 avrai a disposizione una CDN gratuita, UltraCache e SiteSpeed per garantirti prestazioni ancora più alte per il tuo sito. Se il tuo business è in rapida espansione, puoi aumentare facilmente lo spazio web del tuo hosting SSD 10. Infine potrai usufruire dell’assistenza leggendaria Netsons: via chat, telefono, e-mail e ticket per qualsiasi esigenza.

Non attendere altro tempo, porta la tua azienda online con Netsons!

https://www.netsons.com/hosting/hosting-linux/

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!