A causa della scoperta di un bug nel sistema di verifica (qui tutti i dettagli), nella giornata di oggi Let’s Encrypt ha iniziato a revocare un consistente numero di suoi certificati TLS/SSL.

Si parla di 3.048.289 certificati attivi su circa 116 milioni e di conseguenza molti siti web potrebbero ritrovarsi improvvisamente segnalati dai browser come non sicuri.

Come faccio a sapere se il mio certificato sarà revocato?

Il team di Let’s Encrypt ha già inviato con 24 ore di anticipo delle comunicazioni ai proprietari dei certificati prossimi alla revoca, ma puoi verificare se il tuo certificato è tra questi anche su checkhost.unboundtest.com digitando il nome del tuo sito: se la risposta è “OK” vuol dire che è tutto a posto e non ti è richiesta alcuna operazione, in caso contrario dovrai attivarti per rinnovare il tuo certificato Let’s Encrypt.

Come rinnovare Let’s Encrypt sugli hosting Netsons

Se sei un cliente Netsons e il tuo certificato è tra quelli interessati dalla revoca, rinnovarlo è semplicissimo. Ecco come fare:

Per prima cosa entra nell’Area Clienti di Netsons.com, clicca sulla sezione Hosting ed accedi al cPanel del sito su cui vuoi intervenire attraverso la piccola icona arancione che trovi alla tua destra.

Nella scheda Sicurezza, seleziona Let’s Encrypt.

let's encrypt cpanel netson

Nella schermata delle opzioni di Let’s Encrypt, clicca su +Issue come indicato nell’immagine.

let's encrypt cpanel new issue

Se serve, seleziona o deseleziona le caselle presenti sulla schermata, altrimenti completa semplicemente l’operazione cliccando sul tasto blu Issue.

let's encrypt cpanel completa issue

Trovi ulteriori dettagli sulla nostra guida all’attivazione dei certificati Let’s Encrypt.

Nota bene: Let’s Encrypt proseguirà nella revoca dei certificati fino al 5 marzo. Se nel mentre l’operazione sopra descritta non dovesse andare a buon fine, ti invitiamo a ripeterla.

In caso di ulteriori difficoltà, puoi richiederci assistenza aprendo un ticket dalla tua Area Clienti Netsons.

Fonte: Let’s Encrypt


Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!