migliori domini ecommerce

Ecommerce: quale estensione di dominio scegliere per fare più visite

migliori domini ecommerce

Oggigiorno sempre più imprenditori scelgono la strada del web, aprendo ecommerce che possono essere complementari ad attività tradizionali oppure costituire dei progetti a sé stanti.

Una delle primissime scelte da affrontare all’inizio di questo percorso, è quella del nome da dare al proprio negozio online: non parliamo solo del nome di dominio, ma anche dell’estensione di dominio.

D’istinto, si è sempre portati a scegliere l’estensione .com per le attività commerciali ed ha perfettamente senso, dal momento che è quella più utilizzata e dunque più facilmente memorizzabile. Tuttavia, non è da trascurare la possibilità di scegliere un’estensione tra tutte quelle studiate ad hoc per i siti ecommerce, come .shop, .store e .online (le più richieste dai clienti Netsons), in grado di dare uno slancio di originalità al dominio ed intercettare meglio una parte dei visitatori.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere l’estensione di dominio più adatta a far risaltare il tuo negozio online, cercando di chiarire al meglio le differenze tra ognuna di esse. Se poi hai bisogno di consigli sulla registrazione di un nuovo dominio puoi trovarli in quest’altro articolo del blog Netsons.

.shop

Con “shop” il più delle volte si tende ad identificare un negozio di modeste dimensioni, che vende merce al dettaglio in quantità contenute. Si adatta benissimo ad attività di vendita di ogni tipo, dall’artigianato all’elettronica.

Registra qui un dominio .shop

.store

Il termine “store” nell’immaginario è associato più che altro a magazzini, attività di grandi dimensioni e molto fornite. Si presta perfettamente sia alla vendita al dettaglio che all’ingrosso, per merce di qualsiasi tipo purché sia presente in buona varietà e quantità consistenti.

Registra qui un dominio .store

.boutique

L’estensione .boutique fa riferimento in maniera specifica alle attività che si occupano di abbigliamento. Si usa, oltre che per distinguere la natura dell’ecommerce, per conferirgli un’efficace aura di eleganza, che cattura subito i visitatori in cerca di qualcosa di speciale.

Registra qui un dominio .boutique

.furniture

Il termine “furtniture” in inglese si usa per indicare i mobili e l’arredamento. In Italia non ne facciamo granché uso perché tendiamo a confonderlo con il nostro più generico “forniture”, ma può rivelarsi una scelta decisamente valida per produttori e rivenditori di arredi che intendono rivolgersi anche all’estero.

Registra qui un dominio .furniture

.market

L’estensione .market è una delle più flessibili in materia di commercio online, dal momento che la si può applicare senza alcun problema a tipologie di attività anche molto diverse tra loro. Puoi utilizzarla, ad esempio, tanto per un piccolo negozio di prodotti biologici quanto per un grande magazzino all’ingrosso, arrivando fino ai servizi che riguardano i mercati finanziari.

Registra qui un dominio .market

.services

Gli ecommerce possono essere utilizzati per vendere prodotti, ma anche servizi. È qui che si rivela particolarmente utile l’estensione .services: usala per distinguerti e per far capire immediatamente ai visitatori che il tuo sito propone servizi, di qualsiasi tipo essi siano.

Registra qui un dominio .services

.gift

Il .gift è da usare esclusivamente su siti che trattano in qualche forma i regali. Potresti sceglierlo per aprire un negozio di articoli da regalo, per creare una piattaforma dedicata a omaggi e promozioni del tuo brand, insomma qualsiasi attività che si possa strettamente ricollegare all’atto di donare qualcosa.

Registra qui un dominio .gift

.discount

Fai del tuo ecommerce un punto di riferimento per chi è a caccia di grandi occasioni. Usa .discount se il tuo sito ruota attorno al risparmio: il termine ormai è ampiamente usato anche in Italia e ti permetterà di intercettare più facilmente quei visitatori che vogliono spendere il meno possibile.

Registra qui un dominio .discount

.sale

Al pari di .discount, anche .sale è un’estensione di dominio focalizzata sul risparmio. Sceglila se vuoi avviare un ecommerce focalizzato su offerte convenienti o se hai bisogno di pubblicizzare online promozioni della tua attività. Da preferire in particolar modo se ci si rivolge all’estero, dal momento che il termine “sale” (pronunciato “seil”) non è d’uso comune nel nostro paese.

Registra qui un dominio .sale

.online

Il .online potrebbe sembrare un outsider all’interno di questa lista dedicata agli ecommerce, ma in realtà è utilissimo per tutti quei casi di negozi fisici che hanno intenzione di aprire in rete una controparte virtuale. Specificare che si sta visitando una versione “online“, lascia intendere subito la presenza di un negozio visitabile anche di persona, caratteristica che aiuta anche in termini pubblicitari grazie alla sua facilità di memorizzazione.

Registra qui un dominio .online


Ora conosci meglio le estensioni di dominio per gli ecommerce, cosa aspetti?