alias di posta

Questo articolo è stato aggiornato il

Attraverso il cPanel del tuo hosting puoi creare in pochi clic degli alias di posta, per reindirizzare i messaggi dalla casella email associata al tuo dominio a un’altra qualsiasi.

In questa breve guida ti illustreremo i passaggi da seguire, ma per prima cosa accedi alla tua area clienti su www.netsons.com, poi entra nella sezione hosting (1) e accedi al cPanel dalla piccola icona arancione (2) posta alla destra del nome di dominio, come nell’immagine.

cpanel accesso area clienti

Aggiungi server di inoltro

Una volta eseguito l’accesso al pannello di controllo cPanel, scorri fino alla scheda E-MAIL e clicca su Server di Inoltro.

cpanel email server di inoltro

Clicca su Aggiungi sever di inoltro per iniziare a creare un alias.

cpanel email aggiungi server di inoltro

Inserisci il nome dell’indirizzo di inoltro, senza aggiungere altro, perché la chiocciola e il nome di dominio sono preimpostati.

Ad esempio, se vuoi creare assistenza@miositoesempio.it, dovrai scrivere solo “assistenza“.

cpanel email aggiungi server di inoltro 2

Ora indica l’indirizzo di destinazione sul quale vuoi far arrivare effettivamente i messaggi di posta. Esempio: info@gmail.com

cpanel email inoltro destinazione

A questo punto clicca sul pulsante blu Aggiungi server di inoltro: l’alias di posta è stato correttamente creato e tutti i messaggi inviati a questo nuovo indirizzo saranno inoltrati all’indirizzo di destinazione indicato.

Aggiungi server di inoltro dominio

Nella pagina Server di inoltro è presente una seconda opzione chiamata Aggiungi Server di inoltro dominio, che serve ad inoltrare qualsiasi email inviata verso un dominio, come miositoesempio.it, verso un altro dominio, come altromiosito.com.

Questa funzione può essere utile nei casi in cui un sito venga trasferito da un dominio a un altro, per non perdere messaggi inviati al vecchio indirizzo.

Dalla pagina Server di inoltro, clicca su Aggiungi server di inoltro dominio.

cpanel email server di inoltro dominio

Ora semplicemente indica il dominio a cui vuoi far arrivare i messaggi e clicca sul pulsante blu Aggiundi server di inoltro dominio per concludere.

cpanel email server di inoltro dominio destinazione

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!