aggiungere un account su gmail

Gmail dai più è visto come il servizio di posta dedicato all’indirizzo del proprio account Google (quello @gmail.com per l’appunto), ma in realtà le sue funzioni sono molto più complete di quanto non sembri e il suo utilizzo è tranquillamente equiparabile a programmi come Outlook.

Per questo, un’operazione molto comoda da poter effettuare è quella di aggiungervi altri account, come ad esempio quello del tuo stesso sito, così da gestire tutti i messaggi in un solo posto.

Come prima cosa accedi a Gmail attraverso le tue credenziali Google. Una volta sulla pagina del servizio, clicca sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra e seleziona la prima voce “Visualizza tutte le impostazioni“.

gmail impostazioni

Tra le varie categorie di opzioni disponibili, seleziona Inoltro e POP/IMAP, poi spunta la casella Attiva POP per tutti i messaggi.

gmail impostazioni attiva pop

Ora, dal menù in alto, seleziona la voce Account e importazione. Qui, clicca su Aggiungi account email: si aprirà una nuova finestra.

gmail aggiungi un account email

All’interno della nuova finestra ti verrà chiesto di digitare l’indirizzo email da aggiungere. Una volta fatto clicca su Avanti.

gmail aggiungi indirizzo

Successivamente, assicurati che ci sia la spunta nella casella Importa le email dal mio altro account (POP3) e prosegui cliccando ancora su Avanti.

Ora compila tutti i campi richiesti:

  • Nome Utente: corrisponde all’indirizzo email, digitalo per intero
  • Password: la password dell’email creata in cPanel
  • Server POP e Porta: inserisci il nome del server mail e il numero della porta che leggi all’interno delle impostazioni di cPanel
  • Spunta le caselle Lascia una copia del messaggio scaricato sul server, Applica etichetta ai messaggi in arrivo e Utilizza sempre una connessione protetta (SSL)

Clicca sul pulsante Aggiungi account per proseguire.

Nella schermata successiva, metti una spunta a “Sì, desidero poter inviare messaggi come” e fai clic su Avanti.

Nel campo Nome digita l’indirizzo email per esteso, lascia la spunta su Considera come un alias e clicca su Passaggio successivo.

A questo punto dovrai compilare le informazioni riguardanti il server SMTP:

  • Server SMTP e Porta: digita le informazioni che trovi all’interno di cPanel
  • Nome utente: l’indirizzo email completo
  • Password: la password dell’email creata in cPanel
  • Spunta la casella Connessione protetta tramite SSL

Completa la procedura cliccando sul tasto Aggiungi account.

Se l’account email è stato aggiunto correttamente, troverai l’etichetta che lo identifica nel menù a sinistra all’interno di Gmail.

Per ulteriori chiarimenti o assistenza, puoi aprire un ticket dalla tua Area Clienti, chiamarci al numero 085.4510052 oppure scriverci all’indirizzo info@netsons.com.


Rimani aggiornato su tutte le novità e gli eventi!