monitoraggio risorse hosting

Monitoraggio risorse hosting, cos’è e come utilizzarlo

monitoraggio risorse hosting

Il monitoraggio risorse è incluso in tutti gli Hosting Netsons ed è fondamentale per la buona gestione di un sito web.

La funzione è integrata nel tuo cPanel, al quale puoi accedere in questo modo: accedi alla tua Area Clienti Netsons, clicca su “Hosting” nel pannello di sinistra, poi sul pulsante “Gestione Hosting” accanto all’hosting interessato e infine clicca sul pulsante “Accedi a cPanel” in alto a destra.

Una volta entrato nel cPanel, cerca la scheda Metriche e poi clicca sull’icona Utilizzo risorsa.

cpanel utilizzo risorsa

Qui potrai controllare le risorse effettivamente utilizzate. Nella schermata principale ti verranno mostrati gli eventuali avvisi di superamento delle risorse monitorate.

Cliccando sul pulsante Dettagli, puoi quindi analizzare meglio i consumi.

monitoraggio-risorse-hosting

È possibile scegliere un intervallo temporale per il quale generare i grafici e visualizzare i 3 indicatori principali:

  • Rosso: il limite massimo di risorse previsto dal proprio pacchetto di hosting
  • Verde: l’andamento reale delle risorse
  • Blu: le risorse del relativo grafico correlate ai consumi del DB

Nello specifico i parametri monitorati sono i seguenti :

  • Utilizzo CPU, Utilizzo del CPU da parte del database
  • Uso della memoria fisica (ram)
  • I/O, ovvero dati in ingresso ed uscita dal storage del server, idem per il database
  • Entry process, processi di immissione eseguiti dal nostro utente sul server
  • Numero di processi lanciati dalla nostra utenza
  • Faults , ovvero errori su una delle risorse sopra monitorate

Generalmente i parametri che più frequentemente arrivano a toccare le soglie di superamento sono l’I/O, l’utilizzo della CPU e la memoria RAM.

Come mai può verificarsi una variazione del consumo delle risorse?

Tutti i siti hanno oramai natura dinamica e non parliamo solo di codice: anche i semplici aggiornamenti di plugin o del core stesso del CMS possono portare ad aumenti inaspettati delle risorse. Discorso simile per l’installazione di un nuovo componente o per un ragguardevole incremento delle visite sul sito web.

Varie casistiche possono portare un rallentamento delle pagine del sito ed in questo frangente il monitoraggio diventa un complemento fondamentale per comprendere quali possano esserne le cause, analizzando le operazioni dirette (aggiornamenti) o indirette (visite ricevute oppure autoupdate) effettuate.

Nelle ultime versioni del software di monitoraggio è presente anche la voce voce Snapshot, come puoi osservare nell’immagine.

cpanel utilizzo risorsa snapshot

Cliccando su Snaphot potrai accedere a delle vere e proprie istantanee dei processi monitorati e, qualora questi abbiano avuto un esborso rilevante di risorse, otterrai il dettaglio del file e del relativo processo che ha richiesto tale risorsa.

monitoraggio-risorse-hosting

Grafici sempre saturi o prossimi ai limiti di saturazione indicano la necessità di analizzare più approfonditamente la casistica assieme alla nostra assistenza.

In questi casi è bene aprire un ticket dalla propria Area Clienti, così che il tecnico di riferimento possa comprendere più velocemente in quale casistica rientri la variazione del consumo di risorse.

Nel dubbio, puoi chiederci chiarimenti anche chiamando il numero 085.4510052 oppure scrivendoci all’indirizzo info@netsons.com.