Con Acronis Cloud Backup di Netsons proteggi i dati e la tua azienda

Con Acronis Cloud Backup di Netsons proteggi i dati e la tua azienda

Per rispondere alla crescente complessità delle infrastrutture IT e alla continua ricerca della giusta soluzione per proteggere i dati aziendali in modo semplice ed affidabile, Netsons ha scelto di integrare Acronis Cloud Backup nella sua offerta di servizi.

Acronis Cloud Backup di Netsons è un servizio di Cloud Backup e Data Protection che garantisce l’operatività della tua azienda e ti permette di recuperare tutti i tuoi dati in modo facile e veloce.

Effettuare un backup non è stato mai così semplice, potrai gestire tutto da un unico pannello da cui configurare il backup automatizzato di ogni tuo dispositivo.

Ti occorre un servizio di Backup veloce, sicuro e di facile utilizzo per proteggere la tua azienda?
Acronis Cloud Backup di Netsons è il servizio adatto a te!

Glossario

  • Crittografia AES-256 l’acronimo AES sta per Advanced Encryption Standard. Si tratta di un algoritmo di cifratura a blocchi a chiave simmetrica ed è considerato uno dei migliori e più sicuri algoritmi crittografici disponibili. La cifratura AES-256 si basa su una chiave di crittografia di 256 bit, il che significa che ci sono 2^256 possibili chiavi diverse che possono essere utilizzate per cifrare e decifrare i dati. AES è stato adottato come standard di crittografia dal governo degli Stati Uniti ed è utilizzato ampiamente in tutto il mondo.
  • Piano di continuità operativa indicato con l’acronimo PCO (in inglese Business Continuity Plan BCP) è un documento che descrive misure e procedure che un’azienda adotta per garantire la continuità delle attività in caso di interruzioni o situazioni di emergenza
  • Backup as a service (BaaS) si tratta di un servizio di backup gestito in cui i dati vengono archiviati in un repository cloud remoto.
  • Backup Incrementale (Incremental Backup) è un backup in cui le copie successive dei dati contengono solo la parte che è stata modificata da quando è stata eseguita la copia di backup precedente.
  • Backup Differenziale (Differential Backup) è un tipo di backup che conserva i dati salvando solo la differenza nei dati dall’ultimo backup completo.

Cos’è Acronis?

acronis-cloud-backup-netsons

Acronis è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di backup e recupero dati in Cloud. La sede centrale si trova a Sciaffusa, in Svizzera, quella internazionale invece è a Singapore. Acronis sviluppa soluzioni in Cloud con un’integrazione unica di backup, disaster recovery, cybersecurity e gestione degli endpoint. È un partner sicuro e affidabile presente in più di 150 paesi con oltre 500 mila clienti.
 

Cos’è il servizio Acronis Cloud Backup di Netsons

Acronis Cloud Backup di Netsons è un servizio BaaS cioè di backup as a service che ti permette di avere una copia dei tuoi dati in remoto sul Cloud. Potrai effettuare backup di sistemi Desktop, Workstation, Server e Macchine Virtuali. Offre funzioni avanzate di sicurezza, backup, disaster recovery, cybersecurity, automazione e gestione tutto integrato in un’unica infrastruttura.

Casi d’uso

Le funzionalità e la flessibilità del Cloud Backup gli consentono di adattarsi a una vasta gamma di scenari in cui è necessaria la protezione e l’archiviazione sicura dei dati. In particolare viene utilizzata per garantire:

  • Protezione dei dati aziendali: una garanzia per le aziende che, in caso di attacchi informatici, errori umani o catastrofi naturali, possono recuperare e ripristinare rapidamente tutti i dati (file e documenti aziendali, database, applicazioni e sistemi operativi) riducendo i tempi di inattività e i danni al proprio business.
  • Continuità operativa: strumento integrato nel piano di continuità operativa aziendale per garantire che le attività non vengano interrotte. Ad esempio, in caso di malfunzionamenti sull’infrastruttura IT principale, i dati possono essere ripristinati su un’altra infrastruttura o su macchine virtuali così da scongiurare possibili interruzioni.
  • Protezione delle macchine virtuali: è possibile effettuare il backup delle VM e ripristinarle rapidamente in caso di guasti o errori, consentendo alle aziende di recuperare le macchine virtuali con le configurazioni desiderate.
  • Archiviazione a lungo termine: ideale per archiviare dati vitali e per la conservazione dei dati storici senza occupare spazio su dispositivi locali.
  • Backup dei dati personali: perfetto anche per le esigenze dell’utenza domestica che, effettuando regolarmente il backup nel Cloud, mettono al sicuro i propri dati da perdite accidentali, guasti hardware o danni al dispositivo.

Quali sono i vantaggi

I principali vantaggi offerti da questa soluzione sono:

  • Facilità d’uso: interfaccia immediata ed intuitiva progettata per essere user-friendly che ti permetterà di verificare lo stato di sicurezza dei tuoi dispositivi, programmare la pianificazione dei backup ed eventuali ripristini dei file tutto da un unico pannello di controllo.
  • Sicurezza avanzata: l’uso della crittografia dei dati AES-256 garantisce che i file siano sempre protetti durante il trasferimento e l’archiviazione in Cloud. Dati fisici e virtuali saranno al sicuro da minacce informatiche come dagli attacchi ransomware con la protezione anti-malware basata su machine Intelligence. Tale modalità di Cyber Protection in Cloud garantisce in modalità SaaS una protezione di livello avanzato indipendentemente dalla localizzazione geografica.
  • Compatibilità: un’unica soluzione per tutti i tuoi dispositivi: sistemi Desktop, Workstation, Server, Macchine Virtuali, Smartphone Android e IOS
  • Supporto di un’ampia gamma di Hypervisor:Acronis supporta VMware, Hyper-V, Virtuozzo, Red Hat, KVM, Oracle VM, Linux KVM e Citrix Xen con una formula di licenza per host che consente di coprire un numero illimitato di macchine virtuali.
  • Ridondanza e disponibilità: i dati archiviati vengono replicati su più server e ciò ne garantisce la ridondanza e la disponibilità continua, riducendo il rischio di perdita in caso di guasti hardware.
  • Ripristino e recupero semplificato: in caso di perdita dati, potrai ripristinare i dati con pochi semplici click, dal singolo file all’immagine di un’intera macchina virtuale.
  • Scalabilità: il sistema è adatto sia agli utenti domestici che alle aziende di tutte le dimensioni. L’infrastruttura può scalare in base alle tue esigenze, consentendo di gestire un numero crescente di dati senza problemi.

APPROFITTA DEL NUOVO SERVIZIO!

Domande Frequenti

Quali dati posso archiviare?

Puoi effettuare il backup di una vasta gamma di dati, inclusi file, cartelle, immagini di sistema, dischi rigidi esterni e persino intere macchine virtuali.

Che tipi di backup posso effettuare?

Il sistema permette una personalizzazione avanzata, puoi decidere di effettuare il backup dell’immagine completa in modo differenziale o incrementale, puoi anche combinare le due tipologie.

Che differenza c’è tra un backup incrementale e uno differenziale?

La differenza principale è che il backup incrementale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup mentre il backup differenziale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup completo. Con backup completo si intende la copia totale di tutti i dati o file.
Di seguito uno schema esplicativo che mette a confronto le varie tipologie di backup: completo, incrementale e differenziale.

Tipologia Backup Base Backup Velocità Backup Spazio Occupato Comportamento Backup necessari per il restore
Backup Completo Backup Completo Lento Grande Copia completa Solo il backup più recente
Backup Differenziale Backup Completo Medio Grande Copia solo i file modificati Backup Completo più recente + differenziale più recente
Backup Incrementale Ultimo backup di qualsiasi tipo Veloce Piccolo Backup Completo più recente + tutti gli incrementali

Link Utili