Sui nuovi pacchetti di hosting è presente la Web Cache ospitata su dischi SSD, che sfrutta le proprietà del sistema di caching offerte da OptimumCache di CloudLinux.

Quando si naviga sul web la velocità è importante: maggiore sarà la velocità di risposta del nostro sito, migliore sarà l’esperienza di navigazione degli utenti e maggiori saranno le possibilità che i lettori tornino a visitare le nostre pagine.

I sistemi di cache o caching lato server permettono di ridurre i tempi di fruizione dei contenuti. Come funziona la cache? Sostanzialmente vengono memorizzate copie dei file richiesti dall’utente in base a determinate condizioni così che, quando questi file verranno richiamati, non dovranno nuovamente essere letti per intero dallo spazio web dell’utente, ma potranno già essere presentati al browser del visitatore quando, cliccando su un sito già visitato, richiama tali file contenuti in una determinata pagina web.
OptimumCache software, distribuito da CloudLinux, fa un passo avanti nella gestione della cache raffinando quanto viene memorizzato.

Oggi la quasi totalità dei siti basa la sua struttura su CMS come Joomla, WordPress, Magento, Prestashop, e così via, ma ogni CMS necessità di centinaia di file per poter funzionare. La struttura di base, al di là delle nostre personalizzazioni, è comune a livello di file e nel server è la medesima per tutte le installazioni dei CMS. Ed è proprio su questi file comuni che interviene OptimumCache, memorizzando una sola copia dei file comuni; ciò permette di evitare il caricamento di file duplicati in cache per ogni utente, favorendo la possibilità di memorizzare nuove informazioni.
Possiamo vedere il funzionamento di OptimumCache osservando questa snapshot, tratta da cloudlinux.com

optimum-cache

Il file index.php è uno di quei file comuni a tutte le installazioni di WordPress, in un sistema tradizionale sarebbe memorizzato nella cache più volte, una per ogni utente che accede al nostro sito web. Con OptimumCache, invece, viene memorizzato una sola volta.
Il tutto a vantaggio delle prestazioni del server, che gestirà più velocemente l’elaborazione dei dati e le informazioni da servire in uscita, un vantaggio per la velocità del Tuo sito.
E per migliorare ancora di più le prestazioni, abbiamo configurato i server affinché la cache venga gestita tutta su dischi SSD, la tecnologia di memorizzazione più veloce sul mercato.

Il risultato? La massima ottimizzazione possibile dalla cache del nostro server per i Tuoi servizi.

E non dimentichiamo che un sito veloce piace agli utenti, ma anche a Google e agli altri motori di ricerca, che indicizzeranno e posizioneranno meglio il tuo sito web, portando numerosi vantaggi lato SEO.

Fai volare il Tuo sito: prova i nostri nuovi hosting! Hai già un hosting attivo? Puoi effettuare la conversione ai nuovi servizi.