Il nostro primo servizio, il nostro primo impegno.

Negli anni non abbiamo mai smesso di credere in ciò che siamo e in ciò che facciamo. Per questo, sin dall’inizio, offriamo un servizio di hosting gratuito con software autoinstallante per applicativi web.

Puoi utilizzare questo spazio web per provare i servizi Netsons, per effettuare test di vari tipi o per avere un sito web personale che possa gestire un traffico minimo.

Cos’è WebApp?

WebApp è un servizio hosting offerto da Netsons gratuitamente con installazione automatica di CMS e applicativi web.

Perché WebApp?

L’obiettivo è quello di poter permettere a tutti di creare un proprio sito web personale e testare, usare e conoscere i vari e più comuni applicativi web presenti in rete.

Crediamo nel trasferimento di competenze, e siamo sicuri che anche questo strumento possa aiutarti a far crescere le tue skills digitali e la conoscenza delle opportunità che offre il web.

Hosting semplice da utilizzare

Abbiamo cercato di semplificare al massimo l’utilizzo di questa tipologia di servizio permettendo già in fase di registrazione la scelta dell’applicativo web (ad esempio un CMS) da installare sul proprio spazio gratuito.

Tra le funzioni della WebApp, per semplificarne l’utilizzo, abbiamo predisposto gli aggiornamenti automatici degli applicativi web in uso – non appena disponibili nuove versioni – effettuando prima un backup, così da poter tornare sempre alla versione precedente, in sicurezza.

Inoltre le funzioni di staging offerte permettono all’utente di poter testare le modifiche fatte al proprio sito senza metterle in produzione cosi da poter lavorare in completa tranquillità.

Attivazione dell’hosting gratuito Netsons

Vai sul portale www.netsons.com e clicca sul simbolo del menu a sandwich (1), all’inizio del menu principale e scegli la voce Web APP (2) nella categoria HOSTING, come mostrato nella figura:

L‘attivazione della Web App richiede pochi semplici passaggi automatici e guidati, per procedere all’attivazione clicca sul pulsante arancione “Prova” nella successiva schermata, sotto Hosting Gratis – FREE.

Dovrai ora scegliere il nome del tuo sito web, una volta scelto scrivilo nello spazio dedicato (1) e clicca su verifica disponibilità (2).

Se il nome scelto è disponibile si dovrà procedere con la scelta dell’applicativo da installare selezionando tra quelli disponibili (1), e poi proseguire con l’ordine (2).

Ti ricordiamo che, accedendo al cPanel dalla tua area clienti, potrai eventualmente cambiare l’applicativo installato anche successivamente.

Per proseguire è necessario registrarsi o accedere all’Area Clienti

Una volta all’interno del tuo account, si aprirà una schermata di riepilogo con i dati di chi sta effettuando l’ordine, per proseguire è necessario accettare tutte le clausole e condizioni (Termini di Servizio) contrassegnate dall’asterisco rosso, come in figura (1-2-3) e proseguire infine completando l’ordine (4):

Se l’attivazione è andata a buon fine, riceverai una mail di conferma con tutti i dati per accedere all’applicativo da te scelto e con i dati di accesso al cPanel.

L’Hosting Gratuito Web App sarà sempre raggiungibile anche dalla tua Area Clienti.

Occorrerà attendere qualche minuto per la propagazione dei DNS affinché il sito sia visibile.

Sicurezza della WebApp con SSL Let’s Encrypt

Per la tua sicurezza, mettiamo a disposizione su ogni Hosting gratuito anche il Certificato SSL Let’s Encrypt: per sapere come funziona e come installarlo clicca qui.

Per consultare le caratteristiche tecniche dell’Hosting Gratuito WebApp clicca qui e per qualsiasi domanda o curiosità contattaci.