Ogni mese ti aggiorniamo sulle nostre attività: segui la rubrica mensile sul blog

A marzo ci siamo dati da fare tantissimo per migliorare l’utilizzo e le performance dei nostri servizi: tutto ciò per regalarti un’esperienza unica anche grazie ai suggerimenti e consigli che raccogliamo attraverso la continua comunicazione con i nostri clienti.

Il tuo parere è importante per noi. Tu sei importante per noi: ci aiuti a capire se la direzione nella quale stiamo andando sia quella giusta per soddisfare le aspettative. Noi ci mettiamo impegno e professionalità, tu continua a farci sapere come vanno le cose! Puoi scriverci in privato sui profili social, sempre attivi, o mandarci un’email all’indirizzo care@netsons.com: siamo sempre pronti e disponibili ad ascoltarti. Vediamo ora cosa abbiamo messo a punto per te in questo mese!

PHP SELECTOR EXPERT

Attraverso questo nuovo strumento realizzato dai nostri Sviluppatori e presente su tutti i nuovi piani hosting che hanno il supporto per la personalizzazione del PHP, puoi definire la versione di PHP da utilizzare per gestire la configurazione del PHP del tuo sito in maniera semplice e personalizzata.

Di default è attivo lo strumento MultiPHP di cPanel che ti offe la possibilità di scegliere tra le diverse versioni PHP (ea-php*), per ogni tuo dominio e attraverso il MultiPHP Editor avrai la possibilità di configurare le direttive del PHP a seconda delle tue necessità.

Per configurazioni più avanzate ti abbiamo a messo a disposizione PHP Selector che oltre a permetterti di modificare le diverse versioni di PHP (alt-php*) e personalizzare le direttive del PHP, ti permette anche di scegliere tra i vari moduli ed estensioni possibili, in maniera molto dettagliata e precisa.

PHP Selector Expert è versatile per ogni utilizzatore, sia esperto che neofita, ed è l’ideale se possiedi un multidominio e vuoi applicare automaticamente a tutto i domini che gestisci dal tuo cPanel la stessa versione di PHP in una sola mossa.

Se invece possiedi un multidominio e hai necessità all’interno dei tuoi domini di gestire versioni PHP diverse tra loro, continua pure a utilizzare lo strumento MultiPHP Manager, che ti offre l’opportunità di scegliere versioni di PHP differenti (ea-php*) nei vari domini e di configurare le relative opzioni a seconda delle necessità.

BACKUP: 31 MARZO 2019 #WorldBackUpDay

Questo mese vogliamo celebrare alla grande il #WorldBackupDay, giornata dedicata alla sicurezza e al salvataggio dei dati! Su tutti i nuovi piani di hosting che lo prevedono, abbiamo implementato un nuovo sistema di Backup (Jet Backup), più veloce e più semplice da utilizzare rispetto al precedente (R1Soft). Tramite esso sarai in grado di ripristinare un backup completo del tuo account cPanel oppure scegliere il punto di ripristino desiderato dei file, dei cronjobs, del tuo Database, delle sole email o di un certificato SSL tramite una comodissima ed intuitiva interfaccia presente all’interno del tuo cPanel.

Il nuovo Backup ti dà anche la possibilità di avere uno Snapshot (max 5 GB) del tuo sito. Uno Snapshot è una copia del tuo sito salvata su tua richiesta in un dato momento.

NUOVO SISTEMA ANTIMALWARE

Abbiamo introdotto un nuovo sistema Anti Malware (Imunify AV) nel tuo cPanel per semplificare il rilevamento, l’analisi e la gestione di eventuale codice malevolo presente nel tuo sito.

Ti spieghiamo come funziona: la presenza di malware viene individuata automaticamente da questo nuovo sistema e i file malevoli – se presenti – vengono messi direttamente in quarantena.

Potrai così analizzare i file incriminati in un apposito elenco, così da poterli analizzare, ripulire ed effettuare un corretto ripristino prima di metterli nuovamente online. Da questa comoda interfaccia puoi: gestire eventuali occorrenze, effettuare le dovute correzioni, ripristinare file posti in quarantena o ignorarli in caso di falsi positivi e visualizzare tutte le informazioni utili a riguardo.

Siamo convinti che questo nuovo sistema Antimalware ti permetterà di gestire in autonomia questo aspetto relativo alla sicurezza del tuo sito web. Infine ti ricordiamo che come per la salute, la corretta procedura è quella di prevenire anzichè curare, pertanto ti invitiamo a mantere il codice da te in uso aggiornato e sicuro.

FORMAZIONE CONTINUA E TRASFERIMENTO SKILLS DIGITALI

Ci piace condividere ciò che conosciamo e ciò che sappiamo fare. Diffondiamo know how, best practices e consapevolezza tra i clienti e gli utenti in rete – grazie a guide pratiche, risposte a FAQ e contenuti formativi – attraverso una sezione dedicata nel nostro sito web e gli articoli di questo blog.

Lo facciamo affinché tutti sappiano quali sono gli strumenti che mettiamo a disposizione per il web e imparino ad usarli per far crescere idee di business e progetti personali in piena autonomia e consapevolezza. Siamo nati nel 2005 come community aperta, e sosteniamo il web come spazio libero e rappresentativo di ogni persona e attività.

Inoltre, grazie a collaborazioni con diverse realtà, tra le quali quella con Infobasic, Istituto di alta formazione professionale specializzato nel settore informatico accreditato dalla Regione Abruzzo, eroghiamo formazione in ambito digitale ai futuri web marketers.

Il nostro impegno nella formazione continua si svolge soprattutto internamente: ricerchiamo e partecipiamo costantemente ad occasioni di aggiornamento e crescita professionale rivolte a dipendenti e collaboratori. Siamo sempre al passo con i tempi e la tecnologia, d’altronde è necessario esserlo in un mercato IT in continuo cambiamento.

DNS: NUOVA INFRASTRUTTURA TOP

Abbiamo potenziato e aggiornato l’infrastruttura DNS: i nostri nuovi server DNS sono situati su infrastrutture Cloud ad alte prestazioni, scalabili e ridondate globalmente cosi da migliorare i tempi di risposta e la stabilità del servizio DNS.

L’operazione è stata fatta in automatico e tutti i record DNS dei siti web ospitati sono rimasti inviariati.
Tramite il nuovo pannello DNS disponibile nell’area clienti, hai tante nuove funzionalità smart per semplificare la gestione DNS dei tuoi domini.

E se utilizzi server DNS di terzi e nameserver personalizzati non preoccuparti: abbiamo provveduto a preservare tale configurazione.
Se invece cambi idea e in futuro vorrai utilizzare il pannello DNS di Netsons, puoi modificare in qualsiasi momento i tuoi nameserver, direttamente dalla tua area clienti.

Per questo mese è tutto, ti diamo appuntamento al prossimo per raccontarti tante nuove storie!