Da sempre impegnata nell’automatizzare e nel rendere più facili per tutti le operazioni e le meccaniche del web, in Netsons lavoriamo costantemente per rendere internet un luogo sempre più accessibile. In quest’ottica nasce la collaborazione con AccessiWay, azienda italiana che promuove l’inclusione digitale per persone con disabilità.
La sfida contro la disuguaglianza digitale
Una significativa percentuale della popolazione mondiale è soggetta a disuguaglianza anche digitale a causa di disabilità visive, fisiche o cognitive che ne limitano l’accesso al web. La percentuale non include disabilità come ad esempio il Disturbo dell’Attenzione (ADHD) a causa della mancanza di una legislazione specifica, quindi il dato reale è ben più ampio.
Insieme ad AccessiWay, Netsons si impegna ad abbattere queste barriere, promuovere l’accessibilità web e creare un mondo digitale più aperto e inclusivo.
L’Accessibilità Web nel Mondo
Gli standard per la legislazione sull’accessibilità del web sono stabiliti nel documento WCAG acronimo di Web Content Accessibility Guidelines (Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web), ed è un insieme di raccomandazioni sviluppate dal World Wide Web Consortium (W3C) attraverso la sua Web Accessibility Initiative (WAI). Lo scopo primario della WCAG è quello di rendere il web accessibile a tutti. Il World Wide Web Consortium (W3C) è un autorevole ente internazionale che si occupa di standardizzazione dei protocolli web.
L’Accessibilità Web in Italia
In Italia la legge di riferimento per l’Accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004 (Legge Stanca). La Direttiva Europea 2016/2102 recepita con il Decreto Legislativo n. 106 del 2018 ha integrato, ampliato ed esteso l’obbligo di accessibilità ai siti web e alle applicazioni mobile di tutte le pubbliche amministrazioni e ai privati con fatturato superiore ai 5 milioni di euro che forniscono beni o servizi pubblici o a pagamento online. Secondo il decreto legislativo 82/2022 (articolo 1, comma 1) del 27 Maggio 2022 (provvedimento entrato in vigore il 16 Luglio 2022), entro il 28 Giugno 2025, l’obbligo sarà esteso ai privati che forniscono servizi pubblici o che gestiscono siti web o app che erogano servizi di pagamento online con fatturato superiore a 2 milioni di euro.
Il nostro sito web: un esempio concreto
Grazie al supporto di AccessiWay, il sito Netsons è ora più accessibile che mai!
- Per il diritto all’inclusione: l’accessibilità digitale non è un optional, ma un diritto fondamentale.
- Per un mondo più aperto: offriamo soluzioni semplici, automatizzate e adatte a tutti, abbattendo le barriere digitali.
- Per un’esperienza migliore: l’accessibilità è anche usabilità. Un sito web accessibile è più facile da usare per tutti.
In ogni pagina puoi cliccare sull’icona dell’accessibilità e scegliere le regolazioni adatte alle tue esigenze. Insieme con te costruiamo un futuro digitale più inclusivo!
Vantaggi di un sito conforme alle regole di accessibilità
I punti di forza di un sito conforme alle regole di accessibilità sono numerosi, sia per gli utenti che per l’azienda stessa.
Brand Reputation
- Migliora la Brand Identity: un sito accessibile dimostra l’impegno verso l’inclusione e la responsabilità sociale.
- Aumenta la percezione di Affidabilità: trasmette un’immagine di professionalità e affidabilità.
- Rende conforme alla legge: in alcuni Paesi, la conformità alla WCAG è richiesta dalla legge.
Visibilità
- Aumenta la platea di pubblico: un sito accessibile è fruibile da un pubblico più ampio, incluse le persone con disabilità, che rappresentano circa il 15% della popolazione mondiale.
- Migliora la SEO: l’accessibilità migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca in quanto vengono implementati i TAG dal lato del codice considerati fattore di ranking.
Usabilità
- Migliora la User Experience: l’accessibilità è uno dei fondamenti dell’usabilità, più facilità di utilizzo per tutti gli utenti.
- Aumenta l’Usabilità: un sito accessibile è generalmente più facile da usare per tutti, grazie a una struttura chiara, un linguaggio semplice e una navigazione intuitiva.
La collaborazione con AccessiWay non finisce qui, la nostra partnership tecnologica porterà molte novità, quindi continuate a seguirci sul nostro sito, sul blog e sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali Social
#Netsons #AccessiWay #accessibilitadigitale #inclusione #webaccessibile
Fonti e Risorse
Sito web WCAG
Documentazione WCAG 2.2
Sito Agenzia per l’Italia Digitale
Linee Guida Accessibilità AgID