Migrazione Sito su Netsons: un anno di hosting e dominio gratis

Migrazione Sito su Netsons: un anno di Hosting e Dominio gratis

Sei insoddisfatto del tuo attuale servizio di Hosting? L’idea di un cambio Provider ti alletta ma la procedura di trasferimento sito ti spaventa?
Con Netsons la migrazione del sito web non è mai stata così facile grazie ai tool che ti mettiamo a disposizione gratuitamente. In più hai un anno di Hosting e Dominio gratis.

Che aspetti? Unisciti a Netsons, scopri quanto possa diventar veloce il tuo sito web con i miglior Hosting presenti sul mercato e quanto sia importante poter disporre di un’assistenza preparata e proattiva sempre al tuo fianco e a tua disposizione per qualsiasi necessità che sia tecnica o di consulenza.

In questa guida vedremo passo passo come effettuare la procedura di trasferimento sito in modo semplice ed automatizzato.

Netsons Site Transfer: migrare un sito internet automaticamente non è mai stato così semplice e conveniente. Per te un anno di Hosting e Dominio gratis!

Abstract Procedura

Sintesi

Migrazione Sito Netsons un hosting dominio gratis

È necessario accedere al pannello cPanel, spostarsi nella sezione Strumenti Netsons e cliccare sulla voce Netsons Site Transfer, da dove è possibile avviare la procedura di trasferimento sito.

 

Dati Necessari

Per poter avviare la procedura, è essenziale conoscere le credenziali di accesso FTP o FTPS dell’Hosting dove è ospitato il sito da migrare, in particolare:

  • Nome Utente: dovrai inserire il nome utente abilitato all’accesso FTP o FTPS
  • Password: dovrai inserire la password dell’utente con accesso FTP o FTPS
  • Host Sorgente: dovrai inserire l’host per la connessione in FTP. Se non sai quale sia, puoi richiederlo al Provider che lo ospita
  • Sottodirectory applicazione: dovrai indicare la cartella che contiene il sito

Requisiti

Prima di avviare la procedura di trasferimento Dominio, è necessario accertarsi che:

  • il servizio di Hosting scelto presso Netsons disponga di spazio sufficiente per contenere tutti i dati che andrai ad importare
  • l’Hosting che ospita il sito da migrare sia ancora attivo sul precedente gestore

Glossario

  • migrazione sito: si tratta di una procedura di trasferimento sito, di un passaggio da un Hosting Provider ad un altro in modo da mantenere inalterate le funzionalità del sito cambiando solo la piattaforma sulla quale si appoggia; è una procedura che richiede conoscenze tecniche elevate, tuttavia Netsons ha automatizzato tutti i passaggi che vengono eseguiti in autonomia dal tool Netsons Site Transfer
  • protocollo FTP: acronimo di “File Transfer Protocol“, è un sistema di comunicazione utilizzato per trasferire file su una rete
  • protocollo FTPS: acronimo di “File Transfer Protocol Secure” è un protocollo che si basa su FTP in combinazione con crittografia SSL/TLS che consente il trasferimento crittografato dei dati attraverso una rete
  • comunicazione Client-Server: il protocollo FTP opera in un ambiente client-server. In questo caso il tool di Netsons sarà il client a richiede i file presenti sul Server di origine dove è ospitato il sito

Casi d’uso

  • hai il sito presso un altro Provider e vuoi migrarlo su Netsons
  • hai il sito su un Hosting e vuoi spostarlo su un altro Hosting
  • hai il sito su un multidominio e vuoi spostarlo su un altro Hosting (o viceversa)
  • spostare un sito da un Dominio all’altro effettuando il cambio Dominio del sito

Come accedere a Netsons Site Transfer

1. Per prima cosa, accedi alla tua Area Clienti Netsons:

area clienti login

2. Clicca su “Hosting” nel pannello di sinistra:

hosting provider Netsons

3. Clicca sul pulsante “Gestione Hosting” accanto all’Hosting interessato:

hosting cache

4. Clicca sul pulsante “Accedi a cPanel” in alto a destra per accedere al pannello di controllo dell’Hosting:

accedi a cPanel

5. Nella finestra di cPanel dell’hosting cerca la sezione Strumenti Netsons e clicca sull’icona Netsons Site Transfer.

Netsons Site Transfer migrazione sito automaticamente

Come effettuare la procedura migrazione sito in pochi semplici click

Nella nuova schermata troverai la finestra di gestione dello strumento Netsons Site Transfer

Netsons Site Transfer Pannello di Controllo

Nella sezione Sorgente, dovrai inserire i dati per collegarti all’Hosting dove risiede il sito, ricorda che l’Hosting di origine deve esser attivo per poter effettuare la procedura.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i parametri che è necessario inserire.

  • Applicazione: devi selezionare il CMS con cui hai realizzato il sito, puoi scegliere tra WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop e Magento.
  • Protocollo: puoi scegliere tra due opzioni: FTP (File Transfer Protocol) o FTPS (File Transfer Protocol Secure).
  • Host Sorgente: in questa voce dovrai inserire l’host per la connessione in FTP. Solitamente si tratta di un record DNS del tipo ftp.ilmiosito.com, tuttavia non è detto che sia la norma per tutti gli Hosting Provider. Ad esempio su Netsons, se non hai apportato modifiche, puoi utilizzare sia il record nella formula ftp.ilmiosito.com che direttamente l’IP dell’Hosting o il nome del Server. Se non sai come viene gestito il tutto, puoi richiederli al Provider che ospita il sito web da migrare.
  • URL Sito Sorgente: qui dovrai inserire direttamente l’URL del sito sorgente per esteso, in sostanza il link che occorre per collegarsi al sito comprensivo di protocollo https:// come ad esempio https://www.ilmiosito.com
  • Username e Password: in queste sezioni devi inserire il nome utente per accedere in FTP o FTPS e la relativa password. Puoi utilizzare sia l’utente admin (in Netsons corrisponde allo user di cPanel) che un account creato ad hoc per l’occasione e che abbia accesso alla cartella dove risiede il sito (puoi creare un’utenza FTP da cPanel >> File >> Account FTP). Se non sei a conoscenza di tali dati, puoi richiederli al Provider che ospita il sito web da migrare.
  • Source Site IP (Optional): si tratta di un dato opzionale utile quando la voce Host Sorgente fa riferimento ad un record DNS che non si è ancora propagato, che è criptato da una CDN o che non punta più all’Hosting di origine del sito. Ad ogni modo, puoi inserire l’IP dell’Hosting dove è presente fisicamente il sito da migrare. In caso di dubbio, puoi richiederlo al Provider che ospita il sito.
  • Sottodirectory applicazione: in questa sezione va inserito il nome della cartella che contiene il sito da migrare. Negli Hosting Netsons la cartella che contiene il sito principale si chiama public_html e va riportato tale dato all’interno della form. Non è così per tutti, ciò va a discrezione dell’Hosting Provider di origine, quindi, in caso di dubbi, puoi chiedere al loro servizio assistenza. Per fare ulteriore chiarezza, può esser utile un esempio: nel caso in cui volessi migrare un sito che si trova nella sotto cartella test all’interno della public_html, allora dovrò inserire il percorso public_html/test

Passiamo ora alla sezione Destinazione. Nella voce Dominio di Destinazione dovrai scegliere dove importare il sito, in sostanza l’URL dal quale sarà poi raggiungibile il sito.
Dopo aver messo la spunta di conferma nella casella di fianco la voce Accetto i termini del servizio, non rimane che avviare la procedura cliccando sul pulsante Start Transfer.

Potrai gestire il sito appena migrato tramite il tool Il tuo sito con un click. Si tratta di una funzione disponibile gratuitamente su ogni piano Hosting Netsons che ti permetterà una gestione avanzata del CMS: aggiornamenti, backup, clonazioni e tante altre funzioni direttamente da cPanel, senza accedere al backend.

Scegli il tuo Hosting gratis e utilizza il tool di migrazione!
Trasferisci il tuo sito, database MySQL ed Email in modo rapido e sicuro su Netsons

 

Domande Frequenti

Cosa devo fare per avere l’Hosting gratis per un anno?

Per poter fruire delle offerte promo sul trasferimento ed avere il tuo Hosting gratis per un anno, è necessario trasferire un servizio da un Provider esterno verso Netsons. Puoi trasferire un Dominio e sito ed avere un anno di Hosting gratis, puoi migrare un Server o un servizio Cloud ed averlo gratuito fino al termine contrattuale col precedente Provider.

Posso trasferire anche le mail e le caselle di posta elettronica?

Puoi trasferire le tue caselle mail automaticamente con il tool gratuito Netsons Mail Transfer. Trovi una guida completa nell’articolo del blog Netsons Mail Transfer: migrare una casella mail automaticamente

Posso chiedere a Netsons di occuparsi del trasferimento sito?

Se non vuoi effettuare la procedura di trasferimento del sito in autonomia, puoi richiederci assistenza per effettuare la migrazione. Un nostro esperto si occuperà di spostare il tuo sito sui nostri servizi di Hosting. Puoi effettuare la richiesta aprendo un ticket dalla tua Area clienti Netsons.

Migrazione sito WordPress: è possibile farlo in automatico?

Certo, puoi trasferire un sito WordPress automaticamente con il tool Netsons Site Transfer. Il tool è perfetto anche per trasferire siti realizzati con Joomla, Prestashop, Magento e Drupal.

Posso trasferire un sito WordPress su altro Dominio?

Certo, è possibile spostare un sito WordPress su un altro Dominio sfruttando il tool automatico di Netsons.

Posso usare il tool per trasferire un sito da un Hosting all’altro?

Sì, puoi utilizzare il tool per trasferire un sito da un Hosting ad un altro

Migrazione SEO, ci possono esser problemi?

Con il tool di Netsons la migrazione del sito non creerà problemi alla SEO del tuo sito che verrà trasferito così com’era all’origine. Ricorda: in cosa di cambio Dominio, dovrai creare nel file .htaccess dei redirect 301 dei vecchi URL verso i nuovi così da non perdere l’indicizzazione acquisita dal precedente Dominio. Ti consigliamo anche di consultare la guida Strumento Cambio di indirizzo che spiega le operazioni da effettuare lato Google Search Console.

 

Link Utili

Ora che sai come migrare il tuo sito web automaticamente, approfitta dell’offerta Netsons di Hosting e Dominio gratis per un anno.
Scopri tutte le nostre Promo

 
Trovi maggiori informazioni sul nostro sito nella pagina dedicata alle Promo e al Trasferimento servizi.
Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci aprendo un ticket dalla tua Area clienti Netsons, chiamandoci al numero 085.4510052 oppure scrivendoci una e-mail all’indirizzo info@netsons.com.