Ogni E-commerce per essere in regola deve avere un link di rimando all’ODR.
Pochi sanno che dal 2016, i titolari di e-commerce che vendono prodotti/servizi in Europa a clienti residenti in Unione Europea, sono tenuti ad inserire all’interno dei loro siti web un link che rimanda alla risoluzione di eventuali controversie online.
L’ODR, acronimo di risoluzione online delle controversie, permette ai residenti in Unione Europea che hanno effettuato un acquisto su un e-commerce di un’azienda avente sede nell’Unione, di presentare un reclamo in merito ai contratti stipulati online in fase di acquisto con aziende aventi sede legale nell’Unione.
I titolari di e-commerce sono tenuti ad informare i propri clienti sulla possibilità di aprire questa controversia, per farlo basta inserire un link all’interno del proprio sito, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU.
In sintesi, il consumatore che risiede in Europa deve essere messo a conoscenza dal titolare di e-commerce del fatto che la Commissione Europea abbia istituito tale piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie. La risoluzione avviene per vie non giudiziarie, a seguito di una vendita in rete.
La piattaforma per la risoluzione delle controversie online è disponibile al seguente link.
E tu, hai già messo in regola il tuo shop online?