[#webmail] Sincronizzare il calendario e i contatti

Sincronizza calendario e contatti dalla posta al cellulare

Qualche giorno fa, è stato rilasciato un aggiornamento di cPanel alla versione 11.50. Tra le novità vanno evidenziati: i numerosi fix,  la protezione dallo spam con Greylisting e varie aggiunte sotto il cofano che potete leggere qui.
Per chi fa molto uso della webmail è stata introdotta un’interessante novità: la possibilità di sincronizzare il calendario della webmail (nello specifico Horde) direttamente con iOS 8 e OS X attraverso i protocolli CalDAV e CardDAV e attraverso app e sinchronyzer  anche con dispositivi Android.
Vediamo nel dettaglio come configurare questi protocolli sui propri dispositivi e sincronizzare quindi il calendario e i contatti.

CalDAV e CardDAV su iOS

Per configurare CalDAV sul vostro iPhone o iPad, la prima cosa che vi consigliamo di fare è quella di entrare nel vostro cPanel ed andare sotto la sezione Email. Fatto questo dovreste trovarvi di fronte ad una schermata di questo tipo:

 

Una volta arrivati qui, dovete cliccare sulla voce Configure Calendar and Contacts e comparirà una finestra con tutte le impostazioni che utilizzeremo per la configurazione di CalDAV, come questa:

 

Come possiamo notare nell’immagine, abbiamo due tipologie di impostazioni: impostazioni SSL/TLS e impostazioni NON SSL/TLS. La differenza sostanziale sta nel fatto che le impostazioni SSL sono più sicure in quanto gestite appunto da questo protocollo crittografico. Noi vi consigliamo di utilizzare questo tipo di impostazioni, per avere una protezione maggiore dei dati che andate a sincronizzare.

Nella schermata precedente vengono forniti i dati di accesso generali che permetteranno l’ accesso e la visualizzazione di tutti i calendari eventualmente configurati ed a disposizione. Qualora si volesse consultare il calendario di una singola casella basterà inserire come Username l’ indirizzo email specifico del quale si voglia sincronizzare il calendario e come password, la password della specifica casella.

 

 

Procediamo con la configurazione sul dispositivo con iOS 8. Per prima cosa, dovete andare su Impostazioni

ipad1

Poi cliccate sulla voce Posta, contatti, calendari –> Aggiungi account –> Altro
ipad2ipad2_5

Nella schermata che segue, sarete di fronte alla possibilità di aggiungere sia impostazione CalDAV che CardDAV. Al momento stiamo seguendo le impostazioni per configurare CalDAV, ma la procedura per configurare le impostazioni di CardDAV è la medesima.
A questo punto clicchiamo su Aggiungi account CalDAV (o CardDAV)
ipad2_8

Nella videata che segue dobbiamo inserire le impostazioni che abbiamo recuperato inizialmente nella nostra webmail e che abbiamo visto nella seconda immagine del post.
ipad3

Una volta creato l’account CalDAV o CardDAV per impostare il protocollo SSL, come vi abbiamo suggerito inizialmente, dobbiamo su Impostazioni Avanzate del nostro account
iphone1

Attivare l’impostazione Usa SSL
iphone2

E nelle impostazioni a seguire inserire i dati che trovate nella webmail di cPanel sotto ai dati dell’account inseriti precedentemente, come possiamo vedere nell’immagine
cpanel_configurazione2

Una volta eseguite queste semplici operazioni, possiamo sincronizzare il calendario e i contatti con la nostra webmail e ritrovarle nel nostro iPhone o iPad.

CalDAV e/o CardDAV su OS X

La procedura per configurare la sincronizzazione di calendario e contatti su OS X non differisce molto da iOS. I dati li recuperiamo sempre dalla nostra webmail come abbiamo visto in precedenza, mentre per la configurazione delle impostazioni, vediamo velocemente come fare.

Clicchiamo su Launchpad e su System Preferences
mac1

Poi clicchiamo su Internet Accounts
mac2

Clicchiamo su Add Other Account
mac3

Selezioniamo Add a CalDAV account o Add a CardDAV account e clicchiamo su Create…
mac4

Nella finestrella che appare inseriamo i dati della webmail che abbiamo inserito prima nella configurazione di iOS e clicchiamo su Create
mac5

Fatte queste procedure, abbiamo abilitato la sincronizzazione anche su OS X.

App per sincronizzare su Android

Per quanto riguarda la sincronizzazione di calendario e contatti su Android, dobbiamo servirci di app create ad-hoc che ci permettano la configurazione dei protocolli CalDAV e CardDAV.
C’è ne sono diverse, noi ve ne consigliamo un paio:

Per CalDAV consigliamo ad esempio Caldav Sync Free Beta
android1

Per CardDAV consigliamo CardDAV-Sync free
android2

Queste sono due app utili alla configurazione di questi protocolli, ma ce ne sono diverse. Fateci sapere nei commenti se ne avete testata qualcuna utile e come vi siete trovati.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo utilizzato l’utile funzionalità che cPanel ci ha messo a disposizione nel suo ultimo aggiornamento, ovvero la sincronizzazione del calendario e dei contatti della webmail con i vostri dispositivi Apple e, attraverso alcune app, anche con i dispositivi Android.
Vi ricordiamo che questa feature è disponibile per i seguenti servizi di hosting da noi forniti:

Se avete suggerimenti, dubbi, domande o necessità di ulteriori chiarimenti, commentate pure.