Recuperare copia Backup Remoto Professionale

Backup Remoto ProfessionaleHai bisogno di recuperare una copia backup del Tuo sito? Ecco la guida per tutti gli hosting che hanno attivo il servizio di Backup Remoto Professionale

Il nostro servizio di backup per le formule di hosting dove previsto esegue 2 backup giornalieri dell’intero contenuto della Tua utenza (file web, database e posta elettronica). I file salvati vengono mantenuti per un intero mese, alla fine del mese i file più vecchi sovrascrivono i più nuovi.

Il servizio di backup funziona su rete lan dedicata, senza sottrarre quindi risorse alla connettività del tuo server! Su tutti i nuovi prodotti di hosting la rete è 10Gbit.

Il servizio è incluso nel prezzo nei pacchetti Hosting Professionale e Multidominio, nell’Hosting Base è opzionale ed ha un costo aggiuntivo.

Vediamo ora come recuperare la copia di backup:

Per accedere alle funzionalità di recupero in caso di bisogno, basterà accedere al tuo cPanel e selezionare l’ icona “R1soft Restore Backup”.

recupero-copia-backup-r1soft

Dopo aver cliccato sull’icona si aprirà la seguente schermata, dove sono presenti le date dei backup dell’ ultimo mese. In corrispondenza di ogni data sarà inoltre possibile cliccare sull’icona più a sinistra sapere se per tale data il backup è presente.

recupero-copia-backup-r1soft

NOTA: per operazioni di gestione interna, attualmente è possibile recuperare autonomamente solamente i file web e la posta. Se aveste necessità di recuperare il Database o i database vi basterà indicarci la data alla quale eseguire il ripristino su un ticket e procederemo noi al restore.

Una volta selezionata la data di nostro interesse, portiamoci sulla parte destra della schermata. Dove sono presenti 4 icone. Le prime tre icone sono quelle di nostro interesse e rappresentano nell’ordine :

  • Possibilità di esplorare i singoli file o cartelle da recuperare
  • Possibilità di esplorare i database presenti nel backup da recuperare
  • Possibilità di scaricare il backup in locale sul proprio computer

Per il recupero dei dati (file web) selezioneremo quindi la prima icona a sinistra. Che una volta cliccata ci mostrerà la schermata di scelta per singoli file o cartelle.

recupero-copia-backup-r1soft

All’inizio visualizzeremo la sola cartella “home”, che contiene tutti i file della nostra utenza. Ci basterà fare un doppio click su tale cartella per entrare nel dettaglio dei file.

recupero-copia-backup-r1soft

Tutti i file di nostro interesse che riguardano la cartella web sono contenuti dentro la cartella “public_html”. Quindi cliccheremo su tale cartella per effettuare le nostre scelte.

Nel nostro esempio facciamo conto di voler ripristinare la cartella “wp-admin” ed il file “wp-config.php”.

recupero-copia-backup-r1soft

Ci basterà a questo punto premere il pulsante “Restore Selected

recupero-copia-backup-r1soft

e confermare premendo ancora sul pulsante Restore. Partirà un’animazione che ci indica il progresso dello stato di restore. La il progresso del processo di restore è indicata nel riquadro, essa è variabile asseconda della mole di dati che andiamo a richiamare.

recupero-copia-backup-r1soft

Se vuoi ripristinare un database, è sufficiente cliccare sulla seconda icona a sinistra e seguire la procedura: scegliere il database e ripristinare, seguendo la procedura indicata nelle seguenti slide:

backup

backup