[#joomla] Rilasciata la versione 3.4! Avete aggiornato il vostro sito?

Rilasciata la versione 3.4 di Joomla

È stata rilasciata la versione 3.4 di Joomla che sostituisce e mantiene la compatibilità con le versioni precedenti 3.0, 3.1, 3.2 e 3.3 e introduce interessanti novità.
Se avete una delle versioni precedenti a partire dalla 3.0 avete tutti i requisiti necessari per aggiornare alla versione 3.4. Nel dettaglio, i requisiti che deve avere il server che ospita il vostro sito o il sito dei vostri clienti sono i seguenti:

  • una versione di PHP almeno 5.3.10 o superiore;
  • Magic Quotes GPC Off;
  • una versione di MySQL almeno 5.1;

Nei nostri piani di Hosting Netsons abbiamo: PHP 5.4 e MySQL 5.5 e tutti i requisiti necessari per l’aggiornamento o l’installazione di Joomla 3.4, inoltre per le nuove installazioni l’Installatron del nostro cPanel prevede già quest’ultima versione.

Le novità di Joomla 3.4

Le novità rilasciate in questa nuova versione sono riassunte in breve in questo video:

Vediamo nel dettaglio queste nuove features:

  • Collapsible Sidebar: la sidebar nell’area admin, può essere nascosta;
    Sidebar Collapse di Joomla 3.4
  • Decoupled com_weblinks: Joomla sta provvedendo ad eliminare il componente Link Web per alleggerire il codice, in questa versione il Link Web è ancora presente ma nelle release che verranno bisognerà installarlo come componente esterna;
  • Google reCAPTCHA: è stato inserito il nuovo reCAPTCHA di Google al posto del vecchio captcha standard come evidenziato nel video ufficiale;
  • Composer integration: ampliata l’integrazione con Composer il tool per la gestione delle dipendenze di PHP;
  • Front-end Module Editing: ovvero la possibilità di modificare i moduli direttamente dal front-end, come possiamo vedere nel video;

Ovviamente queste sono alcune tra le funzionalità più importanti ed evidenti, per il resto delle fix vi rimandiamo al GitHub Ufficiale.

Come aggiornare

Per procedere all’aggiornamento automatico di Joomla, dovete necessariamente avere una versione non inferiore alla 3.2.2. Per le versioni antecedenti fino alla 3.0 bisogna aggiornare a scalare, quindi prima alla versione 3.2.4, poi alla 3.3 e infine alla versione 3.4.
Per le installazioni ex novo, come spiegato inizialmente, potete utilizzare l’Installatron dal nostro pannello cPanel e in pochi minuti avrete la vostra installazione in italiano e aggiornata all’ultima versione.
Prima di procedere con l’aggiornamento a Joomla 3.4 è molto importante effettuare un backup dell’intero sito e del database. Vi consigliamo inoltre di controllare se i plugin e il tema in uso, supportano l’aggiornamento e in tal caso, procedere all’aggiornamento anche di questi ultimi se disponibili nuove versioni.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto le aggiunte di Joomla nella sua ultima versione appena rilasciata 3.4.
Dai rumors ci si aspetta una versione 3.5 verso fine 2015 che pare introdurrà un nuovo Media Manager.
Noi di Netsons, vi consigliamo caldamente di aggiornare sempre i vostri siti e i siti dei vostri clienti all’ultima versione, in quanto spesso questi aggiornamenti portano un aumento delle prestazioni del sito, ma soprattutto della sicurezza, oltre a inserire semplificazioni nel pannello gestionale.
Se avete suggerimenti, dubbi, domande o necessità di ulteriori chiarimenti, commentate pure.