Gestione Alias di Posta illimitati da cPanel

Grazie al cPanel associato ai domini è possibile creare dei reindirizzamenti della propria casella email verso un’altra.

Il servizio di Alias di posta illimitati è disponibile per i domini attivati dal 20/09/2016 in poi.

Per controllare tutte le email ricevute sulle varie caselle del nostro dominio da un unico indirizzo possiamo redirigere verso quest’ultimo le comunicazioni.
L’indirizzo di destinazione riceverà una copia delle email ricevute dalla varie caselle.
E’ anche possibile creare un inoltro/forwarding per un indirizzo email non esistente fisicamente sul sistema, quindi non materialmente configurato (ad esempio sui pacchetti solo dominio che non prevedono caselle email). Potremo così redirigere tutte le eventuali comunicazioni ricevute tramite email verso un indirizzo email fisico configurato e con associato spazio.

Come si attivano gli Alias di posta?

Basta eseguire queste due procedure di seguito elencate:
Accedi al cPanel del tuo dominio tramite Area Clienti >> Domini >> Gestione (icona rappresentante un ingranaggio posizionata di fianco il nome a dominio interessato) >> Gestione solo dominio (cPanel). Qui cerca e seleziona la voce ‘Server di inoltro’

alias-posta

E poi ‘Aggiungi server di inoltro’

alias-posta

Inserire il nome account che si desidera creare (ad esempio info@) nel form sotto la dicitura ‘Indirizzo di inoltro’ e poi scegliere dal menu a tendina nel form ‘Dominio’ quello per il quale si sta creando l’account.

alias-posta

Successivamente indicare la casella email sulla quale inoltrare le email che si ricevono sezione ‘Destinazione’ (ad esempio info@gmail.com).

alias-posta

A questo punto, l’alias è stato correttamente creato e le mail che saranno inviata alla casella creata per il dominio saranno inoltrate nella mail box indicata nella destinazione.

Nota: la seconda opzione sotto la sezione Destinazione , con la dicitura “Ignora e invia un errore al mittente” prevede che le email inoltrate restituiscano un errore al mittente. Sicuramente questa seconda opzione non è di utilità nel 90% dei casi.

La seconda opzione “Aggiungi Server di inoltro dominio”

alias-posta

Prevede invece che tutte le email inoltrate ad un qualsiasi indirizzo email del dominio da noi gestito, vengano inoltrate ad un indirizzo esterno di nostra preferenza.
Requisiti in questo caso sono che le caselle email non deve esistere fisicamente sul server e non devono essere stati settati autorisponditori.