Aggiungere un dominio al Hosting Multidominio

Hai un Hosting Multidominio Silver, Gold o Platinum e vuoi aggiungere un dominio? Non preoccuparti, è semplice. Si tratta di una procedura eseguibile dal cPanel.

Ecco come fare:

Accedi al cPanel del Tuo Hosting Multidominio: Inserendo nella barra URL il link cpanel.tuonomedominio.estensione (es. cpanel.netsons.com)

Oppure: Accedi alla Tua “Area Clienti” su netsons.com e seleziona l’icona verde in alto “Hosting” per entrare nel pannello riservato ai Tuoi prodotti Hosting.

multidominio1

Cerca nella lista il Tuo Hosting Multidominio al quale vuoi aggiungere un dominio e clicca sulla destra sull’icona cPanel corrispondente:

multidominio

Nella schermata del cPanel dell’hosting Multidominio cerca e seleziona la voce “Aggiungi a Multidominio” (o “Addon Domains” a seconda della lingua impostata), si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire il nome del dominio che vuoi aggiungere.

multidominio

Resta sulla schermata del cPanel, cerca nei menù laterali (può essere a destra o sinistra, a seconda del tema scelto per il proprio pannello) la dicitura “Informazioni Server >> IP condiviso”, cliccaci sopra e visualizzerai l’IP del Tuo Hosting Multidominio, prendine nota perché ti servirà per il passaggio successivo.

Ora nella Tua “Area Clienti”, nella pagina iniziale di “Benvenuto”, seleziona il riquadro verde in alto “Domini”

 

multidominio

E nella nuova scheda, nella lista dei Tuoi domini, clicca sull’icona “Gestione” in corrispondenza del dominio che vuoi aggiungere all’hosting Multidominio

multidominio

Scorri la pagina dedicata al nome a dominio fino a trovare “Gestione solo Dominio” e clicca sul pulsante a sinistra per accedere al cPanel

multidominio

Una volta aperto il cPanel del dominio, clicca su “Editor di zona avanzato”

multidominio

e modifica i Record di tipo A che appaiono, inserendo l’IP del Multidominio di cui hai preso nota nel punto 3

multidominio

A questo punto, bisognerà solo attendere un massimo di 24 ore per la corretta propagazione delle zone DNS modificate.

 

Gestione della Posta del dominio

A breve torneranno disponibili nell’Area Clienti le funzionalità “Parcheggio dominio” ed “Aggiunta dominio”. Così da procedere in pochi passaggi alla configurazione desiderata, nel frattempo il procedimento è questo:

Se vuoi che anche la Posta per il dominio aggiunto venga gestita nell’Hosting Multidominio, sempre nel cPanel del dominio clicca sull’icona “Voce MX”

multidominio

Nella nuova schermata seleziona “Mail Exchanger remoto altro” e clicca sul pulsante “Modifica”, in questo modo il server dove è ospitato l’Hosting Multidominio gestirà anche la posta.

multidominio